appecundria Inviato 3 Luglio 2023 Inviato 3 Luglio 2023 @Severus69 posso convenire, però io mi limitavo a rispondere alla domanda di cosa è cambiato. È cambiato e non poco.
tomminno Inviato 3 Luglio 2023 Inviato 3 Luglio 2023 1 ora fa, maxnalesso ha scritto: C'è poco da ridere quello sarebbe il minimo dei minimi. Superiore allo stipendio di un parrucchiere di primo livello (il più alto). Secondo te finirebbe in assunzioni o tirocini perenni o ancora più nero? Figuriamoci pagare 1440€ uno appena uscito da scuola, magari media. Bisogna essere realisti.
appecundria Inviato 3 Luglio 2023 Inviato 3 Luglio 2023 1 minuto fa, tomminno ha scritto: 1440€ Lordi 1
dago Inviato 3 Luglio 2023 Inviato 3 Luglio 2023 (... alla faccia dell'invito a non aprire argomenti politici...) In Italia in realtà di fronte a qualsiasi "innovazione" legislativa c'è sempre da chiedersi quis custodiet ipsos custodes? Puoi anche fissare il salario minimo a 30 euro l'ora (netti), ma se nessuno poi controlla e/o i controlli sono spesso addomesticati... c'è poco da fare. La nostra è evidentemente una filosofia di vita maturata in secoli e secoli di dominazioni di ogni genere che hanno costretto gli indigeni a farsi furbi ed il farsi furbo va sempre a discapito del meno furbo ossia il più debole. Ai tempi della swinging London decine di amici, di tutti i ceti sociali, andavano a vivere qualche mesetto a Londra arrangiandosi a mantenersi con lavoretti umili (classico il lavapiatti o il primo livello di cameriere) ed il bello è che trovavano subito il lavoro e la paga era adeguata per alloggiare, nutrirsi ed insomma vivere decorosamente. Da noi non è mai stato così. Il lavoro in Italia è stato sempre difficilotto da trovare (soprattutto al centro-sud) e le paghe infime. E diciamo anche che l'andazzo verso la china è stato molto agevolato da tutta una serie di provvedimenti di governi, che con l'intento di favorire l'occupazione, sono riusciti a renderlo estremamente precario. Voi naturalmente sapete benissimo di quali governi si sia di volte in volta trattato...
audio2 Inviato 3 Luglio 2023 Inviato 3 Luglio 2023 è l' intero sistema che non funziona e va riformato. puoi anche prenderne 15 all' ora di salario ma che ci fai se lavori due ore alla settimana. mica le dicono queste cose eh. cominciamo invece a parlare di stipendi.
maurodg65 Inviato 3 Luglio 2023 Inviato 3 Luglio 2023 1 ora fa, appecundria ha scritto: È cambiato e non poco. Cioè di preciso cosa è cambiato?
maurodg65 Inviato 3 Luglio 2023 Inviato 3 Luglio 2023 52 minuti fa, audio2 ha scritto: è l' intero sistema che non funziona e va riformato. puoi anche prenderne 15 all' ora di salario ma che ci fai se lavori due ore alla settimana. mica le dicono queste cose eh. cominciamo invece a parlare di stipendi. Para che il mercato sia una variabile indipendente nel costruire i salari di un lavoratore e che basti stabilire una paga oraria alta per risolvere il problema…
Membro_0023 Inviato 3 Luglio 2023 Inviato 3 Luglio 2023 3 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Cioè di preciso cosa è cambiato? E' aumentata di molto l'occupazione, ad esempio
maurodg65 Inviato 3 Luglio 2023 Inviato 3 Luglio 2023 36 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: E' aumentata di molto l'occupazione, ad esempio Si certo, ma credo alludesse a modifiche di norme non al mercato del lavoro. Credo siano tornati i voucher ad esempio.
jedi Inviato 3 Luglio 2023 Autore Inviato 3 Luglio 2023 @lufranz E anno sbagliato Ma questo non giustifica che bisogna ancora sbagliare
jedi Inviato 3 Luglio 2023 Autore Inviato 3 Luglio 2023 @Severus69 Questa è un emerita bufala Ma chi difende questo governo ,non vuole vedere la realtà'
jedi Inviato 3 Luglio 2023 Autore Inviato 3 Luglio 2023 @appecundria Esatto 1440 euro lordi equivalgono a circa 1050 netti. Ma i conti bisogna farli,se si è capaci
audio2 Inviato 3 Luglio 2023 Inviato 3 Luglio 2023 al nord comunque se lavori in 2 e prendi cadauno 1400 netti diciamo che ce la fai a farti una vita onesta che non si basa sugli espedienti, ma senza nemmeno mezzo grillo per la testa.
Simo Inviato 3 Luglio 2023 Inviato 3 Luglio 2023 Lasciamo tutto com'è che nel 2000 prendevo 1800 e la pasta costava 20 cent ed ora ne prendo 1300 coi sabati e le domeniche a + 20 cent l'ora e la.pasta costa 1 euro in offerta 1
jedi Inviato 3 Luglio 2023 Autore Inviato 3 Luglio 2023 @audio2 Non senza mezzo grillo, ma neanche un grillo. Io non mi posso lamentarmi essendo in pensione ,e tra la mia e quella di mia moglie siamo tranquilli. Ma 1440 euro lordi ,che sono 9 euro lordi all' ora (e qua si sbaglia a dire netti) in due sarebbero 2100 netti ,pagare un affitto nelle grandi città (che sono almeno 700 € al mese),magari anche solo con un figlio,cosa ti rimane per vivere?
Messaggi raccomandati