Vai al contenuto
Melius Club

Torna il caldo? Tornano i blackout a Milano

Messaggi raccomandati

Inviato

L'ho sempre pensato e scritto. Ma qui mi si è fatto notare che la nostra potenterrima rete distributiva oltre che produttiva può soddisfare la ricarica di milioni di EV senza fare una piega. 

Forse nei sogni, non so. 

Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ma qui mi si è fatto notare

chi ti ha fatto notare? 

È ovvio che se diminuisce l’uso della benzina/gasolio una pari quantità di energia va prodotta in forma di elettricità.

Milioni di sto passo in Italia ci saranno nel 2050… forse. Mangiate tranquilli.

Inviato

@Jack il problema non è la produzione in sé, sono le linee interrate che non hanno la capacità di distribuire carichi all'infinito. Lo scrivo da anni ma pare che non interessi a nessuno.

Quando costruisci nuove abitazioni adegui i sistemi idrici e fognari, o va bene quello che c'è già?

Se il problema fosse solo di produzione notturna, Terna (o Unareti, o chi per esse) provvederebbe in pochi minuti ad approvvigionarsi, se serve anche dall'estero.

Invece il problema è che si manifestano guasti per sovraccarico che richiedono ore ed ore per il ripristino.

Inviato

@Paperinik2021 con « va prodotta » intendevo in senso lato. Prodotta e distribuita.

Il sistema elettrico nel suo complesso che va adeguato evidentemente. 

Cosa succeda in Milano non saprei dire ma la rete di ricarica nei punti strategici della rete viaria nazionale sta crescendo a passo di carica.

Io stesso, oggi, potrei andare in tutti i luoghi in cui vado ricorrentemente trovando ampia possibilità di ricarica, dalla VdA a Vasto ed il Mugello… piano piano migliorerà anche Milano immagino e spero. La transizione durerà anni ed anni, accelererà, rallenterà, ripartirà… 

Inviato

I "media" hanno chiesto spiegazioni agli enti distributori o la lobby brum-brum ha già deciso essere colpa delle auto elettriche ? 

Inviato

@Martin "Unareti spiega che l'attuale stato della rete è dovuto "all'ondata di caldo degli ultimi giorni e l'aumento delle temperature". Quindi alla "repentina crescita dei consumi di energia a Milano"

Non credo ci sia nessuna lobby, in questo caso. Ma se rete è sovraccarica di suo, non ci vuole Tesla per capire che non è il caso di caricarla ancora di più.

Inviato

@Paperinik2021 Milano al buio perfetto furti risse accoltellamenti sballo  a go go. ...meno male n

Che non ci vivo  ma neppure se mi pagano e una fogna ormai.

Inviato
5 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ma se rete è sovraccarica di suo

la rete ha due momenti di sovraccarico localizzato

uno all' inizio estate primi caldi forti ma la gente non è ancora in vacanza, ergo clima a palla per tutti

l' altro a inizio autunno tutti a casa primi freddi troppo presto per il riscaldamento ( finchè c'è il gas ) 

quindi clima di nuovo tutti accesi per scaldare.

Inviato

da me comunque è uguale, siamo 4 pf ma le rete quella è e quella resta.

Inviato

La elettricita’ andrebbe fatta in casa come le tagliatelle

Inviato

rimarranno le bici ...............a pedali

Inviato
3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

La elettricita’ andrebbe fatta in casa come le tagliatelle

Io però non pedalo, faccio il collaudatore della qualità della corrente

12V-24V-2000W-220V-800W-AC-magnete-permanente-senza-spazzole-generatore-a-pedale-ad-alta-potenza.jpg_Q90.jpg_.webp

• Haha 1
Inviato

Scusate l’Ot ma quei due poveri ricercatori con l’auto esplosa che stavano sperimentando?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji