goldrake7 Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 4 ore fa, redpepper ha scritto: dopo tre settimane di inutilizzo c'è ancora qualche problema la temperatura influisce moltissimo sul "mantenimento dati" .... usare sempre un buon dissipatore passivo
goldrake7 Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 Il 29/6/2023 at 21:26, maverick ha scritto: Tutto si può rompere. 2 contemporaneamente è difficile. esatto, backup su due dischi esterni è molto molto improbabile.... poi se scoppia un incendio o un terremoto, allora è un problema secondaria
goldrake7 Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 22 ore fa, Roberto M ha scritto: Per i miei archivi fotografici prendo i Toshiba MG o i WD Ultrastar da 18 TB quando riempiti ricordati di riporli su gusci anti-urto e luoghi protetti.... se sono per te importanti, molto importanti
Roberto M Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 3 minuti fa, goldrake7 ha scritto: quando riempiti ricordati di riporli su gusci anti-urto e luoghi protetti.... se sono per te importanti, molto importanti Uso direttamente il contenitore Terramaster attaccato al computer e li lascio li.
Paolo 62 Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 @goldrake7 Per il momento il problema non si pone dal momento che il PC nonostante l'abbia comprato nel 2014 va ancora benissimo. Quando sarà da sostituire non so cosa si costruirà. Io lo accendo ogni giorno. Se dovesse rimanere spento non sarebbe certo per mesi quindi posso stare tranquillo.
lello64 Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 16 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: quindi posso stare tranquillo tranquillo al 100% non starai mai se fai affidamento solo su una copia dei dati di qualunque tipo di memoria si tratti e qualunque sia il tempo di inattività
Paolo 62 Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 @lello64 Io sul computer non ho niente di così importante da dovermi preoccupare se dovesse andare perso, che altrimenti ne farei copia. Mi basta che ci sia una ragionevole affidabilità. Perdere qualche registrazione che si ritrova su Youtube non è una tragedia; dover reinstallare sistema operativo e programmi sarebbe una rottura di sc. e niente più.
floyder Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 20 ore fa, redpepper ha scritto: Non so se sono migliorati ma gli ssd erano sconsigliati per archiviare i files perchè se non alimentati per parecchio tempo possono perdere dati. https://www.tomshw.it/hardware/gli-ssd-possono-iniziare-a-perdere-dati-dopo-7-giorni-senza-alimentazione/ Azz … ed io che ho acquistato un ssd per conservare i miei file audio che avevo su un hdd 😞🤔
Membro_0022 Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 Samsung per le serie top dichiara 1 anno di data retention senza alimentazione, il che vuol dire che è sicuramente superiore. Ma un'osservazione la devo fare: si compra un SSD pagandolo molto più di un HDD per varie ragioni, ma le principali sono i bassi consumi, l'elevata velocità di trasferimento dati e il tempo di accesso infinitesimo rispetto al disco meccanico. Ma tutti questi parametri hanno un significato solo se del disco si fa un uso intensivo con grandi quantità di dati scambiate continuamente (es. il disco di sistema di un PC). Se dobbiamo usarlo come archivio sarà in funzione per tempi relativamente brevi intervallati da lunghissimi periodi di inutilizzo. Quindi mi chiedo: se lo tengo acceso un'ora ogni due mesi per fare i backup e il resto del tempo lo passa in un cassetto, che senso ha comprare un SSD ? Il consumo più basso si concretizzerà in 10Wh risparmiati al mese, la velocità maggiore in 20 minuti recuperati - sempre al mese - spendendo 4 volte tanto ? LA risposta è ovvia: non ha senso. Io ho montato un SSD da 1TB sulla macchina come disco di sistema (partizione 650GB) e archivio dati di uso frequente (partizione da 300GB). Il resto, gli archivi e i backup, stanno in doppia copia su due dischi meccanici Western Digital da 2TB ciascuno, pagati insieme quanto il SSD. Mai avuto grane.
Paolo 62 Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 Ma il disco a stato solido è più resistente in caso di caduta?
Membro_0022 Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 P.S. NON comprate SSD o HDD di sottomarca. Mai, per nessuna ragione al mondo. Restate su marchi seri, possibilmente quelli che producono in proprio i componenti principali (Samsung è uno di questi, un leader nella tecnologia delle memorie flash) o che comunque hanno alle spalle una lunga esperienza nel settore (p.es. WD per i dischi meccanici). Buttateci qualche soldo in più senza remore, è una spesa "una tantum" e risparmiare due soldi oggi significa esporsi a un danno grave domani.
Membro_0022 Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 2 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Ma il disco a stato solido è più resistente in caso di caduta? Ovviamente. Non ha parti meccaniche che possono danneggiarsi (se la testina di un HDD sbatte sulla superficie del disco, è andato !) e pesa un decimo del disco meccanico (shock molto minore). Se un HDD cade dal tavolo (ma bastano anche 30 cm) la probabilità che vada perso è altissima, un SSD resiste anche a un volo dal terzo piano. Al massimo si rompe il guscio di plastica.
Paolo 62 Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 @lufranz E questo è un vantaggio. Io i dischi fissi li uso per conservare i programmi TV. Finito uno devo cambiarlo. E' sempre possibile che mi cada di mano quando lo scollego dal decoder per riporlo oppure quando lo ricollego se capita. Finora ho utilizzato dischi meccanici rimovibili per economia ma prima o poi passerò a quelli a stato solido.
goldrake7 Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 2 ore fa, Paolo 62 ha scritto: Ma il disco a stato solido è più resistente in caso di caduta? si, molto più resistenti
spersanti276 Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 ...tanto, nel lungo periodo... Sgrattt, sgrattt...
albrt Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 @lufranz in realtà i dischi meccanici resistono (da spenti, testine parcheggiate) a shock dell'ordine di centinaia di G; non so però a quanti G corrisponda, ad esempio, una caduta per terra da un metro di altezza. Alberto
redpepper Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 @albrt Non molto meno di un metro. the average desktop hard disk rates between 100 and 200 Gs in a non-operating state. It can be dropped up to a foot without damage, depending on the floor surface.
Membro_0022 Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 57 minuti fa, albrt ha scritto: in realtà i dischi meccanici resistono (da spenti, testine parcheggiate) a shock dell'ordine di centinaia di G; non so però a quanti G corrisponda, ad esempio, una caduta per terra da un metro di altezza. A me è capitato di far cadere un disco da un tavolo. Quando l'ho ricollegato ha iniziato a fare il classico rumore "SCLAC-SCLAC" e non è più ripartito. A occhio direi che il danno dipende anche dal punto e dalla direzione dell'impatto.
Messaggi raccomandati