Vai al contenuto
Melius Club

Alessandro Barbero, ovvero la divulgazione storica diventa pop

Messaggi raccomandati

Schelefetris
Inviato

@tigre  se ne può parlare ma non in un topic dove ti si augura "buona liberazione", li si risponde "grazie, anche a te"

Inviato
19 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

se ne può parlare ma non in un topic dove ti si augura "buona liberazione", li si risponde "grazie, anche a te"

Sarà che son gnucco io neh..

Ma il 3d non esordiva con un semplice augurio. Ma con una marcatura territoriale. Chiara e nitida.

Tipica del tifoso, che già dall'incipit dice cosa sia giusto e cosa no. Senza possibilità di ribatter.

Un elogio al divisismo.

Che mi pare atto tutt'altro che inclusivo e predisponente ad un dialogo pacato.

Ed infatti.. le accuse di ipocrisia e di cripto-fascismo non son mancate.

Inviato
1 minuto fa, tigre ha scritto:

io il comunismo saremmo passati solo dalla padella alle braci.

Ma anche questo è un giudizio soggettivo.

riportare fatti nella giusta prospettiva non è invece soggettivo.

@Schelefetris

e no!

se mi dici di festeggiare per essere libero da fascismo e nazismo, io stappo e ti abbraccio, ma se qualcuno mi racconta favole e usa quella ricorrenza per fare una volgare propaganda di parte la cosa è diversa.

tra l’altro oggi archivi di Mosca aperti e altro rendono la cosa penosa.

se io ascolto ad esempio una intervista a Luciano Lama, mio conterraneo dove lui ( comandante partigiano e alto dirigente di partito) a 40 anni dai fatti mi spiega che vi era una doppiezza in lui e in altri compagni ( parole sue) e che allora non credeva nella democrazia, non do un giudizio.

Egli spiega tranquillamente che certi passaggi erano necessari per arrivare ad un mondo più “perfetto”.

Con riferimento ad un certo opportunismo.

solo dopo il ‘54 mi sono convinto che anche nella democrazia era possibile trovare una strada.

Ecco, questa cosa è da festeggiare assieme al 25 aprile.

mi ripeto, c’erano diverse sinistre anche allora. E qui chiudo prima che arrivi quello che parla di fascisti e/o ipocrisia.

Inviato
15 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

grazie, anche a te"

Grazie, anche a te e famiglia... 

Inviato
1 minuto fa, nullo ha scritto:

Ma anche questo è un giudizio soggettivo.

riportare fatti nella giusta prospettiva non è invece soggettivo.

Hai detto bene.

Inviato

@nullo buono e condivisibile intervento. Come ho scritto in un altro mio post, quella parte di sx stalinista (che è stata solo una parte della sx e solo una parte della lotta partigiana) ha compiuto un percorso grazie al quale questo tipo di nostalgia è effettivamente scomparso. Festeggiamo anche per questo. La stessa cosa non si può dire per una (buona?) parte di dx, parlo di quella che, con un riflesso pavloviano considera questo tipo di ricorrenza una roba di comunisti, quella che per essere abbastanza anti comunista simpatizza, giustifica, rimpiange quando c'era lui, fa mille distinguo, equipara per la serie tutti uguali, prende l'orticaria a sentire Bella Ciao. Di gente del genere c'è n'è. Se la tolleriamo non la vediamo. 

Inviato
10 minuti fa, wow ha scritto:

simpatizza, giustifica, rimpiange

Figurati, mai pensato che esista l’esclusiva degli imbecilli, degli intolleranti, ecc.ecc.... anzi.

sai tra l’altro che non amo sventolar bandiere e classifiche, come trovo assurdo crogiolarsi nel meno peggio, tra l’altro spesso foriero del “più peggio”.

poter parlare è sempre una garanzia, il bilanciamento variabile fra le parti un’altra garanzia.

non è un caso se abbiamo avuto decenni di democrazia bloccata con le nefaste conseguenze a questo collegato.

ma siamo abbondantemente ot.

magari un giorno si potrà parlarne anche qui, senza che l’asilo prenda il sopravvento.

Schelefetris
Inviato
1 ora fa, tigre ha scritto:

Ma il 3d non esordiva con un semplice augurio. Ma con una marcatura territoriale. Chiara e nitida.

io avevo inteso una richiesta diretta ad evitare la polemica poi avvenuta.

Comunque molti non sanno che i canti partigiani sono appunto partigiani e non comunisti e basta.

Io da tale però me ne impossesso volentieri 😄 

ed intono "fischia il vento infuria la bufera...scarpe rotte e pur bisogna andar, a conquistare la rossa primavera" 😄 

briandinazareth
Inviato

mozione d'ordine:

il thread sulle polemiche per il 25 aprile è stato chiuso dalla moderazione, non facciamolo diventare un doppione. 

Inviato
6 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

avevo inteso una richiesta diretta ad evitare la polemica poi avvenuta.

Se voglio augurare il buon Natale ad una comunità, evito di fare filippiche e dichiarazione di presunta superiorità etica/culturale/spirituale a testimoni di Geova, a clever di Scientology o a talebani. Perché 1. é antipatico e 2. chiunque non si riconosca legittimamente come un 'tifoso' cristiano replicherà quasi certamente con dei distinguo, e 3. é il modo migliore per instigare al litigio  e all'odio.

L'invito a lasciare i fascisti nel loro brodo é sempre valido. Non comprendo perché diate loro cosí importanza.

Snobbiamoli diomio

Schelefetris
Inviato
1 minuto fa, tigre ha scritto:

Snobbiamoli diomio

perchè come sostiene anche il Prof. Barbero, gia una volta li abbiamo sottovalutati e i danni ancora li paghiamo 😉 

Inviato

Comunque Barbero è un ottimo divulgatore oltre che storico, direi politicamente condivisibile.

In una polemica con il movimento neoborbonico sul trattamento dei prigionieri rinchiusi a Fenestrelle, ha abbracciato le tesi negazioniste ed ha prevalso in lui il piemontese.... Afferma che chi sostiene il contrario non porta  prove in proposito, per cui il fatto non è successo. Amen. 

Inviato
8 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

perchè come sostiene anche il Prof. Barbero, gia una volta li abbiamo sottovalutati e i danni ancora li paghiamo

Snobbarli e sottovalutarli sono due gesti completamente diversi.

Far cori da stadio contro ogni santo giorno, non fa altro che polarizzare.

E fa ottienere l'effetto esattamente opposto a quello desiderato (estirparli). Si radicalizza sia il proprio fronte che quello opposto. 

Senza considerare che una parte del forum e della popolazione ha la tendenza ad affibbiare del fascista a chiunque non condivida la propria visione politica in toto.

Inviato

@tigre Andrea, tu con questa minchia di teoria che l'intolleranza verso certe idee le rafforza.... 😄

Inviato
33 minuti fa, wow ha scritto:

Andrea, tu con questa minchia di teoria che l'intolleranza verso certe idee le rafforza.... 😄

Non é na teoria.

Sta stupidaggine comunicativa la si usa pure nelle vendite (mai parlar male del concorrente é una delle prime regole che un buon venditore deve seguire, lascia il terreno neutro e non inserisce nella mente altrui un concetto, un pensiero.. la stessa logica di imporre di 'non pensare ad un elefante' che di fatto ti farà pensare proprio all'elefante)..

Se tu poni sempre tutto a paragone di Berlusconi, ed incentri ogni tuo ragionamento su di lui, che puoi ottenere?

Che coloro a cui tu stai sulle palle (e quando si parla male di altri, anche a ragione, comunque un po' di antipatia la si attira), per qualche motivo (legittimo o meno), di riflesso, considereranno Berlusconi proprio come possibile loro rappresentante.

Se poi Berlusconi, da navigato venditore di se stesso, con qualche tv e giornale già di sua proprietà, sfrutta questa pubblicità gratuita fatta dai concorrenti fessi, ti ritrovi col berlusconismo.

Inviato

e certo, ora divento fascista a causa della mia intolleranza verso il fascismo...

Forse i bambini e nemmeno tutti vivono di dispettucci. Mi aspetto che i grandi facciano i grandi e non i cretini. E se non lo fanno, restano cretini

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto