Membro_0021 Inviato 5 Luglio 2023 Inviato 5 Luglio 2023 Mi serve un tappeto davanti ai diffusori, come faccio a calcolarne la grandezza? Che materiale mi consigliate? Dove reperirlo a basso costo (anche sul web)?
Tronio Inviato 5 Luglio 2023 Inviato 5 Luglio 2023 Se non hai particolari esigenze estetiche nell'usato trovi ogni tipo di tappeti "veri" a prezzi molto ragionevoli, sia nei negozi fisici che on line, altrimenti Ikea ne ha di tutti i tipi: basta solo che non siano troppo sottili. Le dimensioni dipendono soprattutto dalla distanza della posizione di ascolto rispetto ai diffusori: l'ideale sarebbe che riempisse totalmente quell'area. Ovviamente poi non ci devi mettere sopra un tavolino di cristallo, altrimenti ne vanifichi l'effetto.
leosam Inviato 5 Luglio 2023 Inviato 5 Luglio 2023 Io ho preso questo su Amazon,3x4mt 190€. E' di buona qualita' e il pelo e' bello folto e abbastanza alto.Inserisci "shaggy" e ne trovi di parecchi colori e misure,quello che ho preso io e' grigio scuro.
niar67 Inviato 5 Luglio 2023 Inviato 5 Luglio 2023 Dimensionalmente che arrivi a coprire per bene il triangolo sonoro,per l'acquisto ikea,fai da te vari,se non dovesse bastare lo spessore aggiungi sotto il tappeto un'altro tappeto di feltro da almeno 5mm.poi anche lì è tutto da provare.. Saluti Andrea
minollo63 Inviato 6 Luglio 2023 Inviato 6 Luglio 2023 @veidt Per prima cosa penserei a un tappeto che esteticamente piaccia a te e a chi eventualmente dovrà dividere la stanza dedicata agli ascolti... poi a tutto il resto. come ti hanno già suggerito alcuni. Ricordati che magari ci vorrai/dovrai passare del tempo all'interno di quella stanza, e allora perchè non godere anche con gli altri sensi e non solo con l'udito ? Da Ikea o Leroy Merlin puoi trovare parecchi tappeti che possono fare al caso tuo (di varie dimensioni, spessore e colore). Ciao Stefano R.
Renato Bovello Inviato 6 Luglio 2023 Inviato 6 Luglio 2023 Al tappeto preferisco una stuoia. Il "problema" e' che ,solitamente, sono piuttosto sottili. Conosco una persona che ha messo la stuoia sotto un tappeto piu' spesso. In questo modo ha salvato l'occhio. Certo,non comodissimo quando deve pulire
davenrk Inviato 6 Luglio 2023 Inviato 6 Luglio 2023 Eviterei dei tappeti in materiale sintetico, solo lana e simili. Io ne avevo presi un paio in vacanza in Egitto a basso costo e uno grande all'ikea.
bungalow bill Inviato 6 Luglio 2023 Inviato 6 Luglio 2023 Io mi ho messo un tappeto persiano ( 3 metri x 2 ) . 1
PietroPDP Inviato 6 Luglio 2023 Inviato 6 Luglio 2023 Un amico recentemente ha preso questo e fa più di qualcosa, ma è il primo per uso diciamo audio che conosco, magari ne esistono migliori anche a meno costo, comunque prima aveva un tappeto persiano, questo va decisamente meglio, ma lo ha preso più grande, quindi potrebbe dipendere anche dalla maggiore metratura e quindi maggiore copertura del pavimento: https:\\perfectacoustic.it/termek/tappeto-acustico/
Lucasan Inviato 6 Luglio 2023 Inviato 6 Luglio 2023 Perche ne cerchi uno , questioni estetiche ? Io ho sempre utilizzato classici tappeti d’arredamento in cotone o in lana secondo la resa che vuoi, se lo vuoi appendere al muro o mettere a terra . Per terra sto utilizzando un tappeto di lana naturale , alto circa 1 ,5 cm di fattura artigianale africana , dietro il punto d’ascolto un tappeto di cotone di fattura turca , e dietro ai diffusori un rivestimento di feltro da 4 mm come “carta da parati .
Fischio976 Inviato 7 Luglio 2023 Inviato 7 Luglio 2023 Il 5/7/2023 at 13:59, veidt ha scritto: Dove reperirlo a basso costo La coperta, la puoi usare come tappeto, la gnocca resta da me! 1
goldeye Inviato 8 Luglio 2023 Inviato 8 Luglio 2023 Dovrebbe coprire interamente la larghezza dei diffusori, meglio se più largo. Io uso un persiano in lana cotone
max56 Inviato 9 Luglio 2023 Inviato 9 Luglio 2023 un tappeto tipo quelli persiani ( non so se lo sia veramente ...perchè ereditato) ce l ho anch'io , non è di dimensioni enormi ma c'è , sopra il tappeto ho un mini tavolino in legno con quattro libri ed il telecomando del CD . ah il pavimento è in parquet.....ogni tanto mi chiedo se , a parte arredare , serva anche a qualcos altro ai fini musicali . ma la domanda , che ormai sempre la stessa é : ma serve veramente il tappeto ? e serve anche con pavimento in legno ? che differenze dovrei sentire tra tappeto si e tappeto no , senza ricorrere a strumenti di misurazione ? ( ma solo ad orecchio )
leosam Inviato 9 Luglio 2023 Inviato 9 Luglio 2023 Prima avevo un tappeto misto cotone lana ma non molto alto,poi ho provato ad acquistare quello sintetico a pelo lungo di Amazon che ho descritto sopra e funziona decisamente meglio del precedente,molto probabilmente piu' del materiale nobile conta lo spessore e la densita' del materiale.Del resto anche all'interno dei diffusori si usano materiali sintetici per cui non vedo il motivo di non usarli anche fuori.
SuperVesnak Inviato 9 Luglio 2023 Inviato 9 Luglio 2023 @veidt a questo link trovi un calcolatore per aiutarti a trovare le dimensioni ottimali del tappeto (oltre ad altri dati utili per trovare i punti delle prime riflessioni) https://www.acoustic.ua/forms/calculator4.en.html Buona musica Flavio
PietroPDP Inviato 9 Luglio 2023 Inviato 9 Luglio 2023 4 ore fa, max56 ha scritto: un tappeto tipo quelli persiani ( non so se lo sia veramente ...perchè ereditato) ce l ho anch'io , non è di dimensioni enormi ma c'è , sopra il tappeto ho un mini tavolino in legno con quattro libri ed il telecomando del CD . ah il pavimento è in parquet.....ogni tanto mi chiedo se , a parte arredare , serva anche a qualcos altro ai fini musicali . ma la domanda , che ormai sempre la stessa é : ma serve veramente il tappeto ? e serve anche con pavimento in legno ? che differenze dovrei sentire tra tappeto si e tappeto no , senza ricorrere a strumenti di misurazione ? ( ma solo ad orecchio ) La cosa che sentirai pi evidente è la gamma alta riproposta in maniera ben diversa, anche la gamma bassa, ma la alta dovresti sentire differenze evidenti, poi non puoi fare altro che provare e vedere cosa succede.
max56 Inviato 9 Luglio 2023 Inviato 9 Luglio 2023 1 ora fa, PietroPDP ha scritto: La cosa che sentirai pi evidente è la gamma alta riproposta in maniera ben diversa ok grazie : come in maniera diversa ? senza tappeto : più alti , meno alti ? scusa ma son anni che faccio prove con vari tappeti e cavi ecc ecc e l hifi intesa in un certo modo "troppo hifi o esagerata o dandole troppa importanza " mi sta un pò stufando .... morale ( e qui si che ci vogliono le regole o le misure o la fisica ) : in generale , le misure , la fisica cosa dicono più alti o meno alti senza tappeto "generalizzando per tutti " ? anche perchè , per ridere ma anche no: senza tappeto si meglio a pulire ed inoltre il pavimento è in parquet su solaio , quindi è già carino di suo. grazie
Fischio976 Inviato 9 Luglio 2023 Inviato 9 Luglio 2023 1 ora fa, max56 ha scritto: in generale , le misure , la fisica cosa dicono Acquista il libro=Acustica degli ambienti-(guida teorica e pratica all'ottimizzazione ) Di=Paolo Antoniazzi Stefano Antoniazzi Fabio Friundi--libri-Sandit--costa 20 euro -leggi e ti rilassi un attimo. In teoria un tappeto per "assorbire" deve essere molto,molto, spesso (meglio una coperta imbottita,magari 2 ) una per ogni diffusore poi, solo poi ascolti che succede ( e lo vieni a raccontare a noi ) Semplice! ( altro libro--Acustica ambientale e insonorizzazioni=Achille Alziati ( Etas Libri ) Architettura e ingegneria civile
Messaggi raccomandati