Vai al contenuto
Melius Club

Un salario minimo di 9 € lo trovo una questione di dignità lavorativa

Messaggi raccomandati

17 minuti fa, extermination ha scritto:

Io non ho certezze al contrario di "qualificati economisti" che sono pienamente convinti che possa trascinarli al ribasso!!!

Di sicuro il livello del costo del lavoro, di cui i salari sono solo una parte, non può essere trascinato su un livello superiore a quello al quale le aziende sono disposte a far fronte, pena lo spostamento della produzione fuori dal paese, può essere aumentato se aumenti la produttività e per le produzioni ad alto valore aggiunto, per le quali necessità un altro tasso di innovazione tecnologica e ricerca, l’idea che i salari siano una “variabile indipendente”, come piaceva ripetere spesso a Bertinotti,  è utopia che forse va bene giusto per la PA tanto paga pantalone e non c’è alternativa di sorta ad essa, men che meno concorrenza.

P.S. Che poi numero alla mano è qualcosa che è già accaduto, come gli stipendi nel primato che sono calati negli ultimi trenta anni e quelli della PA che sono saliti, la media dice che sono rimasti fermi ma è come il mezzo pollo di Trilussa.

extermination
7 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

come gli stipendi nel privato che sono calati negli ultimi trenta anni

Il primo che ho trovato in rete.

"Nel nostro paese, secondo uno studio dell'istituto di ricerca European trade union institute, i salari reali (le retribuzioni aggiustate al costo della vita) sono calati del 4,3% tra 2010 e 2017, dopo essere cresciuti del 7,3% fra 2000 e 2009."

Adesso, extermination ha scritto:

Il primo che ho trovato in rete.

"Nel nostro paese, secondo uno studio dell'istituto di ricerca European trade union institute, i salari reali (le retribuzioni aggiustate al costo della vita) sono calati del 4,3% tra 2010 e 2017, dopo essere cresciuti del 7,3% fra 2000 e 2009."

Ne discutemmo in thread specifico qualche mese fa, si partiva dai dato che davano i salari praticamente fermi negli ultimi trent’anni, ma lo spaccato dava una crescita dei salari nella PA ed un calo in quelli del settore privato, ricordo questo con chiarezza ma per il resto si dovrebbe riesumare il thread. 

appecundria
3 ore fa, Roberto M ha scritto:

con questo sono sistemati tutti quelli che “ma in Germania lo Fanno”.

Tu, @maurodg65 e il governo avete sempre ragione. Bisogna riconoscerlo. Adesso bisogna solo fare una legge per sbarrare l'università ai figli dei falegnami e siamo a cavallo.

• Haha 1
appecundria
5 ore fa, tomminno ha scritto:

Quindi uno che si è fatto una carriera di 20 anni di studio prenderebbe 150€ in più di un ragazzino uscito a 16 anni dalla scuola?

Non mi pare di aver scritto questo. 

1 ora fa, appecundria ha scritto:

Non mi pare di aver scritto questo. 

Però se è giusto pagare 1400€ uno, ma la realtà dice che l'altro prende 1600...
Non è che automaticamente i 1600 diventeranno 2000 una volta in vigore i 1400.

appecundria

@tomminno attenscion pliss!

Ho scritto che a fronte di uno stipendio di ingresso CCNL metalmeccanici intorno ai 1050 (o 9 euro orari lordi di salario minimo che dir si voglia), un neolaureato non brillante viene via col 50% in più a patto che tu gli offra concrete possibilità di carriera nei primi anni.

Che non è "150 in più", è una condizione diversa: prospettive, carriera, standing. Ma devi accettare 1500/1600 perché sei laureato con votazione non eccelsa.

Ma comunque, il laureato, il diplomato, il licenzamediato, sono categorie degli anni '60. Oggi non c'è alcun diritto quesito dalla laurea, anzi. Se un muratore impiega due settimane per essere produttivo, un laureato impiega due anni se è proprio sveglio e comunque molto spesso (non sempre) si deve formare da capo perché all'università ha imparato ben poco di ciò che serve.

• Melius 1
2 ore fa, appecundria ha scritto:

avete sempre ragione.

Io ho sempre ragione solo quando parlo di calcio, sul resto dipende dagli argomenti. :classic_biggrin:
P.S. il ragionamento non era il

mio, ma portava nella discussione dei dati oggettivi, poi si può pensare qualsiasi cosa e mettere qualsiasi cifra come salario minimo ci mancherebbe, ma io ricordo un tuo intervento di anni fa nel quale, a chi riteneva che i riders dovessero essere inquadrati come dipendenti con un contratto a tempo indeterminato, rispondesti chiedendo quanto fossero disposti a pagare i forumer intervenuti per farsi consegnare una pizza, il punto è tutto nella tua risposta, ora come allora anche se nel frattempo la norma sugli inquadramenti dei riders dovrebbe essere cambiata.

appecundria
11 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

il ragionamento non era il

mio,

Se fosse stato il tuo lo avrei letto con più interesse. Ma capisci cosa mi può interessare l'opinione di quei tizi?

Tu mi puoi dire che 9 sono troppi, è meglio fare 8. Va bene, proviamo 8.

Mi puoi dire che il salario minimo non è lo strumento giusto e che è meglio xyz. Ok proviamo xyz.

Ma non puoi venire a dirmi che in Italia non c'è un problema di salari troppo bassi. Così come, Germania o non Germania, non puoi smentire che se la moneta circola ci guadagnano tutti, incluso lo Stato.

Ragioniamo, ma non facciamo che per ogni cosa bisogna avere la posizione esattamente opposta o niente.

appecundria
13 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

rispondesti chiedendo quanto fossero disposti a pagare i forumer intervenuti per farsi consegnare una pizza

E lo confermo. Però quella è un'altra cosa. Quelli sono lavoretti per arrotondare, allora ci si chiedeva come potesse fare il rider a mettere su famiglia. La mia risposta, che confermo, è: non può. Perché quella è la via per mantenersi agli studi, risolvere un problema passeggero, cose così. Qui parliamo di lavoro vero e proprio. 

Ps comunque il rider prende più di 9 euro lordi l'ora.

• Melius 1
20 minuti fa, appecundria ha scritto:

Tu mi puoi dire che 9 sono troppi, è meglio fare 8. Va bene, proviamo 8.

Invece un ragionamento che parte da una precisa percentuale dello stipendio mediano come indica l’Europa è la chiave corretta per pensare alla cifra da scegliere come un importo che il mercato possa “sopportare”, altrimenti l’effetto sarebbe contrario alle speranze degli autori della proposta e diventerebbe disincentivante. Un ragionamento che non tenga conto di questo diventa accademia e quelli sono i classici ragionamenti da economista.

extermination

Ma io mi domando e dico:

c'è un problema di salari in Italia? Si

Riguarda solo alcune categorie? 

Sicuramente.

Riguarda una minoranza?

Sicuramente.

C'è anche un problema di produttività? Sicuramente

C'è anche un problema legato al "guadagno" dell' imprenditore?

Probabilmente.

Il salario minimo risolverebbe tutti i problemi? No

9 euro son troppi? Può anche darsi.

La contrattazione collettiva supera il problema? Sicuramente  non su tutti.

Fatta la legge trovato l'inganno? Può anche darsi.

D'accordo su tutto ma benedetto iddio lo vogliamo dare un segnale di civiltà. Cazzarola stiamo parlando di lavoratori non di "divanisti"

• Melius 2

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 47 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference