Questo è un messaggio popolare. KnifeEdge Inviato 29 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Giugno 2023 Il titolo del post è un tributo ad un famoso articolo del Tyll Hertsens ;) https://www.stereophile.com/content/very-important-sennheiser-hd-580-hd-600-and-hd-650 Pochi giorni fa ho ripreso un'altra HD600 oltre a quella che ho già dal 2014, ancora con la sua scatola rigida e le finiture marmo, per avere un backup sicuro, metti che un giorno (che spero non venga mai) la nuova gestione decida di interromperne la produzione. La nuova ha finiture diverse (semplice plastica grigia e qualche stampo con bordi ad angolo invece che arrotondati e con la sovrafinitura finto marmo) e arriva in una semplice scatola di cartone (potete vedere i vari video di unboxing su youtube). Per me non è un grande problema, ma è comprensibile che qualcuno abbia trovato la cosa strana visto anche l'aumento di prezzo. Ammetto poi che il nuovo look "tecnico" mi piace molto, mi ricorda le HD580 o le 565, è meno "finto prezioso" e più onesto. Anche il jack ora è diverso (non più a matrioska, ma avvitato). C'è da dire che la HD600 non è più da tempo l'ammiraglia del marchio. A proposito di tempo, contando anche la HD580 Jubilee, la HD600 è in catalogo da 27 anni. Praticamente un mito alla pari della LS3/5a e pochi altri oggetti in hifi. A parte tutto ciò, ovviamente l'ho confrontata con la mia vecchia e ho trovato delle sorprese. Suonano diverse? Per me sì. In maniera mascroscopicamente evidente? No. In modo musicalmente significativo? Abbastanza per i miei canoni. Questa la differenza al primo confronto: nella nuova suono più presente e definito sul medioalto e acuto, e in particolare un carattere più "snappy", con transienti più definiti e "ripidi", più dinamica. Ho dato la colpa di questo ai pad un po' pressati della vecchia (anche se il carattere più snap della nuova mi sembrava comunque strano), quindi ho messo dei pads nuovissimi sulla vecchia e ho rifatto il confronto. Ora l'equilibrio basso-medi-acuti è praticamente uguale, ma la nuova ha indubbiamente un qualcosa di più "scontornato", "schioccante" nei transienti, di più definito e meno confuso. Ho riascoltato più volte ed è evidente. Per converso forse si potrebbe trovare la nuova un po' "elettrica" nel presentare il medioalto, ma ho trovato che preferisco con sicurezza ascoltare la nuova. Ovviamente tutto ciò vale solamente in confronto alla mia del 2014. Ho trovato la cosa interessante :) Andrea 3 5
KnifeEdge Inviato 30 Giugno 2023 Autore Inviato 30 Giugno 2023 Ho rifatto dei confronti per essere sicuro di non scrivere baggianate, prendendo in mezzo anche la Hifiman Ananda come riferimento superiore. Senza dubbio la HD600 appena presa ha uno scintillio e una sensazione di maggiore "messa a fuoco" rispetto alla vecchia: con questa a confronto sento come una vaga sensazione di "gne" dal medioalto in su (gne termine tecnicissimo e di consensus, ma forse riuscite a capirmi), mentre con la nuova è un bel "snap", "zing". Sono in parte sfumature, ma confermate col confronto con la fuori gara Ananda, che è una cuffia globalmente superiore, ma mentre preferisco nettamente ascoltare con la Ananda rispetto alle vecchie HD600, a confronto con la mia nuova la scelta non è così ovvia; anzi, la nuova HD600 ha una transizione medi-acuti talmente "facile" e naturale che a confronto sento quel poco di "fuzzy" sul medioalto tipico delle planari, Ananda compresa (niente che vada a scapito dell'ascolto ma tant'è). Non so se il driver, il magnete o che so delle Hd600 deperisce leggermente nel tempo (sono quasi 10 anni per le mie, anche se non con un utilizzo continuo), ma la nuova rispetto a questa mi sembra la stessa cuffia ma, fosse un obiettivo fotografico, o il mio telescopio, con la ghiera della messa a fuoco finalmente girata al punto giusto. Mah, non me lo aspettavo. Talmente contento che ieri sera mi sono deliziato con la Missa Bruxellensis di Biber (Jordi Savall e compagnia, su Qobuz) spaparanzato sulla sdraio in giardino e la hd600-2019 attaccata direttamente al cell, e complice il carattere più allegro e luminoso di questa nuova, è stato strabello, mentre osservavo il lento declinare della luna verso ovest. 1
Velvet Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 La mia unica cuffia seria è una HD 600 comprata all'epoca, ancora praticamente nuova (avrà si e no 30 ore di ascolto), chiusa nel suo cofanetto e nello scatolone di cartone goffrato. L'ascolto in cuffia mi dà noia ma non rimpiango di averla comprata. Quando mi serve (raramente) so che ritrovo il suono che mi era piaciuto all'epoca. E la comodità di utilizzo, nonostante sia una cuffia chiusa.
KnifeEdge Inviato 30 Giugno 2023 Autore Inviato 30 Giugno 2023 @Velvet Yep! La HD600 però è decisamente una cuffia aperta, ma ho capito cosa vuoi dire, intendevi "circumaurale" 1
Velvet Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 @KnifeEdge si chiedo scusa per l' imprecisione, intendevo proprio quello.
lupoal Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 cambiate il cavo alla Sennheiser che quello di fabbrica la mortifica parecchio... e poi una bella coppia di pad ZMF Suede Perforated male non fanno, anzi l'esatto opposto ;)
KnifeEdge Inviato 30 Giugno 2023 Autore Inviato 30 Giugno 2023 Contrario alle modifiche strutturali, sempre tornato indietro alle impostazioni di fabbrica. Ma io non sono un audiofilo :)
UpTo11 Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 @KnifeEdge Dì la verità, fai l'influencer per conto della (mia) scimmia? 1
KnifeEdge Inviato 30 Giugno 2023 Autore Inviato 30 Giugno 2023 Mi piacerebbe trovare un riscontro sulle differenze nuova/vecchia, perché in varie ricerche non ho trovato niente in nessuna review o forum, nessuno che le aveva davvero entrambe
aldofranci Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 La 600 non era un fulmine di guerra già ai suoi tempi in cui alla fine si confrontava con un pugno di concorrenti nel settore cuffie dinamiche, figuriamoci nel mare magnum di oggi (con varietà e prezzi che anche in questo sottosettore hanno superato la soglia del ridicolo) se non si trova di molto meglio. Irrisolta, cicciotta, lenta nei transitori, chiusa come immagine stereo (per quanto relativamente possibile in cuffia), ma anche faticosa sul medio alto ecc. Ma non è tanto questione di età, già una cuffia della "sua epoca" (poco più giovane) come la K701 era un salto quantico ben percepibile come qualità della trasduzione e tuttora dopo aver provato di tutto è la mia cuffia prediletta, a patto che sia opportunamente equalizzata (come pressoché tutte le cuffie del mondo). Insomma non rimpiango affatto quel limitato periodo in cui ho avuto la HD600.
Barone Birra Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 Il 30/6/2023 at 15:28, KnifeEdge ha scritto: Contrario alle modifiche strutturali, sempre tornato indietro alle impostazioni di fabbrica. Ma io non sono un audiofilo :) Ma il cavo lo ritieni una modifica strutturale? Perché quello della serie 6xx per mia esperienza è ben scarso, inoltre se ti serve bilanciato devi per forza guardare altrove...
KnifeEdge Inviato 2 Luglio 2023 Autore Inviato 2 Luglio 2023 "Ricordami perché non scrivo (quasi) più sui forum senza ricordarmi perché non scrivo più sui forum". Argomento possibili differenze in versioni successive dello stesso modello; risposte bisogna cambiare il cavo, cuffie dichiarate in assoluto migliori di quella in argomento. Zio impedenza che audiocosi
Zap67 Inviato 2 Luglio 2023 Inviato 2 Luglio 2023 @KnifeEdge beh, ti capisco, alcuni interventi sono assolutisti, non prevedono risposte contrarie, hanno espresso il verbo
aldofranci Inviato 2 Luglio 2023 Inviato 2 Luglio 2023 2 ore fa, Zap67 ha scritto: alcuni interventi sono assolutisti, non prevedono risposte contrarie, hanno espresso il verbo Se permettete tu e l'opener, io non ho espresso alcun verbo ma la mia opinione su una cuffia che ho posseduto per un periodo ampiamente sufficiente per farmi la mia idea sulle sue prestazioni, per me deludenti e inadeguate alla sua fascia di mercato. E sì sono ammesse con piacere risposte e opinioni contrarie, preferibilmente senza troppe lagne.
Barone Birra Inviato 3 Luglio 2023 Inviato 3 Luglio 2023 Io ho scritto "per mia esperienza": cambiandolo sulla mia vecchia 650 il risultato fu certamente migliorativo. Sui cuscinetti non mi sono espresso, non avendoli mai provati. Ma sono un audiocoso. Avrei dovuto scrivere il contrario o stare zitto. Vabbe'.
aldofranci Inviato 3 Luglio 2023 Inviato 3 Luglio 2023 4 ore fa, KnifeEdge ha scritto: Argomento possibili differenze in versioni successive dello stesso modello Purtroppo non ho avuto l'occasione di provare versioni aggiornate di quel modello, ma solo il salto alla 800 che ovviamente a mio avviso è tutt'altro livello di riproduzione (pur con alcune caratterizzazioni non del tutto gradite). Il senso del mio intervento era: non mi stupisco, se comprendo i tuoi rilievi, che abbiano fatto non marginali miglioramenti su aspetti che io considero inadeguati nel vecchio modello. Poi sì il riferimento alla Akg, in buona fede perchè avendole confrontate in dirette quello è stato un riferimento di prima mano per mettere più a fuoco le "magagne" della 600, effettivamente era OT. Me ne scuso, ma oramai non posso più cancellarlo. 4 ore fa, KnifeEdge ha scritto: cuffie dichiarate in assoluto migliori di quella in argomento Assoluto non c'è niente, tutto relativo al mio miserabile orecchio. Ma anche fosse non vedo quale sia il problema, allergia alle opinioni sgradite?
KnifeEdge Inviato 3 Luglio 2023 Autore Inviato 3 Luglio 2023 K701 molto portata in alto ai tempi poi calata nel dimenticatoio, forse ingiustamente, ma anch'io l'ho venduta per tenere hd600 e dt880 (limitando alle cuffie del magico trio primi anni 2000). Se ne era scritto molto, tutto scomparso nell'incendio del server. Ogni trasduttore un punto di vista diverso sulla registrazione, anche la piccola estiva Sony Mdr44 mi racconta cose nuove. La hd600 è quantomeno un benchmark stabilito in modo universale, concordo con tutto quello che ha scritto Hertsens, ora di più.
Messaggi raccomandati