Vai al contenuto
Melius Club

Hdd vs Ssd

LUIGI64

Messaggi raccomandati

Inviato
32 minuti fa, pino ha scritto:

spiega.

Grazie

spiegazione molto sempliciotta:

.

gli SSD con DRAM sono più prestanti nella lettura/copia dei dati, poiché la DRAM gestisce la mappatura del posizionamento dei file nelle "cellette di memoria" degli SSD e rispetto alla memoria NAND la DRAM è molto più veloce, inoltre gli SSD sono più affidabili perché usano molto meno memoria NAND per la "mappatura dei file"

.

non è un caso ad esempio che un SSD CRUCIAL MX500 costa un po' di più del modello BX500 sempre CRUCIAL ma senza DRAM

.

e non è un caso che la serie MX500  sia garantita 5 anni da CRUCIAL, mentre la serie BX500 la garanzia è limitata a 3 anni e molti terabyte in scrittura in meno 

• Thanks 1
Inviato

Vabbè, la paranoia sale e visto che anche lo spazio sul disco fisso comincia a diminuire voglio sostituirlo con uno più capiente. 

Si può fare la copia "speculare" del fisso e poi sostituirlo, giusto?

Che programma consigliate di usare anche in questo caso?

Grazie :classic_smile:

Inviato

@djansia Se lavori in tempo reale con Ableton è meglio avere un disco interno capiente pittosto che un disco esterno  capiente. Io uso Logic Pro e la latenza è sensibilmente minore con quello interno, pur avendo SSD sia interno che esterno.

Inviato

@dec Grazie, probabilmente mi sono spiegato male ma lavoro sul disco SSD di sistema.

Siccome però vorrei avere più spazio chiedevo se è semplice anche per me tipo "clonarlo" su altro SSD e poi montarlo direttamente sul PC come se fosse l'attuale disco di sistema, solo con più spazio. Di reinstallare dal sistema operativo al resto dei software è quasi un suicidio...

Già che ci siamo magari consigliatemi anche un disco da 1 tera affidabile, magari anche più veloce forse visto che quello che voglio sostituire ha almeno 4... forse 5 anni.

@dec Logic... alla faccia, fai le cose seriamente :classic_smile::classic_smile:

Inviato
36 minuti fa, djansia ha scritto:

Siccome però vorrei avere più spazio chiedevo se è semplice anche per me tipo "clonarlo" su altro SSD e poi montarlo direttamente sul PC come se fosse l'attuale disco di sistema, solo con più spazio.

Si, è semplice: se compri un SSD compatibile col tuo PC (immagino SATA) assieme ad un box o un adattatore SATA>USB ti basta collegarlo, copiare fisicamente il tuo disco di sistema, aprire e sostituirlo al disco attuale e il gioco è fatto.

Io pero' lavoro in ambiente Mac, immagino che su un PC non sia tanto diverso (ma aspetta il parere di qualcuno piu' qualificato di me).

41 minuti fa, djansia ha scritto:

consigliatemi anche un disco da 1 tera affidabile

Vai sul miglior Samsung che puoi comprare, mi sono sempre trovato bene. Unico consiglio: se pensi di usarlo parecchio e credi che ti basti 1 Tera, fai uno sforzo e prendi 2 TB. Non so come sei messo a RAM, ma occhio anche a quella, con le DAW piu' ce n'è e meglio è.:classic_smile:

44 minuti fa, djansia ha scritto:

Logic... alla faccia, fai le cose seriamente :classic_smile::classic_smile:

Mi diverto a comporre in ambiente Mac, quindi Logic è una scelta quasi obbligata per i mille motivi che già conoscerai.

Inviato
12 minuti fa, dec ha scritto:

Si, è semplice: se compri un SSD compatibile col tuo PC (immagino SATA) assieme ad un box o un adattatore SATA>USB ti basta collegarlo, copiare fisicamente il tuo disco di sistema, aprire e sostituirlo al disco attuale e il gioco è fatto.

Mi sa che non è così semplice... non credo basti seleziona tutto, copia, incolla...

13 minuti fa, dec ha scritto:

Mi diverto a comporre in ambiente Mac, quindi Logic è una scelta quasi obbligata per i mille motivi che già conoscerai.

L'avevo immaginato, perché sotto tanti aspetti Logic è forse troppo se non si è in ambiente professionale. Anche molto costoso vista la logica a "moduli" e anche hardware che ti devi portare dietro.
Rimane però il "professional" assoluto a certi livelli e in particolari ambienti.

Inviato
2 ore fa, djansia ha scritto:

consigliatemi anche un disco da 1 tera affidabile,

Crucial serie MX 500

.

Samsung 870 EVO (no QVO)

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, djansia ha scritto:

Mi sa che non è così semplice... non credo basti seleziona tutto, copia, incolla...

se prendi un samsung puoi usare il loro software per clonare

non l'ho mai visto sbagliare un colpo

se hai un desktop potrebbe non essere necessario nessun adattatore

apri, colleghi il nuovo disco ad una sata libera, e finita l'operazione metti il nuovo al posto del vecchio

• Thanks 1
Inviato

Sapevo che sarei andato incontro ai guai... 'ndo sta l'hard disk???

20230704_174543.thumb.jpg.c40cedd01b6d80ea3e7ee64e356012b1.jpg

Non ditemi che ha 500gb fissi e me la piglio in quel posto...

Sto cercando tutorial ma non ne trovo...

HP laptop 15-da0986nl

Quasi dimenticavo, ve chiamo a tutti... siete corresponsabili... @goldrake7 

@lello64 @Xabaras @dec

Inviato

Trovata... accanto alla batteria... si chiama SSD M.2DELCAZZO!

Non posso proprio montarlo quindi l'altro SSD? Nonostante le mie evidenti skills...???

20230704_183115.thumb.jpg.28e1c8aaae8d26f8e34c5985400fd2bb.jpg

Di fianco all'alloggio per l'hd (perché c'è, vuoto ma c'è) c'è questo attacco...

20230704_183406.thumb.jpg.97e67d5d80eff905887b955f06f6eea9.jpg

Inviato

E’ un SSD NVME vecchio da 512 GB.

Se non e’ saldato lo sostituisci con un Samsung 990 EVO da 2 tb e sei apposto.

PS: Se non vuoi impazzire, perdere un sacco di tempo e rischiare di fare danni puoi farti fare il lavoro da un qualsiasi laboratorio di informatica che ti clona anche il disco e ti riversa i dati su quello nuovo, con una spesa intorno ai 50 euro.

Se vuoi risparmiare (vedi tu se ne vale la pena) puoi montare un NV-ME da 1 tera, crucial o Samsung.

• Thanks 1
Inviato
11 minuti fa, djansia ha scritto:

Non posso proprio montarlo quindi l'altro SSD? Nonostante le mie evidenti skills...???

se metti il modello vediamo di capire se ci sia la possibilità di aggiungere un secondo disco

se così non fosse puoi solo clonare l'attuale su uno più capiente e sostituirlo

e avresti anche bisogno di un adattatore m.2 ssd su usb per fare l'operazione

https://www.amazon.it/EasyULT-Adattatore-SuperSpeed-Supporto-Compatibile/dp/B07T5D6J81/ref=asc_df_B07T5D6J81/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=343338894209&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=642801593518664480&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20543&hvtargid=pla-798567418030&psc=1

• Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Se non e’ saldato lo sostituisci con un Samsung 990 EVO da 2 tb e sei apposto.

No, non è saldato. L'ho smontato anche...

20230704_183115.jpg

Quindi il Samsung da un TB che ho acquistato stamattina e dove in quattro ore, mica un paio, non posso montarlo al posto di questo M.2?
C'è tanto di alloggio nel PC...

9 minuti fa, lello64 ha scritto:

se metti il modello vediamo di capire se ci sia la possibilità di aggiungere un secondo disco

HP laptop 15-da0986nl

Inviato

Lavorare su Questo Samsung da 1TB su porta usb 3 mi farebbe perdere molto in velocità, giusto?

Inviato
1 minuto fa, djansia ha scritto:

Quindi il Samsung da un TB che ho acquistato stamattina

Che modello di Samsung hai acquistato ?

Spero sia un NV-ME e non un SSD interno da 2,5” che altrimenti sei fottuto.

Cioe’ te lo devi far cambiare.

Se invece e’ NVME stai apposto, lo sostituisci.

Inviato
6 minuti fa, djansia ha scritto:

HP laptop 15-da0986nl

qui dice che puoi aggiungere un ssd 2.5"

https://drivesolutions.com/hp-15-notebook-15-da0986nl-hard-drive-and-solid-state-drive-upgrades-and-replacements.html

per cui guarda bene, da qualche parte c'è il suo attacco 

ma avrai bisogno di

"you will need the 2.5" Drive bracket p/n L20455-001 and connector board p/n L20454-001 and cable p/n L20456-001 for installation"

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, djansia ha scritto:

Lavorare su Questo Samsung da 1TB su porta usb 3 mi farebbe perdere molto in velocità, giusto?

Si, l’NV ME interno e’ 5 o 6 volte più veloce circa .

Con le prove fatte con blackmagic i miei SSD Samsung T5 su USB-C vanno a circa 500 mentre l’NVME 2TB interno va a 2900.

Migliora un po’ il t7 che e’ un usb c con manda raddoppiata però lo sfrutti solo se hai usb c pure sul computer, l’USB 3 ti fa da collo di bottiglia credo.

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili