Vai al contenuto
Melius Club

Alcuni genitori sono l'origine dei problemi dei loro ragazzi

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, dago ha scritto:

Quanto all'onestà hai ragione, ma temo sia sempre stata merce rara nella storia umana.

con particolare riguardo per l'italia però :classic_biggrin:

2 minuti fa, dago ha scritto:

Quanto invece alla capacità ed al rispetto, penso si sia fatto molto meglio delle attuali generazioni

questo è sempre difficile da quantificare, non mi pare però che siano così inferiori a noi da quello che vedo...

Inviato

@Paolo 62 ci vorrebbe un minimo di sana autocritica e onestà intellettuale: io sono stato pluribocciato, ero sistematicamente l'ultimo della classe, ma la colpa era mia e lo sapevo bene. 

Ho avuto la fortuna di avere due figli che hanno preso dalla madre, ma non avrei mai accettato scuse tipo "la prof. è str....nza".

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

non mi pare però che siano così inferiori a noi da quello che vedo...

Temo invece di si e temo di dover riconoscere che le colpe siano soprattutto di chi li ha preceduti (cioè noi).

briandinazareth
Inviato
Adesso, dago ha scritto:

Temo invece di si e temo di dover riconoscere che le colpe siano soprattutto di chi li ha preceduti (cioè noi).

dobbiamo però sempre fare una tara molto pesante, perché ogni generazione passata sulla terra è sempre stata convinta di essere migliore di quelle che vengono dopo. 

così come le generazioni più giovani guardano quelle passate come una generica massa di rincoglioniti. 

:classic_biggrin:

Inviato

Raramente casi di ragazzi o bambini molto difficili sono dovuti ad una causa soltanto. Quasi sempre è un insieme, dai genitori speso inadatti, ai media, ai valori dominanti, ai modelli, alle politiche scolastiche, ai contenuti dell’insegnamento e ai suoi metodi, la tecnologia onnipervasiva, i ritmi di vita, gli spazi sempre più riempiti di ogni cosa materiale, la mancanza di un educazione autorevole e a volte la perdita del principio di autorità (grazie 68). Per ogni caso ognuno di questi e altri fattori è singolo o interagisce con altri. É molto complesso è si fa una fatica infernale per gestire questi cas/situazioni, me ne occupo professionalmente, è sempre peggio. Purtroppo. I rimedi ci sarebbero ma non all’interno del nostro tipo attuale di società. 

• Melius 1
briandinazareth
Inviato

mi chiedo che meraviglia dovesse essere la scuola prima del '68, che pare sia stato lo spartiacque tra il tempo dei ragazzi educati, preparati e seri e lo sfascio sociale e scolastico :classic_biggrin:

comunque mio nonno diceva che il disastro era cominciato prima, quando lui era preside subito dopo la guerra, poca disciplina e pure poca voglia di studiare rispetto ai suoi tempi (non scherzo eh!)

Inviato

Non era una meraviglia, ma la direzione che ha preso poi è stata truccata, molto ideologica, integrazione e inclusione ad ogni costo, ricerche scientifiche orientate, ideologia prima di tutto. Poi 10 anni di edonismo e altri 20 per l’Italia di Berlusconismo (continuazione dell’edonismo), la scuola dell’informatica dell’inglese ecc , 10 ulteriori anni di caduta della democrazia Monti Draghi, ecco fatto.

briandinazareth
Inviato
Adesso, Pinkflo ha scritto:

integrazione e inclusione ad ogni costo, ricerche scientifiche orientate, ideologia prima di tutto

sarò arrivato tardi ma non mi è parso per nulla... anche sull'ideologia.

sull'integrazione e l'inclusione invece penso...meno male... ;)

anche se questo mi obbligava ad aiutare un certo numero di ragazzini che avevano più difficoltà nel pomeriggio.

mi spettava, anche secondo i miei genitori e non è stata una cosa brutta, anzi...

Inviato

In certi periodi lavoro nella scuola e mi occupo proprio di questi casi, vedo cose inenarrabili, bambini in difficoltà con già segni precoci di futura violenza e disadattamento profondo. Non sono la maggioranza ma sono molti. Molti insegnanti sono allo stremo e il burn-out dei docenti è diffusissimo. É una scuola che si è,smarrita e molto ideologizzata.

• Melius 1
Inviato

@briandinazareth non parlo di integrazione di casi di disabilità ma di casi di bambini con forti turbe comportamentali e con difficoltà di apprendimento molto marcate (anche a causa del loro comportamento), non si tratta di aiutare i bambini piú deboli, ma di evitare di prendersi dei pugni in faccia.

briandinazareth
Inviato
11 minuti fa, Pinkflo ha scritto:

non parlo di integrazione di casi di disabilità ma di casi di bambini con forti turbe comportamentali e con difficoltà di apprendimento molto marcate

non parlavo neppure io di disabilità, ma dei ragazzi cosiddetti difficili o "lenti".

Inviato

Secondo me, a prendere per buoni i resoconti giornalistici, hanno perfettamente ragione i genitori ed i loro avvocati a presentare ricorso avverso la decisione di bocciare direttamente il ragazzo senza neanche gli scrutini.

Questa la dichiarazione dell’avvocato della famiglia:

«Aveva la media del 9 in fisica e dell’8 in matematica: è arrivato secondo ai giochi matematici dell’istituto. L’unica insufficienza era in storia, con la professoressa in questione» spiega l’avvocato Stefano Rubio che assiste la famiglia del sedicenne. «Si è trattato di una mossa cautelativa, quasi pilatesca, da parte della scuola. E non è un bel segnale. La decisione è stata presa dal consiglio di istituto, che non è formato dai suoi insegnanti e, in via riservata, abbiamo saputo che la decisione non è stata condivisa da tutti loro. Il ragazzo, che è ancora sotto osservazione psicologica, non sarebbe comunque mai tornato in quella scuola. La bocciatura e l’allontanamento renderanno più difficile un inserimento futuro in classe, tra l'altro con ragazzi più piccoli. Invece di non ammetterlo agli scrutini, avrebbero potuto giudicarne il rendimento e poi decidere in seguito sull’espulsione»

Il provvedimento di espulsione e bocciatura inviato alla famiglia dalla scuola non contiene motivazioni. «Ho chiesto di poter essere presente alla seduta, al posto del giovane e della sua famiglia. Il ragazzo non ha ancora cognizione piena di quanto accaduto e non è in grado di dare spiegazioni. Bisogna ricordare che, oltre alle lesioni all’insegnante, si è auto inflitto coltellateal capo. Non mi è stata concessa la partecipazione, ma così è mancato un quadro completo» continua il legale.

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/23_giugno_20/abbiategrasso-feri-a-coltellate-la-prof-studente-16enne-bocciato-ed-espulso-da-scuola-ma-la-famiglia-non-ci-sta-e33864ba-71ff-4720-80aa-3d9ab13cexlk.shtml

Inviato

@Panurge hai detto giusto, il rovescio della medaglia riguardo al tema del thread: professori certo e casi rari, ma il peggio accade nelle elementari, ed è esperienza personale accaduta a due bambini di 7 (sette) anni in due scuole diverse, bambini solari, tranquilli, buoni, altruisti (in questo caso personale docente femminile), che permane nel ruolo di insegnamento oltre l'età pensionabile a causare ulteriori danni su piccoli individui in formazione, bisognosi di  attenzione, dedizione e delicatezza e disagi enormi e gratuiti a loro e genitori.

Minoritario il problema, ma esistente e difficilmente risolvibile, solo e se  accorgendosi del disagio e danno enorme provocato, con il cambiamento della scuola dei suddetti (il sistema scuola in questo caso diventa un "isola"... ciò che accade non risulta o non viene fatto risultare , non trapela, essendo la scuola entità chiusa, autodifendibile, non verificabile ed omertosa.

Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

c'è pure qualche professore davvero pessimo né 

Accoltellarlo però mi pare eccessivo 

• Haha 1
Inviato

Alcuni andrebbero licenziati, ma è impossibile, quindi gli istituti se li palleggiano da uno all'altro per levarseli di torno. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji