Vai al contenuto
Melius Club

Ricablare elettroniche

Messaggi raccomandati

Inviato

Per quel poco che ho avuto modo di sperimentare , cioè la sostituzione del cavo di segnale in rame di Audio Note ,Versione Rossa e Gialla , con il corrispettivo in argento Vx il cambiamento mi è parso del tutto evidente , mi domandavo di fatti se è quanto può influire la sostituzione del cavo di alimentazione dalla presa IEC al trasformatore . Contano anche quei 50 cm di cavo ? Avete fatto esperienze a riguardo ? 

😀

Inviato
28 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Contano anche quei 50 cm di cavo ? Avete fatto esperienze a riguardo ?

non solo 50 cm , anche 8 cm , sostituito il cavo sullo streamer , dalla IEC alla scheda di alimentazione apporta un beneficio apprezzabile . Dopo i primi esperimenti provati sul 300B , ho sostituito i cavi di alimentazione dalla IEC al trasformatore e dal secondo trasformatore ai morsetti di collegamento delle casse, questa modifica  apporta un miglioramento impensabile , ho sostituito anche la IEC standard con una prestante Furutech FI-E 06 NCF R + i morsetti delle casse , ho utilizzato i Viborg in rame. Per il cavo per prima ho utilizzato il Ricable ricavato del U4P , e già con questo si ottiene un bel miglioramento, in un secondo momento ho provato il Neotech STCDT 18 e da allora ho usato solo questo ultimo. Il Neotech è piu' preciso piu ricco armonicamente del pur buon Ricable. La modifica è tale che ho sostituito cavi e accessori su tutti  i miei apparecchi, una volta provato non dormi piu' tranquillo... 

Inviato
54 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

Neotech STCDT 18

Ma non è un cavo schermato, con i  3 poli e’ monowiring , io pensavo di prendere l’Isis AN in rame per l’oto , quest’ultimo hai mai avuto modo di ascoltarlo ? 
In questo periodo sono in fase di restauro/aggiornamento , ho L’OTO in lavorazione … ed allora chiedevo 

Inviato
1 ora fa, Lucasan ha scritto:

l’Isis AN

Non lo ho mai provato , e appurato le netovoli prestationi del Neotech citato , non ci penso proprio. Comunque anche tanti tecnici addetti ai lavori (progettisti) danno poco importanza all'impiego di cavi di altissima qualità. 

Inviato

@Lucasan

Sul mio SACD e  Streamer , ultimamente avevo i fili ricavati dal Neotech NEP 3003, per prova li ho sostituiti con il STCDT 18 + calza in cotone , questo ultimo dona al suono maggiore ricchezza armonica con piu precisione e maggiore trasparenza rispetto al NEP 3003. La serie dei cavi STCDT è fantastica. Ho utilizzato e trovo ottimi anche i Neotech della serie Soct (solid core) ma per me vanno un pelo meglio quelli della serie STCDT , hanno una grana piu fine e maggiore ricchezza armonica, poca roba,  ma apprezzabile.

Inviato
Il 25/6/2023 at 17:41, ferroattivo ha scritto:

morsetti delle casse , ho utilizzato i Viborg in rame

Qualche perplessità mi sorge sui Viborg: ma siamo davvero sicuri che dei connettori tanto poderosi e con una massa notevole di metallo possano davvero apportare un beneficio ???

Inviato

@maximoavendo per prima provveduto alla sostituzione dei morsetti in ottone con quelli in rame della Viborg,  in termini di pulizia un lieve apprezzabile miglioramento c'è stato , solo che non è ripetibile, mi spiego meglio. Sostituire i morsetti a bordo dell'apparecchio lo fai una sola volta, non puoi fare attacca e stacca come già fatto con due identici cavi di alimentazione ma con diverse spine , una coppia in ottone contro una coppia di spine Viborg VE-VF 501, questa verifica è ripetibile e all'ascolto si avverte un miglioramento ad ogni cambio.  

Inviato
Il 25/6/2023 at 17:41, ferroattivo ha scritto:

non solo 50 cm , anche 8 cm

otto centimetri ?

Inviato

@domenico80 prova in Neotech multifilare , poi ne parliamo... il cavo è come un anello di unione che anche se corto indebolisce la catena. Lo stesso discorso vale anche per i fusibili hifi che si fanno apprezzare per lo stesso motivo. 

Inviato

ti credo , ma che 8 cm influiscano come postate , 8 cm di cavo di rete , mi indurrebbe a pensare che il cavo sostituito fosse di legno

PS

sul cavo di legno scherzo

PS

ho visto i costi del cavo : oltre 11€ metro ? , corretto ?

Inviato

@domenico80 si corretto , pagato 11,50 euro metro, il Neotech è di altissima qualità e se sente... eccome.  In ogni caso anche in Italia qualche costruttore di elettroniche stà iniziando ad utilizzare il cavo Neotech nei punti piu' importanti . Qualcosa di simile come prestante accessorio lo usa anche il DAC Terminator Plus , nell'ultimo test viene messo in evidenza l'uso di una IEC Furutech da ca. 20 euro come componente meritevole di essere citato. Io sui miei apparecchi ho sostituito tutte le IEC , ho utilizzato le Furutech  di fascia alta , ne ho parlato piu' volte su queste pagine , ma ad alcuni appassionati sono rimasti dei seri dubbi ... su quello che scrivo.. 

Inviato

una domanda :

quel cavo è certificato x la 230 VAC ?

Inviato

letto , ma è certificato x la 230 VAC ?

Inviato

@domenico80 magari chiedendo al distributore? Non polemica , ma effettivamente per avere risposta di chi lo vende. Però mio parere , non penso che vendano roba non adatta alla 230. 

Inviato

dovrebbe essere scritto nei ........... < data  sheet > ............ , dovrebbe , come uso comune .

Ma io non ho trovate queste informazioni e x tale motivo chiedevo a chi lo usa

PS

non è che certi venditori di ............ accessori ............ hiend si preoccupino più di ........ zero