Vai al contenuto
Melius Club

Hdd vs Ssd

LUIGI64

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, lello64 ha scritto:

prova ad andare in "gestione disco"

Qui dice 

image.thumb.png.624a1b7bf3e6eb7013fdfbbd93fbb29b.png

Mi mostra Disco 1 così come lo vedete. Se lancio per esempio il comando "formatta" non lo esegue.
Il DVD che si vede sotto è virtuale è c'è montata l'immagine ISO del firmware Samsung del disco. Se chiedo a Windows di sostituire l'attuale con questo lui risponde che quello presente è il migliore disponibile.
Ho anche aggiornato il BIOS ma nada de  nada de nada de nada...
I due software Samsung Magician e Data Migration non lo vedono.

Inviato

se clicchi su disco 1 rimovibile con tasto destro nell'area a destra  non ti da "inizializza"?

Inviato
8 ore fa, djansia ha scritto:

Non riesco a far vedere il disco a Windows e quando lo collego scrive: "Impossibile accedere a E:/ funzione non corretta"

per clonare il disco usa MACRIUM REFLECT FREE .... cioè è gratuito

https://www.majorgeeks.com/files/details/macrium_reflect_free_edition.html

crei la "pennetta Boot" , avvii il notebook facendo partire il sistema dalla "pennetta Boot"  , cloni il NVMe da 512Gb sul 980 pro, togli il 512Gb e metti il 980 Pro ..... prova a notebook aperto se tutto è ok, se Windows parte correttamente .... a questo punto chiudi il computer e ti bevi na bella birra ghiacciata :classic_biggrin:

• Thanks 1
Inviato

@djansia Dunque, per prima cosa verifica che l'adattatore abbia un jumper, un pulsante o altro che se non spostato / premuto protegge l'hd da scrittura. Insomma, molti adattatori per default non permettono l'accesso in scrittura se non spostando un pulsante / interruttore. Secondo me cambiando software non risolvi.

• Thanks 1
Inviato

Pure secondo me cambiando il se non risolvi nulla, se da sistema non legge proprio il disco, cioè non lo vede neanche da formattare, significa solo che l’adattattatore non funziona, essendo molto improbabile  che il NVME 980 nuovo sia rotto. 

Inviato

secondo me deve solo inizializzarlo e poi potrà fare quello che deve fare

Inviato
18 ore fa, lello64 ha scritto:

se clicchi su disco 1 rimovibile con tasto destro nell'area a destra  non ti da "inizializza"?

No purtroppo. 

Inviato

@djansia Io purtroppo non ho mai usato un NVME via usb quindi a distanza non riesco a suggerirti molto. Però a questo punto se non riesci a fare passi avanti spendi qualche altro euro in un tecnico che faccia il lavoro completo, clonazione e successivo inserimento nel pc. Non credo che si tratti di una spesa eccessiva e il lavoro completo lo fa chi lo sa fare. Per il tecnico rivolgiti a qualche negozio di informatica delle tua zona di cui puoi fidarti e 

• 2 settimane dopo...
Inviato

@goldrake7 alla fine ho acquistato questo:

Transcend Hard Disk Esterno Portatile StoreJet SJ25H3 USB 3.1 Gen 1 2TB - TS2TSJ25H3B https://amzn.eu/d/5Ap7YUL

Però ho notato che si surriscalda un bel po', sarà normale?

Inviato
5 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

alla fine ho acquistato questo:

Transcend Hard Disk Esterno Portatile StoreJet SJ25H3 USB 3.1 Gen 1 2TB

prodotto molto valido, certificato MIL-STD-810G in caduta e 3 anni di garanzia .... scalda un pò, ci stà, ma dipende anche dalla temperatura ambientale

• Thanks 1
Inviato

IMG_20230720_144634.jpg

Poi passato a 39 gradi ...copiando file di circa 16 gb

Altri numerelli, non ci capisco una mazza

Inviato

tranquillo, quelle termperature sono nella norma

Inviato

39 gradi senza dubbio

Però quando avevo notato il surriscaldamento con una copia dati di circa 140 GB...era molto più caldo, ma non avevo software per verificare temperatura...

Inviato

non preoccuparti , anche se dovesse andare a 45°/47° per una manciata di minuti non succede nulla ..... cosa diversa se fosse per ore ed ore a 45°/47° :classic_wink:

• Thanks 1
Inviato

Ma i software per verificare lo stato di efficienza ed integrità di un hard disk,  sono affidabili?

Inviato

si nella maggior parte dei casi 

• Crea Nuovo...