Membro_0023 Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 Aspettiamo con ansia che la città si riempia di auto elettriche da ricaricare https://www.fanpage.it/milano/blackout-a-milano-stasera-27-giugno-cosa-sta-succedendo/
Velvet Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 L'ho sempre pensato e scritto. Ma qui mi si è fatto notare che la nostra potenterrima rete distributiva oltre che produttiva può soddisfare la ricarica di milioni di EV senza fare una piega. Forse nei sogni, non so.
Jack Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 2 minuti fa, Velvet ha scritto: Ma qui mi si è fatto notare chi ti ha fatto notare? È ovvio che se diminuisce l’uso della benzina/gasolio una pari quantità di energia va prodotta in forma di elettricità. Milioni di sto passo in Italia ci saranno nel 2050… forse. Mangiate tranquilli.
Membro_0023 Inviato 28 Giugno 2023 Autore Inviato 28 Giugno 2023 @Jack il problema non è la produzione in sé, sono le linee interrate che non hanno la capacità di distribuire carichi all'infinito. Lo scrivo da anni ma pare che non interessi a nessuno. Quando costruisci nuove abitazioni adegui i sistemi idrici e fognari, o va bene quello che c'è già? Se il problema fosse solo di produzione notturna, Terna (o Unareti, o chi per esse) provvederebbe in pochi minuti ad approvvigionarsi, se serve anche dall'estero. Invece il problema è che si manifestano guasti per sovraccarico che richiedono ore ed ore per il ripristino.
Jack Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 @Paperinik2021 con « va prodotta » intendevo in senso lato. Prodotta e distribuita. Il sistema elettrico nel suo complesso che va adeguato evidentemente. Cosa succeda in Milano non saprei dire ma la rete di ricarica nei punti strategici della rete viaria nazionale sta crescendo a passo di carica. Io stesso, oggi, potrei andare in tutti i luoghi in cui vado ricorrentemente trovando ampia possibilità di ricarica, dalla VdA a Vasto ed il Mugello… piano piano migliorerà anche Milano immagino e spero. La transizione durerà anni ed anni, accelererà, rallenterà, ripartirà…
Martin Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 I "media" hanno chiesto spiegazioni agli enti distributori o la lobby brum-brum ha già deciso essere colpa delle auto elettriche ?
Membro_0023 Inviato 28 Giugno 2023 Autore Inviato 28 Giugno 2023 @Martin "Unareti spiega che l'attuale stato della rete è dovuto "all'ondata di caldo degli ultimi giorni e l'aumento delle temperature". Quindi alla "repentina crescita dei consumi di energia a Milano" Non credo ci sia nessuna lobby, in questo caso. Ma se rete è sovraccarica di suo, non ci vuole Tesla per capire che non è il caso di caricarla ancora di più.
Akla Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 @Paperinik2021 Milano al buio perfetto furti risse accoltellamenti sballo a go go. ...meno male n Che non ci vivo ma neppure se mi pagano e una fogna ormai.
audio2 Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 5 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Ma se rete è sovraccarica di suo la rete ha due momenti di sovraccarico localizzato uno all' inizio estate primi caldi forti ma la gente non è ancora in vacanza, ergo clima a palla per tutti l' altro a inizio autunno tutti a casa primi freddi troppo presto per il riscaldamento ( finchè c'è il gas ) quindi clima di nuovo tutti accesi per scaldare.
Membro_0023 Inviato 28 Giugno 2023 Autore Inviato 28 Giugno 2023 @audio2 Infatti, non è mica una novità.
audio2 Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 da me comunque è uguale, siamo 4 pf ma le rete quella è e quella resta.
mozarteum Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 La elettricita’ andrebbe fatta in casa come le tagliatelle
audio2 Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 @mozarteum infatti sto pensando a come attrezzarmi.
Membro_0023 Inviato 28 Giugno 2023 Autore Inviato 28 Giugno 2023 3 minuti fa, mozarteum ha scritto: La elettricita’ andrebbe fatta in casa come le tagliatelle Io però non pedalo, faccio il collaudatore della qualità della corrente 1
Akla Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 @audio2 usa le candele e dormi all aperto nelle foreste.
mozarteum Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 Scusate l’Ot ma quei due poveri ricercatori con l’auto esplosa che stavano sperimentando?
Akla Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 @mozarteum La caffettiera. Per a tazzurelle e cafe'
Messaggi raccomandati