Vai al contenuto
Melius Club

L'uso della prova di maturità per attaccare un ex-ministro e le strategie anti-Covid

Messaggi raccomandati

Be’ mi pare traccia del tutto inopportuna, non tanto per il merito della questione (serieta’ dell’esame di maturita’ in forma semplificata, si o no) quanto per l’assurdo coinvolgimento di un Ministro uscente che ritenne di non dar ascolto a quella lettera

Colpo basso

• Melius 1
13 minuti fa, Jack ha scritto:

io ho due figli alla maturità e manco so che temi han dato… ma che cappero ve ne frega? 

ma roba da matti 😝 

Qualcuno può spiegarmi che modo di ragionare è questo?

Quanto al testo tratto da Federico Chabod 'L'idea di nazione', edito da Laterza nel 1961, viene chiesto allo studente di riassumerne il contenuto e di rispondere ad una serie di domande sulle esigenze e gli obiettivi di Cavour nei confronti dell'Italia, sulla visione di Mazzini rispetto al fine supremo della nazione e cosa intende per 'umanità'. Si chiede anche di esporre le proprie considerazioni e riflettere sul valore da attribuire all'idea di nazione, facendo riferimento agli studi fatti e alle letture personali ed organizzando un testo in cui tesi e argomenti siano coerenti e coesi.

Le tracce devono servire a far esprimere al meglio lo spirito critico e la capacità di ragionamento dello studente, oltre alla correttezza espositiva e all’estetica dell’Elaborato.

Trovo che siano ottime tracce, di sicuro le migliori da anni.

• Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...