blues66 Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 Ciao , vorrei sapere se esiste un software , per rinominare ititolo del file ISO dei DVD-Audio . Grazie
stefano_mbp Inviato 20 Giugno 2023 Inviato 20 Giugno 2023 @blues66 stai parlando della possibilità di modificare i metadati contenuti all’interno dell’immagine iso? Temo che non sia possibile, sarebbe necessario “spacchettare” il file iso, modificare i metadati e quindi ricomporre il file iso. Questo è il principale “difetto” delle immagini iso, non è possibile alcun intervento sui metadati 1
blues66 Inviato 20 Giugno 2023 Autore Inviato 20 Giugno 2023 @stefano_mbp ciao Stefano grazie . Come pensavo 🙄 purtroppo scaricando le Iso dei DVD audio , la cartella ha dei nomi assurdi esempio Emerson lake & palmer mi dice ELP . Per Simple Minds mi dà cartella con nome HDAD ... E mi sarebbe piaciuto cambiarlo titolo ,ma se scrivi che è impossibile allora lascio perdere peccato 😞 Tra l altro poi spacchettare il file porta via tempo Domanda @🫣 perché le ISO dei SACD o i metadati sono giuste Ciao e grazie mille
stefano_mbp Inviato 20 Giugno 2023 Inviato 20 Giugno 2023 23 minuti fa, blues66 ha scritto: perché le ISO dei SACD o i metadati sono giuste Direi perché chi le fa è più attento e preciso … inoltre i db online relativi alla musica (Discogs e Musicbrainz principalmente) sono ben gestiti e consentono il riconoscimento del cd con una precisione che, per la mia esperienza, si aggira intorno al 80%/85% (Musicbrainz in testa) 1
one4seven Inviato 20 Giugno 2023 Inviato 20 Giugno 2023 7 ore fa, blues66 ha scritto: perché le ISO dei SACD o i metadati sono giuste Non sempre. Generalmente sono più corretti perché sono contenuti nel SACD stesso, fatti per essere letti e mostrati dai lettori SACD sul display, come i CD provvisti di CD TXT. Tant'è che il rip di un SACD, prevede anche la creazione di un cuesheet, esattamente come il rip di un CD. I DVD audio non hanno queste prerogative perché la loro riproduzione avviene in maniera differente e la visualizzazione delle informazioni è eventualmente a video, tramite menù, su una TV. Quindi le iso dei DVD audio, non contengono metadati strutturati come servirebbero "a noi". Soluzione al problema: estrarre dalle iso dei DVD le relative tracce PCM, comprimere in flac, e taggare con l'ausilio di software come mp3tag che si interfaccia con i vari db tra cui DiscoGS. 1
blues66 Inviato 21 Giugno 2023 Autore Inviato 21 Giugno 2023 Grazieeee mille a tutt'e due 🙂 @one4seven , ciao solo che 🙂se volessi avere la ISO del DVD- audio così com'è, se lo converto comprimendolo , in flac vado a perdere l hig res O no ? Grazie
one4seven Inviato 21 Giugno 2023 Inviato 21 Giugno 2023 @blues66 Assolutamente no. E' una banale estrazione del flusso PCM contenuto nel DVD, così come lo trovi. Potresti lasciarlo anche in formato Wav. Comprimere in flac permette di recuperare spazio e giocare più agevolmente con i tag. Io di solito, estraggo i files dall'immagine iso con foobar (che ha apposito plugin per leggere le iso dei DVD Audio) e converto direttamente in flac. 1
Messaggi raccomandati