Vai al contenuto
Melius Club

Non capisco (limiti di velocità)

Messaggi raccomandati

Inviato

Ci sono strade in cui vigono limiti troppo bassi ed altre in cui sono troppo alti. Ci vorrebbe una revisione generale dei limiti, ma temo non si farà mai...

Poi una volta adeguati, chi sgarra paga pesantemente. 

Ed autovelox non segnalati. Questa è una stortura incomprensibile. 

Inviato

In Germania ci sono tratti di autostrada senza limiti, a volte anche di soli 20 o 30 km. Poi, alla prima curva, mettono i 120. L'Autostrada dei Laghi ha tratti a 4 corsie, dritti 

Inviato

Direi di andare tutti in bici, magari elettrica, zero inquinamento e per gli spostamenti di qualche km la tempistica non è molto differente.

Guido da più di 40 anni, quando sono solo ho un po' il piede pesante ma non sono spericolato, anzi, mai fatto un incidente, la maggioranza di quelli che ho visto sono dovuti alla distrazione e all'incapacità di guidare.

Arrivati ad una certa età si dovrebbe rifare il test di guida e toglierla a chi non è in grado di guidare.

Inviato
5 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Ed autovelox non segnalati.

Non segnalati, nessuna prevenzione ma solo cassa.

• Melius 2
Inviato
4 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Non segnalati, nessuna prevenzione ma solo cassa

Il limite di velocità è segnalato, se non lo rispetti hai torto, punto. 

Cassa? Con me i comuni in 40 anni di patente hanno preso 0 euro. 

Poi magari domani prendo la prima multa, ma non sarà certamente perché me ne frego delle regole ma magari per un errore di distrazione.

Inviato
24 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

il problema in italia è il non rispetto delle regole. Poter essere sanxionati non solo se c'è il cartello dei limiti ma anche di quello che avverte dei controlli lo trovo surreale. Pensa un po, vado a borseggiare in auto e se non c'è il cartello "presenza squadra antiscippo in borghese" un eventuale arresto non è valido.

E' amaramente vero.

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

Ma non c'era già in passato qualche tratto autostradale col limite a 150 ? O li hanno riportati a 130 ?

C'è stata la facoltà, per i gestori, di aumentare il limite a 150kmh su tratti autostradali di determinate caratteristiche tecniche (nr corsie, raggi di curvatura, presenza del tutor, etc.) 

A questo punto però la palla dell'aumento della velocità consentita passava in mano ai singoli gestori di tratta, che devono aver pensato a cosa sarebbe accaduto se, sul filo dei 150, la bentley di un notaio fosse andata a schiantarsi contro il ferrarino di un primario, e i rispettivi abilissimi avvocati parafanghisti fossero riusciti a far passare come fondamentali quei 20kmh in più...e nessun gestore ha alzato i limiti :classic_dry:

Il precedente tentativo di innalzamento "d'ufficio" del 2021 tramite emendamento era stato bocciato. 

Ad ogni modo rimane sempre in capo all' "ente proprietario" (e per estensione concessionario)  la definizione dei limiti di velocità, a meno che non si intervenga per costringerli diversamente.

Inviato
46 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Guido da più di 40 anni, quando sono solo ho un po' il piede pesante ma non sono spericolato, anzi, mai fatto un incidente, la maggioranza di quelli che ho visto sono dovuti alla distrazione e all'incapacità di guidare.

Arrivati ad una certa età si dovrebbe rifare il test di guida e toglierla a chi non è in grado di guidare.

Idem e concordo. Limiti ridicoli e insostenibili per le auto di oggi. Io non ne rispetto uno e do delle grandi inchiodate 5 metri prima dell'autovelox. Ho bisogno di andare alla MIA velocità altrimenti è peggio. Finora sono stato beccato solo una volta da uno di quegli autovelox infidi che stanno sull'altro lato della strada e che rilevano entrambi i sensi di marcia.

Unico incidente in vita mia (anch'io 40 anni di patente) rimasi coinvolto in un tamponamento a catena in autostrada; poca roba, danni modesti.

• Sad 1
Inviato

Ah, importante: in città rispetto sempre il limite di 50, unico limite che non innalzerei mai. Anzi, spesso sto sotto perché non mi sento sicuro.

Inviato

Un segnale importante di inversione di tendenza?

.

Qui nella mia zona fioriscono ovunque limiti a 30Km/h su strade extraurbane "provinciali" (ex prov. di Roma, ora Città Metropolitana, amministrazioni Raggi e Gualtieri).

.

In pratica si giustifica con questi limiti la scarsa manutenzione (spesso il divieto è accompagnato da un veritiero "strada dissestata") e si da sfogo all' astiosità di quanti vedono le auto come il fumo negli occhi (non ultimi i residenti schizofrenici, quelli che vogliono il limite a 30Km/h sotto casa e si lamentano quando lo trovano sulla strada che li porta al mare).

.

Il limite ovviamente resta, né gli amministratori locali daranno molto peso agli orientamenti del ministero, né mi aspetto che in una ipotetico cambiamento politico ai vertici del comune di Roma (e quindi della Città Metropolitana) abbia il benché minimo effetto (nessuno sarà così folle da battere la provincia per cambiare migliaia di cartelli da 30 a 50, avendo oltretutto la facile giustificazione che a metterli è stata la vecchia amministrazione.

.

Quello che mi preme è che si possa essere confortati sulla possibilità di continuare a muoversi liberamente. 

.

Nonostante le masturbazioni intellettuali su quanto sia bello un modo senza auto, quando si toccherà con mano che tra gli "effetti collaterali" del superamento della mobilità privata ci sarà la chiusura di tutti gli esercizi che vivono del deprecabile (da tutti ufficialmente detestato) turismo domenicale, quella cosa brutta sporca e puzzolente che porta infinite code di auto la domenica e le altre feste verso il mare e le colline adiacenti la città ma che fa campare un sacco di paesotti che altrimenti sarebbero desertificati da un pezzo, ci si deciderà a capire i costi umani per ampie fasce della popolazione del "nuovo paradiso ecologico" verso il quale ci stanno trascinando. 

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

sulla sopraelevata di roma ti duonano tutti se rispetti il limite di 40, roba cge 40 o 60 sono comunque pochi minuti.

Non c'entra sempre l'arrivare prima, nel mio caso mai. Sono andature insostenibili, ti irritano e basta, poi commetti delle sciocchezze perché ti sono saltati i nervi.

• Melius 1
Inviato

Come già detto in altro thread, alcuni limiti a 30km/h apparentemente incomprensibili su strade urbane possono essere determinati anche dalla "zonizzazione" acustica.  Il comune è responsabile dei rumori che immette con l'esercizio della strada nelle zone acustiche, in particolare quelle "residenziali" che hanno limiti bassi, in quanto ente proprietario.

briandinazareth
Inviato
9 minuti fa, n.enrico ha scritto:

Io non ne rispetto uno e do delle grandi inchiodate 5 metri prima dell'autovelox. Ho bisogno di andare alla MIA velocità altrimenti è peggio.

siamo tutti autisti sopraffini e decisamente superiori alla media, è un dato noto.

Inviato
27 minuti fa, n.enrico ha scritto:

Io non ne rispetto uno e do delle grandi inchiodate 5 metri prima dell'autovelox. Ho bisogno di andare alla MIA velocità altrimenti è peggio

Io a quelli che inchiodano agli autovelox darei una multa 10 volte superiore a quella data a chi passa sopra il limite. In Spagna ci hanno già pensato, noi forse non ci arriveremo mai...

Ed è per questo che l'obbligo di segnalare un autovelox è un'emerita sbronz.... all' italiana.

• Melius 2
Inviato

Mi sa che in molti qui si identificano con questo soggetto..

Screenshot_2023-06-20-17-47-33-532.thumb.jpeg.3a943242729f1e2e049ca6a0c7a61324.jpeg

🤭😁😁

• Haha 1
Inviato
Adesso, Severus69 ha scritto:

Io a quelli che inchiodano agli autovelox darei una multa 10 volte superiore a quella data a chi passa sopra il limite. In Spagna ci hanno già pensato, noi forse non ci arriveremo mai...

verissimo

ma sarebbe anche auspicabile che mettano sempre un bel cartello con il limite previsto per quell'autovelox ben in evidenza

perché ci sono strade dove i limiti cambiano in modo schizofrenico ogni due km ed è difficile tenere il conto

e se non conosci la strada magari rallenti più del dovuto in via cautelativa

invece... un bel c@77o di cartello bello grande con il limite in evidenza... e uno va tranquillo e non rallenta... o peggio ancora inchioda

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji