Vai al contenuto
Melius Club

condizionatori : chi ne capisce

Messaggi raccomandati

Inviato

ho un problema ad uno split con il 410 , cioè , non ha più gas , dopo anni di regolare funzionamento

Pare potrebbe essere una crepa capillare all'interno delle tubazioni del compressore , crepa non immediata da rilevare con i sistemi di controllo

Mi successe con un altro split e , caricato un liquido speciale / ad hoc , roba da 30 € , ad ora , facendo gli scongiuri , pare tutto sia ok

Ora l'intervento di ripristino 410 ed inserimento dell'altro liquido x le piccolissime eventuali crepe mi costa una cifra , circa 350€

Split nuovi da 12.000 costano 290€

Da 9.000 costano 270€ 

Tuttavia si devono < lavare > le tubazioni utilizzate x il 410

Qualcuno sa come e con quale liquidi o che altro ?

Inviato

I mei due cents...

A me è capitato di riutilizzarle senza lavaggio.

Non è successo nulla di particolare.

Se hai una pendenza costante puoi inserire del diluente e farlo colare dal punto più alto a quello più basso.

Ma se hai qualche cavallotto o pendenze non regolari, glissa o intervieni con altro per non lasciare residui.

Inviato

quindi diluente e , magari , dopo , aggiungo io , una passata di aria compressa

Inviato

Gli split nuovi sarebbero a R410 o R32 ? 

Inviato

R32

Quello ad ora presente ha il 410

Inviato

Tubi* e olio lubrificante dovrebbero essere compatibili  in entrambi i casi si usa olio del tipo POE (poliestere) - se sono escluse contaminazioni del vecchio circuito (acidità del fluido da reazione POE-acqua rilevabile con apposito kit a disposizione dei frigoristi) non dovrebbe nemmeno essere necessario dannarsi più di tanto per il lavaggio dei tubi. 

* R410 e R32 hanno pressioni di esercizio molto maggiori dei vecchi R22 - R407C, sono necessari tubi omologati con spessore "cartella" minima di 0,8mm (dico questo perché all'esordio di R410 alcuni installatori posavano ancora tubi non certificati per queste condizioni di esercizio più severe, contando sul "tanto non succede nulla") 

Inviato

ti ringrazio

I rubi li acquistati io personalmente , anno 2005 , quindi , sono x il 410

Avrei un'altra domanda :

le macchine x / con il 410 possono essere utilizzate con l' R 32 ?

Ho visto certi costi del 410 che ...................... 

Inviato
20 minuti fa, domenico80 ha scritto:

le macchine x / con il 410 possono essere utilizzate con l' R 32 ?

E' sconsigliato (non sono certo se sia espressamente vietato) i compressori per R410 non sono in genere certificati per gas con lieve gradi di infiammabilità come R32. Più tecnicamente inoltre R32 a parità di lavoro del compressore si riscalda di più di R410. I compressori  non progettati per R32 potrebbero quindi andare incontro ad usura precoce. 

(A seconda della vita attesa residua del cdz e della vocazione sperimentale del proprietario si potrebbe comunque provare... se mi occupassi ancora di queste cose lo farei volentieri al lavoro...) 

L'annunciato phase-out di R410 probabilmente sta provocando l'impennata dei prezzi, un fenomeno già visto con R22.

(conosco un tizio che quando fu annunciato il phase out di R22 investì in 30Ton dello stesso, con ottimi riscontri economici negli anni successivi) 

• Haha 1
Inviato

bah , sta storia dei gas mi sembra una delle tante perculate

Poi sta storia del patentino ha fatti innalzare i costi

pS

è vero che il detentore del patentino deve sostenere una spesa annua o biennale circa la taratura della già costosa attrezzatura ?

Uno con il patentino , se così , deve sparare costi elevati

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili