Vai al contenuto
Melius Club

Non capisco (limiti di velocità)

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

Non capisco l'ostinazione di salvini

ma perché tu ancora cerchi di capire Salvini?

io è da mo' che ci ho rinunciato...

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

Non capisco l'ostinazione di salvi

Dicasi contentino o visibilità o  target di platea da soddisfare...mi sembra che siano più di 20 anni che si rincorre questo totem, ma in 20 anni è aumentato il parco circolante, dimensioni dello stesso senza contare il trasporto merci su ruote che a livello europeo e' a livello record, infine l'italico ingegno ed estro nella guida.

Classico metodo del bastone e della carota...

• Thanks 1
Inviato

La cosa più assurda è che c'è chi compra ancora auto sportive.......se io compro una Lamborghini ..una Ferrari...una Porsche ma anche una Golf gti e poi devo andare alla velocità di una Panda divento ridicolo.

Che si autolimiti la velocità anche di una Ferrari alla massima velocità consentita che sarebbe MOLTO più serio che mettere limiti dappertutto.

Non lo fanno perchè poi hanno paura che nessuno più acquisterebbe auto sportive......ma acquistare un bolide da 600 cavalli per farlo andare a alla velocità di una 2cv è anche più schizofrenico.

Inviato
13 minuti fa, Kouros ha scritto:

Che si autolimiti la velocità anche di una Ferrari alla massima velocità consentita che sarebbe MOLTO più serio che mettere limiti dappertutto.

Qualche tentativo si è fatto in passato anche a livello EU, ma le proposte sono state fieramente bloccate da una nutritissima lobby.

Inviato

@Martin Certo, ma il vero problema sono coloro che acquistano ancora queste auto , sono convinto che se nessuno acquistasse più auto sportive toglierebbero i limiti dappertutto!

Io sinceramente non riesco ad entrare nella testa di chi acquista in questo contesto auto che oltrepassano i 160 .

Negli anni 80 in USA avevano creato la leggendaria DeLorean di Ritorno al Futuro che , pur avendo un'estetica ultra sportiva non oltrepassava le 130miglia (fin troppo!!)

image.thumb.png.95e7d0abecd14b22927112f0ffeb7ece.png

Inviato
2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

In Germania ci sono tratti di autostrada senza limit

Esatto, nati per poter essere percorsi alla media effettiva di 250 ( duecentocinquanta) con rettilinei raccordati perfettamente per poter percorrere le curve successive alla medesima velocità.

Chiaramente le tre corsie più quella di emergenza hanno carreggiate maggiorate ed asfalto con grip ottimale ed in condizioni ottime.

Questo riguardante la "strada", poi il comportamento del tedesco alla guida non è "estroso" ma corretto: controllo avanti, specchietto post, se le distanze sono corrette sorpasso indicando la intenzione per il tempo necessario con apposito dispositivo luminoso, effettuato il sorpasso, rientro dopo lo stesso risegnalando don il dispositivo a distanza di sicurezza per il sorpassato ( ultimamente anche una parte del popolo teutonico purtroppo comincia a dimostrare comportamenti "estrosi", forse emulativi, visto che gran parte di loro le ferie le fanno in Italiano).

A rimarcare la differenza dei tedeschi segnalo che avendo posseduto una BMW K1, questa era una moto particolare nata proprio come mezzo di spostamento veloce di circa 240 km percorsi in un ora proprio sulle autostrade tedesche in assoluto comfort e sicurezza ( solo pilota però), il passo tra le ruote era maggiorato rispetto al resto produzione BMW a 1560 mm. , la carena ad effetto deportata a schiacciare la moto in curva aumentando aderenza e la parte superiore del cupolino volutamente esponeva il capo all' aria per avvisare dell'altra velocità, abbassando il capo si entra in zona con assenza di turbolenza appunto a garantire il trasferimento alla velocità massima di questo particolare modello di BMW che tra l'altro corrisponde alla velocità di crociera.

Moto più potenti e veloci non permettono queste medie in Germania a meno di non avere un fisico da Arnold Schwarzenegger, 240 km percorsi senza parzializzare e riposare sono quasi impossibili con altre moto.

Parlo per esperienza diretta...comperata la mia K1 per usarla per lo scopo per cui è stata progettata.

Sarebbe possibile in Italia percorrere 240 km in un ora, arrivando a destinazione interi, non con tachicardia e solo leggermente affaticati?  Bene i limiti qui da noi, per me potrebbero metterli a 110 in autostrada, con qualche tratto a tre corsie a 130 .

P.S. aggiungo: molto più pericolosa in Germania un ora con la stessa moto al circuito di Nurburgring, peraltro in serbatoio è rimasta tutta la riserva di 5 litri. Oltre alle curve, scollinamenti, dossi, detriti vari causa uscite, ci sono esemplari umani ed auto di tutto il mondo, sembrava di essere in Italia 

Inviato

@JureAR Con una Suzuki Hayabusa sono riuscito ad arrivare sull'autostrada Genova-XXmiglia a 260 poi ho mollato perchè avevo difficoltà a tenere il collo alto per vedere cosa stava succedendo  :classic_ninja::classic_ohmy:

Inviato

In primis vorrei verificare de visu (ma naturalmente non è possibile) quanti di quelli che qui difendono a spada tratta i limiti di 30, 50 ecc., trovandosi a percorrere strade con tali limitazioni vi si attengano scrupolosamente; sarei pronto a scommettere... 

Detto questo, anche sull'argomento, come sempre, sarebbe bene non generalizzare. A parte la percorrenza di strade schizofreniche in cui i limiti di velocità cambiano ogni dieci Km (una era o è la via Pontina: 70, 90, 110, 90, 70, 90 è impossibile persino capire in che limite ti trovi, a meno di non guidare guardando continuamente a destra... e quindi ammazzarsi non per velocità ma per distrazione, precisando che spesso i relativi cartelli sono corrosi e sepolti da vegetazione... quando ci sono), ma vorrei portare l'esempio dell'autostrada che unisce Caserta a Foggia. Qualche annetto fa un pullman precipitò in una scarpata dalle parti di Avellino; di conseguenza è stato introdotto per tutta la tratta il limite (siamo in autostrada) di 80 Km l'ora. Provate voi a guidare in autostrada a 80 all'ora: praticamente vi fate un 150 kilometri circa frenando continuamente e rischiando la pelle perchè anche le bighe vi superano agevolmente (inveendo).  

Inviato
20 minuti fa, Kouros ha scritto:

Negli anni 80 in USA avevano creato la leggendaria DeLorean di Ritorno al Futuro che , pur avendo un'estetica ultra sportiva non oltrepassava le 130miglia (fin troppo!!)

130 x 1,609 = circa 210 …. non male per gli anni ‘80

Inviato
22 minuti fa, Kouros ha scritto:

L'importante è che arrivasse a 88! 

Inviato

Nel mio comune lungo la strada interna ci sono stati 3 morti (pedoni, 2 sotto i 10  anni )negli ultimi 13 anni.

Provvedimenti 2 dossi in entrata e 2 dossi in uscita,nessun Autovelox.

Gli Autovelox sono posizionati sulla tangenzialina a 50 km/h.

I foresti per evitare gli Autovelox percorrono la strada interna.

Il genio della viabilità è ovviamente stipendiato dal comune.

In autostrada toglierei la patente a chi staziona a 100/110 in corsia veloce,costoro uniti ai pistola che tagliano la strada,sono tra le prime cause di incidente.

150 che poi diventan 160,percorsi con utilitarie vecchie e mal revisionate,in mano a neopatentati è favoreggiamento all'incidente.

Sulla A22 percorrere lunghe tratte a 130/140 richiede molta attenzione.

Inviato

@stefano_mbp Si ma era in diretta concorrenza con quelle che andavano da 260 a 300 (Porsche...Ferrari...Countach....ecc...) :classic_rolleyes:

Inviato

@Kouros … per poi non poter andare oltre le 88 mph erano gia abbastanza … perché negli USA le multe le fanno per davvero …

Le altre sono di importazione … non le “tappavano” mica …

Inviato

La verità è un'altra e cioè che per dare la patente a tutti (e quindi vendere le auto) fanno girare persone che non dovrebbero manco andare in triciclo .

Auto sempre più pesanti e piene di aiuti alla guida per chi non sa guidare .

Se si facessero esami per imparare DAVVERO a guidare e gestire i pericoli della strada come MINIMO bisognerebbe togliere la patente ad un buon 30% di utenti.

Inviato

@Kouros i teteski sono bravi, la Suzuki era ed è un mostro da oltre 300 km orari, ma la filosofia e scopo del progetto è tutt'altro di quelli della K1...prima di cedere la moto ( è arrivato con furgone apposito un collezionista emiliano a prenderla ) ho fatto l'ultimo giro notturno attorno all' una di notte in un tratto di autostrada privo di autovelox e con 3 curve che hanno caratteristiche tedesche ( simile, solo con corridoio ristretto), non c'era nessuno, quindi velocità di crociera, alla fine rettilineo di circa 2 km. ed in lontananza si vedevano 2 camion , bene a distanza di sicurezza ( corretta per la velocità tenuta ho segnalato il mio arrivare con 2 lampeggi e successivo uso del segnale intermittente di cambio corsia, arrivato nei pressi il camion più vicino senza problemi ne segnalazione ha sorpassato quello che precedeva, seguito da mia immediata frenata al limite ( non è intervenuto l'ABS per pinzate corrette, ma al limite), son arrivato ad un paio di metri dalla barra posteriore del camion, classicamente turco...un decimo o meno di ritardo nella frenata e minimo accorciavo l'interasse della moto, attesa la fine del sorpasso da parte del corretto turco, ho atteso che tornasse nella corsia di dx, segnalazione luminosa di avvertimento, successiva accelerazione, saluto cortese al turco ( solo un saluto con la mano, altro non serve con questi autisti)e dopo 5 minuti ho messo la moto nella mia cantina.

La mattina dopo, sceso a salutarla prima che partisse ho notato l'effetto dell'unica vera frenata effettuata con questa moto ( essendo un motore a corsa lunga ha un freno motore incredibile ed i freni normalmente si usano pochissimo nella guida normale): i dischi anteriori avevano preso un alone bluastro particolare ( appena trovo le foto pubblico), ma oltre a ciò, nuovi erano e nuovi son rimasti.

Venduta una moto con 29 anni e 22000 km. totali, mi manca ma non rimpiango, mi rimane ancora una BMW per la pensione...un ciclomotore da 800cc secondo il mio parametro di moto.

Inviato

@Severus69 Non ho voluto infierire :classic_laugh:

Racconto una cosa tragica.

Un amico amante di musica come me prese la patente qualche mese prima del sottoscritto, al che mi invitò per un giro sul suo maggiolone, eravamo in 4 , io ero sul sedile posteriore sulla dx.

Mette la marcia e incomincia a sgommare .....siamo su un viale alberato di Milano con vari semafori, ad ogni semaforo rosso lui passa lo stesso come se il semaforo non esistesse, io mi sono sentito prigioniero e in pericolo imminente di vita, le auto lo evitavano e lui rideva così come gli altri 3...al terzo semaforo rosso attraversato come fosse verde gli ho ORDINATO di fermarsi immediatamente e me ne sono tornato a casa , la cosa che più mi colpì fu l'incredulità dei tre ai quali sembrava strana questa mia richiesta.

Dopo qualche giorno telefono a casa del ragazzo e il padre mi risponde urlandomi qualcosa nella cornetta e sbatte giù il telefono al che richiamo e mi risponde la sorella che mi informa che il fratello si è sfracellato su un albero ed è morto sul colpo.

E ti assicuro che ho avuto auto e moto che ho sempre portato ai loro limiti , non ho paura delle auto ma di chi le guida.

Inviato

@JureAR Me la ricordo

image.thumb.png.eb70f57964f46fed5072a6594ea4ec8f.png

Io ora ho sempre una Suzuki...ma è il Burgman :classic_wacko::classic_biggrin: 

Mi sono adeguato ai limiti ...trovo assurdo e ridicolo avere un missile per poi andarci come fosse un monopattino.

Comunque andare in moto è sempre un gran piacere anche e soprattutto a bassa velocità.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji