Vai al contenuto
Melius Club

Un salario minimo di 9 € lo trovo una questione di dignità lavorativa

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, audio2 ha scritto:

una marea di gente

In Italia meno del 20 %.

Dati ufficiali.

Personalmente ( ma io non faccio testo ) tra le mie conoscenze non conosco NESSUNO, ma proprio NESSUNO, che vive in affitto ( tranne una mia zia novantacinquenne,  in una casa popolare del comune).

ma perchè tu probabilmente appartieni all' antica nobiltà veneziana e quindi vivi ad un altro livello.

io che sono un comune pf e tale ceto sociale frequento ho numeri diversi.

le statistiche fidati che le diamo al gatto.

5 ore fa, djansia ha scritto:

"è colpa del PD"

ovviamente non esiste, non sono i responsabili delle pratiche schiavistiche in uso in Italia, ma che una certa sinistra sia allineata agli interessi padronali è poco ma sicuro e non mi riferisco all'ebete toscano che i lavoratori li brucerebbe tutti.

<< Il governo Conte II è stato il sessantaseiesimo esecutivo della Repubblica Italiana, il secondo della XVIII legislatura. È rimasto in carica dal 5 settembre 2019 al 13 febbraio 2021, per un totale di 527 giorni, ovvero 1 anno, 5 mesi e 8 giorni. È stato un governo di coalizione composto da Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Liberi e Uguali  >>

ci sarebbe stato tutto il tempo per legiferare sul salario minimo, ma il primo a sbraitare contro il salario minimo c'era il signore da 80.000 €/anno che non parla ma sbraita e che è a capo della CGIL, un ex FIOM (come me) 

la differenza tra due ex FIOM è che me mestesso sono per il salario minimo da circa 30 anni, Landini da qualche giorno perchè da qualche giorno gli conviene essere a favore del salario minimo

gli altri dell'apullo padre pio bis a ruota erano pro o contro il salario minimo?

solo ora che devono mettere in difficoltà i governativi innalzano questa battaglia, ma vergognarsi un poco-poco? NOOOOOO?!

come definiresti chi rinuncia, oppure è contrario, ad una conquista sociale quando la si può fare, ma dice di volere la stessa conquista sociale quando non la si può fare?

• Melius 1
29 minuti fa, artepaint ha scritto:

come definiresti chi rinuncia, oppure è contrario, ad una conquista sociale quando la si può fare, ma dice di volere la stessa conquista sociale quando non la si può fare?

semplicemente un politico, nell'accezione peggiore del termine.

Ma anche l'accezione più frequente

53 minuti fa, artepaint ha scritto:

un politicante di sinistra? ho indovinato?

d’altra parte qualcosa da promettere e rivendicare  in eterno serve… 

Il problema è che in Italia i redditi sono TUTTI più bassi del resto d'Europa, più precari e meno appaganti.

Che ci sia un problema legato alla NECESSITA' ed URGENZA di aumentare i redditi è ovvio da molti anni.

Affrontare il problema parlando di salario minimo ORARIO è IMO un autogol della sinistra.

Il problema va articolato in modo diverso, il salario minimo in altre nazioni c'e' ed è un salario mensile, vanno eliminati gli stage a ripetizione senza che lo stagista venga, statisticamente, inserito. Vanno eliminati i finti contratti di apprendistato, per giovani già altamente qualificati, che infatti quando vanno all'estero vengono presi al volo e pagati subito e bene.

Se una azienda non è in grado di pagare dignitosamente, e coerentemente con la qualifica professionale, non merita di stare nel mercato.

IMO.

2 minuti fa, audio2 ha scritto:

si ok tutto giusto, ma i redditi non li aumenti per decreto.

io dico di agire su finti stage, contratti di apprendistato etc.

Disincentiva il lavoro precario, che deve costare di più molto di più di quello stabile.

Queste cose le puoi fare, sono le regole del gioco, e chi le deve fare se non la politica?

giusto giustissimo, anzi perfetto. ok procediamo.

ah no, ne questi ne quelli di prima.

quindi c'è un problema, ma qual' è il problema ?

che il sistema costa troppo, quindi va tagliato dove si può, comprimendo gli anelli deboli.

se non raddrizzi il sistema non ne vieni fuori.

4 minuti fa, audio2 ha scritto:

ah no, ne questi ne quelli di prima.

quindi c'è un problema, ma qual' è il problema ?

che il sistema costa troppo, quindi va tagliato dove si può, comprimendo gli anelli deboli.

infatti, né questi né quelli di prima...e per me più grave i né quelli di prima...e ancora più grave IMO impostare oggi una lotta su una paga oraria di 9 euro.

il sistema costa troppo. Perfetto. NON è a causa dei redditi (salari in primis).

Se si taglia il cuneo fiscale il salario in busta paga dei lavoratori aumenta necessariamente, in questo caso non ha nessun senso stabilire per legge un salario minimo, che se la domanda poi non si incrocia con l’offerta, poi provoca disoccupazione e/o lavoro nero.

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference