Vai al contenuto
Melius Club

Alessandro Barbero, ovvero la divulgazione storica diventa pop

Messaggi raccomandati

5 ore fa, Guru ha scritto:

me sembra che il 25 aprile nell’Italia di oggi sia a rischio soprattutto perché c’è una parte del paese che ha imparato dalle proprie famiglie che il fascismo non era poi così male e che Mussolini in fondo ha governato bene, ha fatto tante cose buone. E i partigiani invece erano dei poco di buono, dei delinquenti. E che tutta la retorica che si è fatta da allora in poi sulla Resistenza è esagerata, insopportabile.

A me sembra tutt'altro.

A me sembra che sta cosa del 25 Aprile, na festa che appartiene a tutti, sia usata a mo' di mannaia da entrambe le coalizioni politiche.

Ci sono fessi che la rinnegano, pur di non dar credito alla sinistra (e non son d'accordo sul fatto che siano per questo tutti fascisti - li inquadro piú, per la maggior parte, come fessi tifosi che preferiscono tagliarsi le palle piuttosto che dar ragione alla moglie).

E ci sono fessi che con essa marcano il territorio. N'altra forma di fessaggine, pure questa, a mio avviso.

Insomma, i fessi tramutano na cosa seria in una questione di tifo.

Questo vedo io.

E per uscir da sto caz di loop bisognerebbe imho poter parlarne in modo distaccato. Prendendo il buono ed il brutto di quelle vicende, analizzandole con occhio critico..  magari provando a ricostruire i fatti considerando contesto e forze in gioco. Consapevoli che ci é andata grassa.

Tentativi che imho qualcuno ha cercato di fare qui, e subito aggredito dai piú, che non ne vuol manco sentir parlare di far analisi (preferendo imho in modo infantile divider i buoni dai cattivi tout court).

Sono evidentemente un sognatore.

Schelefetris

@tigre Intervento in gran parte lucido e condivisibile. ti sei perso nel finale 😄

se si parla della liberazione dal nazi fascismo e della sua ricorrenza che ciazzecca tutto il resto?

Si apre un topic sulla seconda guerra, sulle ideologie di allora, sugli eccidi, sigli str0n*i o su quello che si vuole... e se ne discute.

A me sembra solo uno sporcare un evento Fausto.

Come quando si apre un topic sulla morte di qualcuno e si interviene con "per me era un idiota" 😉 

11 minuti fa, Velvet ha scritto:

Separare il grano dal loglio è buona e utile pratica, vecchia come l'uomo. 

Calma, ha scritto dividere in modo infantile.

L’accento era sul modo infantile, non sul fatto che si debba condannare o meno una parentesi storica.

idem per i poiché gli altri hanno fatto indi per cui qualcun altro aveva diritto....

sono cose che nulla c’entrano con una visione distaccata e una riflessione tranquilla fra adulti.

• Melius 1
12 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

se si parla della liberazione dal nazi fascismo e della sua ricorrenza che ciazzecca tutto il resto?

Gli eventi riguardanti la liberazione, come scritto già da qualcuno nel 3d chiuso di ieri, hanno visto l'inserimento, visto l'importanza della torta da divider (l'Italia era ed é rimasta un boccone invitante a livello geopolitico), di attori extra nazionali.

Qualcuno lottava per liberare l'Italia dal nazifascismo, e credo che tutti (o comunque la stragrandemaggioranza) siano grati a sti soggetti.

Ma, a quanto pare, qualcuno lottava contro i nazifascisti per 'consegnare' l'Italia all'influenza comunista. Non esattamente liberale.

Ed io personalmente ringrazio Dio che le cose siano andate come sono andate.. per come ritengo io il comunismo, saremmo passati solo dalla padella alle braci.

19 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

se ne può parlare ma non in un topic dove ti si augura "buona liberazione", li si risponde "grazie, anche a te"

Sarà che son gnucco io neh..

Ma il 3d non esordiva con un semplice augurio. Ma con una marcatura territoriale. Chiara e nitida.

Tipica del tifoso, che già dall'incipit dice cosa sia giusto e cosa no. Senza possibilità di ribatter.

Un elogio al divisismo.

Che mi pare atto tutt'altro che inclusivo e predisponente ad un dialogo pacato.

Ed infatti.. le accuse di ipocrisia e di cripto-fascismo non son mancate.

1 minuto fa, tigre ha scritto:

io il comunismo saremmo passati solo dalla padella alle braci.

Ma anche questo è un giudizio soggettivo.

riportare fatti nella giusta prospettiva non è invece soggettivo.

@Schelefetris

e no!

se mi dici di festeggiare per essere libero da fascismo e nazismo, io stappo e ti abbraccio, ma se qualcuno mi racconta favole e usa quella ricorrenza per fare una volgare propaganda di parte la cosa è diversa.

tra l’altro oggi archivi di Mosca aperti e altro rendono la cosa penosa.

se io ascolto ad esempio una intervista a Luciano Lama, mio conterraneo dove lui ( comandante partigiano e alto dirigente di partito) a 40 anni dai fatti mi spiega che vi era una doppiezza in lui e in altri compagni ( parole sue) e che allora non credeva nella democrazia, non do un giudizio.

Egli spiega tranquillamente che certi passaggi erano necessari per arrivare ad un mondo più “perfetto”.

Con riferimento ad un certo opportunismo.

solo dopo il ‘54 mi sono convinto che anche nella democrazia era possibile trovare una strada.

Ecco, questa cosa è da festeggiare assieme al 25 aprile.

mi ripeto, c’erano diverse sinistre anche allora. E qui chiudo prima che arrivi quello che parla di fascisti e/o ipocrisia.

@nullo buono e condivisibile intervento. Come ho scritto in un altro mio post, quella parte di sx stalinista (che è stata solo una parte della sx e solo una parte della lotta partigiana) ha compiuto un percorso grazie al quale questo tipo di nostalgia è effettivamente scomparso. Festeggiamo anche per questo. La stessa cosa non si può dire per una (buona?) parte di dx, parlo di quella che, con un riflesso pavloviano considera questo tipo di ricorrenza una roba di comunisti, quella che per essere abbastanza anti comunista simpatizza, giustifica, rimpiange quando c'era lui, fa mille distinguo, equipara per la serie tutti uguali, prende l'orticaria a sentire Bella Ciao. Di gente del genere c'è n'è. Se la tolleriamo non la vediamo. 

10 minuti fa, wow ha scritto:

simpatizza, giustifica, rimpiange

Figurati, mai pensato che esista l’esclusiva degli imbecilli, degli intolleranti, ecc.ecc.... anzi.

sai tra l’altro che non amo sventolar bandiere e classifiche, come trovo assurdo crogiolarsi nel meno peggio, tra l’altro spesso foriero del “più peggio”.

poter parlare è sempre una garanzia, il bilanciamento variabile fra le parti un’altra garanzia.

non è un caso se abbiamo avuto decenni di democrazia bloccata con le nefaste conseguenze a questo collegato.

ma siamo abbondantemente ot.

magari un giorno si potrà parlarne anche qui, senza che l’asilo prenda il sopravvento.

Schelefetris
1 ora fa, tigre ha scritto:

Ma il 3d non esordiva con un semplice augurio. Ma con una marcatura territoriale. Chiara e nitida.

io avevo inteso una richiesta diretta ad evitare la polemica poi avvenuta.

Comunque molti non sanno che i canti partigiani sono appunto partigiani e non comunisti e basta.

Io da tale però me ne impossesso volentieri 😄 

ed intono "fischia il vento infuria la bufera...scarpe rotte e pur bisogna andar, a conquistare la rossa primavera" 😄 

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference