Vai al contenuto
Melius Club

auricolari bluetooth per chiamate

Messaggi raccomandati

Inviato

non posto nella sezione cuffie perchè penso che sarei al limite della blasfemia in chiesa.

mi piacerebbe trovare degli auricolari BT da collegare allo smarfòn (iOS) e al PC (Win), mirati principalmente alle chiamate e alle riunioni da remoto: è quindi fondamentale che sia io che chi parla con me sentiamo bene ciò che ci diciamo. se poi suonano bene anche con la musica, meglio, ma secondario.

al momento ho provato:

- airbuds o come si chiamano, quelli originali Apple: mi cadono, non c'è modo di farli stare su, si vede che ho le orecchie strane

- una sorta di imitazione cinese delle suddette:  gli interlocutori mi dicono che non sentono un tubo di ciò che dico

- delle JBL sportive con necklace: pessimo audio e, di nuovo, chi parla con me sente niente, a meno che tenga il microfono proprio davanti alla bocca, con le mani (scomodo !)

- delle Powerbeats 3: come sopra, tranne per il fatto che almeno l'audio che sento io è buono (le uso per ascoltare musica in palestra e da questo punto di vista -o di ascolto- ne sono soddisfatto)

- delle Sennheiser CX300 (mi pare si chiamino così): queste sono ideali, rapporto q/p ottimo, ma... non sono BT, hanno il cavetto, che in certe condizioni è un po' fastidioso

.

in pratica, vedo due scelte: o qualcosa di economico ma che vada veramente bene in chiamata (potrebbe essere anche un auriocolare mono come i primi che uscivano ai tempi gloriosi di Nokia: ne ho uno con cui ai tempi mi trovavo benissimo, ma non riesco ad abbinarlo a iOS).

oppure posso pensare di spendere di più se c'è un prodotto che va bene/molto bene sia in chiamata che nell'ascolto della musica, ma sempre dando priorità alla chiamata (l'interlocutore deve sentirmi bene: questo è il requisito principale).

diciamo che in questo secondo caso avrei pensato a delle Sony Link Buds S o anche WF-700C (o anche le 1000-M4, e le trovassi usate): come vanno ?

oppure delle Sennheiser TW sport, ma ho letto qualche commento negativo in termini di malfunzionamento della connessione fra i due auricolari (insomma, alcuni dicono che spesso si sente solo da un canale). anche qui, se ci sono esperienze dirette...

questo vi dà un'idea del budget per un modello "chiamate+musica". un centinaio di euro o max 150 se davvero ne vale la pena, se c'è un salto di qualità notevole rispetto agli auricolari 'standard' come le mie Sennheiser col filo (che costano meno di 50€).

ovviamente se dsi parla di un modello "solo chiamate", vorrei spendere molto meno, anche se non ho idea dei prezzi di un buon prodotto (pochissime decine di euro, immagino; o no ?)

.

per quanto sopra, sono benvenuti cancellazione del rumore, protezione dal vento e dai rumori ambientali, eccetera... se funzionano.

Inviato

Visto che le hai menzionate io ho preso proprio oggi le Sony Linkbuds, non le S ma quelle forate… Se cerchi sul tubo ci sono diverse recensioni.

Io le ho prese per ascoltare audiolibri e per chiamate, non ascolto musica in cuffia.

Sono molto particolari visto che non ti isolano ma senti tutto quello che succede intorno a te, per me fondamentale.

Ho provato a fare anche qualche chiamata e mi hanno detto che mi sentivano bene.

Le ho tenute su tutto il pomeriggio e alla fine mi ero scordato di averle nelle orecchie.

Le ho prese da Euronics a 99€

• Thanks 1
Inviato

Seguo con interesse ma credo che il problema fondamentale di questo genere di prodotti sia la posizione del mic rispetto alla bocca.

È come avere il microfono infilato nell'orecchio si è sempre costretti ad alzare la voce soprattutto in ambienti rumorosi.

Inviato

@argonath07 grazie mille. Quindi non sono scomode ? Tendevo istintivamente a scartare le Linkbuds “senza S” per quello.

Inviato

@daniele_g  Anzi è il contrario, sono comodissime, devi solo trovare l'anello in silicone della misura del tuo orecchio.

Le in ear normali per me sono scomode e dopo un po' mi danno fastidio. Inoltre il noise canceling secondo me è un controsenso visto che già col gommino si sente poco il rumore esterno.

Essere sempre e costantemente isolati secondo me è anche pericoloso, infatti prima ne portavo solo una quando ero in giro, poi a casa in situazione controllata è un altro discorso...

Nel mio caso servivano solo per ascoltare audiolibri (cosa che faccio per diverse ore al giorno...) e chiamate

Inviato
11 ore fa, argonath07 ha scritto:

Sony Linkbuds

Ci ascolto anche musica e film, le trovo incredibili. C'è un mio contributo in sezione cuffia su queste sottostimate, a mio parere, cuffiette davvero uniche.

• Thanks 1
Inviato

@djansia vanno bene anche in chiamata ? quello come dicevo è l'obiettivo principale.

PS: mi dai un link alla discussione in cui ne parli nella sezione cuffie ? grazie

@argonath07

1 ora fa, argonath07 ha scritto:

Inoltre il noise canceling secondo me è un controsenso visto che già col gommino si sente poco il rumore esterno.

Essere sempre e costantemente isolati secondo me è anche pericoloso, infatti prima ne portavo solo una quando ero in giro, poi a casa in situazione controllata è un altro discorso...

in effetti sono d'accordo; più che al NC per me che ascolto pensavo a quei sistemi (di cui mi pare siano dotate le Sony, a memoria) che riducono i rumori esterni che arrivano all'interlocutore in una chiamata: protezioni dal vento, eccetera.

.

grazie a entrambi

Inviato
11 minuti fa, daniele_g ha scritto:

vanno bene anche in chiamata ? quello come dicevo è l'obiettivo principale.

Le uso spesso anche per questo e vanno benissimo.

12 minuti fa, daniele_g ha scritto:

mi dai un link alla discussione in cui ne parli nella sezione cuffie ? grazie

Hanno il suono più "tridimensionale" che abbia mai ascoltato. Oltre le orecchie, intendo "fuori" e con le giuste registrazioni musicali e film sono sbalorditive sotto questo profilo.
Poi avere le orecchie fresche, libere da tappi e "drammi" simili è davvero piacevole.

• Thanks 2
Inviato

La cosa secondo me più scomoda è la custodia…

il coperchietto per essere aperto necessità della pressione di un pulsantino…non so quanto possa durare

seconda cosa ero abituato al fatto che gli auricolari inserendoli nella custodia erano attratti magneticamente, questi no, anzi vanno bloccati…

a parte questo sono eccezionali davvero

Inviato

ma volendo spendere sui 100/150 e con tecnologia tradizionale simile a normali inear? 

cosa consigliate?

Inviato

devo dire che mi state facendo salire la scimmiozza: sono partito con l'idea di 'basta che quando telefono si capisca quel che dico' e ora alla luce di quel che dite si sta facendo largo a spallate l'audiofilo nascosto nelle retrovie.

non mi è ancora proprio addosso, ma già sento la sua voce da lungi: "ma dai, vuoi dirmi che non ascolterai MAI un disco con quelle cuffiette ? MAI MAI MAI ?? davvero spendi 50-60€ solo per telefonare ?? perchè lo sai che quello è il MINIMO SINDACALE, le pessime cinesi che già hai costano 30€... [purtoppo è vero, ndr]; e togliti 'sto sfizio, così almeno poi non avrai rimpianti !! poi fa' come vuoi, eh... ma io devo dirtelo"

'nnaggia...

va be', ci penso.

intanto, per cercare di riportarmi coi piedi a terra chiedo se invece abbiate da consigliare anche qualche modello "solo per telefonare", valido ma non troppo costoso (ho visto degli auricolari mono della Plantronics che saranno anche ottimi va vanno dai 100 ai 200€ e rotti: ecco, quelli no, comunque no, per quanto possano essere buoni).

• Haha 1
Inviato
13 minuti fa, lello64 ha scritto:

ma volendo spendere sui 100/150 e con tecnologia tradizionale simile a normali inear? 

cosa consigliate?

Sony Linkbuds S ? non so, chiedo anch'io, se qualcuno le ha provate.

(si tratta della versione più recente delle Linkbuds di cui sopra, versione che adotta il sistema in-ear tradizionale; street price <150€, listino più alto)

Inviato
34 minuti fa, daniele_g ha scritto:

street price <150€, listino più alto)

bianche solo 103 euro su amazon

evidentemente il bianco non piace

anche le "non S" 70 euro bianche contro 99 nere

Inviato
22 minuti fa, lello64 ha scritto:

evidentemente il bianco non piace

il nero sta bene su tutto e sfina...

Inviato

ma queste Sony, in generale, sono compatibili con l'assistente di iOS (Siri, insomma) ? leggo ovunque che sono ottimizzate per alexa, che sono compatibili con ok gugol, ma non vedo che si citi Siri.

non sarebbe proprio fondamentale ma mi dispiacerebbe se non ci fosse compatibilità.

Inviato

@daniele_g

io ho un iPhone 13mini e funzionano bene con Siri.

Io di solito mi affido a Siri in auto…Ehi Siri chiama pincopallino!

Poi non so se tu la utilizzi in maniera più complessa

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, argonath07 ha scritto:

Poi non so se tu la utilizzi in maniera più complessa

no, grosso modo anch'io così. perfetto, grazie mille. :classic_smile:

Inviato

dunque, nel fine settimana mi sono imbattuto quasi casualmente in un negozio (fisico) che vendeva le Linkbuds S a prezzo minore di quello di amazon e ho deciso di rompere gli indugi.

per ora non ho fatto gran prove, anche perchè le ho prese sabato sera e domenica sono stato fuori tutto il giorno, ma direi che:

• per quanto riguarda le chiamate vanno bene, quanto meno nelle due chiamate fatte fin qui l'interlocutore mi ha detto che sentiva benissimo;
  • per quanto riguarda la musica.. mah, ascolto troppo rapido e senza toccare alcuna regolazione (equalizzazioni o altro), ma mi son parse discrete. devo lavorarci. oltretutto, mi sa che avevo attivo il noise canceling quando ho fatto quella prova.

due domande:

1. ogni volta che le tolgo dalle orecchie devo rimetterle nella custodia ?

2. quando le indosso sento un rumore di fondo, diciamo come quando si accosta una conchiglia all'orecchio, ma più leggero: è normale ? posso 'giocare' con qualche parametro di regolazione ? o magari c'entra la dimensione dei gommini ?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji