etnatom Inviato 6 Luglio 2023 Inviato 6 Luglio 2023 Buona giornata a tutti. Complici i prezzi convenienti di questo periodo, ho deciso di migliorare il mio modesto parco cuffie (Sennheiser HD595 + Sennheiser Momentum 3) acquistando una 660s. Appena arrivata, l'ho subito connessa con l'uscita cuffia del mio pre Adcom GFP565 (utilizzato solo come pre cuffia, con un Copland CTA 301 come pre principale collegato tramite tape out->tape in): l'adcom pilota devo dire molto bene la 660s con un buon volume ed una buona resa audio.. purtroppo fa capolino un ronzio di massa fastidioso soprattutto nell'ascolto di classica e Jazz: prima domanda..... come posso risolverlo?? Ho deciso di provare una amplificazione dedicata, da varie recensione in rete ho deciso di provare un Topping A30 pro, arrivato giusto ieri e subito collegato al Copland: due impressioni molto rapide una positiva e una negativa (per me): - prima quella positiva: non c'è più ronzio di massa - ora quella negativa: anche selezionando il guadagno su H, sia con collegamento single ended che con il connettore a 4 poli da 4.4 l'audio è sì corretto (ma meno d'impatto rispetto all'Adcom... devo dire..) , tuttavia per avere un volume d'ascolto adeguato devo posizionale la manopola del volume ben oltre le ore 12.... anzi per lo più tra ore 3 e ore 6; con manopola a fondo corsa l'audio è sì "fortino" ma non so... sembra che non ce la faccia.... E' normale questo comportamento da parte del Topping? D'istinto farei il reso del Topping sfruttando semplicemente l'uscita cuffia dell'Adcom, se solo riuscissi a risolvere quel loop di massa.. PS: l'adcom ha ancora il suo "filo" originale non staccabile con presa americana a lamelle, potreri risolvere facendo sostituire il cavo di alimentazione? Grazie per l'attenzione.
KnifeEdge Inviato 6 Luglio 2023 Inviato 6 Luglio 2023 @etnatom ho letto specifiche e recensione del Topping A30Pro, dovrebbe avere potenza per renderti sordo non troppo oltre le ore 12 con le HD660S: su 300 ohm arriva a quasi 1 W (!), con i 150ohm della 660s saranno anche di più. Spiego: la 660s fa circa 103 dB con 1 mW (milliWatt!)
KnifeEdge Inviato 6 Luglio 2023 Inviato 6 Luglio 2023 Se guardi qui a un certo punto c'è la tabella dB / potenza amplificatore: https://reference-audio-analyzer.pro/en/report/hp/sennheiser-hd-660s.php#gsc.tab=0 con meno di 50mW (meno di 1/10 della potenza disponibile dall'A30) la 660s farebbe 130 dB
etnatom Inviato 6 Luglio 2023 Autore Inviato 6 Luglio 2023 @KnifeEdge e le avevo lette anch'io infatti, mi aspettavo che già ad ore 12 sparasse bordate di cannone, invece a ore 12 si sente in sordina.. potrebbe essere un basso livello di uscita dal Tape Out del Copland??
KnifeEdge Inviato 6 Luglio 2023 Inviato 6 Luglio 2023 @etnatom sospetto qualcosa del genere. Prova a collegare una sorgente direttamente al topping per verificare
KnifeEdge Inviato 10 Luglio 2023 Inviato 10 Luglio 2023 Sono curioso di sapere se hai trovato soluzione :)
etnatom Inviato 26 Luglio 2023 Autore Inviato 26 Luglio 2023 @KnifeEdge Grazie per l'interessamento. E dunque sì, ho risolto connettendo direttamente la sorgente digitale (lo streamer/DAC Cambridge) al Topping utilizzando per di più le uscite bilanciate XLR (con due economicissimi cavi Proel da circa 8 euro comprati in un negozio di trumenti musicali): ora ci siamo, suona come dovrebbe suonare, già a ore 9 del potenziometro c'è un bel volume, si fatica a superare le ore 12-13 . Qundi tutto bene? quasi... questa configurazione non mi permette di utilizzare ovviamente il giradischi.. poco male il vinile lo ascolterò dai diffusori.. tanto in streaming trovo (quasi) tutto..
Max78 Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 Secondo me il problema è a monte: non arriva abbastanza potenza all’amplificatore. Descrivi tutta la catena. La potenza della fonte e del dac la devi impostare al massimo e poi regoli solo l’amplificatore. Per quanto riguarda l’uscita cuffie dell’integrato, non la vedo adatta a pilotare una cuffia da 150 ohm perché avrai un fattore di smorzamento pessimo ed un rigonfiamento del medio-basso, su una cuffia che già enfatizza il medio basso di suo. Col topping dovresti avere un suono molto più coerente e goderti gli ottimi medi della 660.
etnatom Inviato 27 Luglio 2023 Autore Inviato 27 Luglio 2023 @Max78 La catena è descritta: Streamer Cambridge Audio Azur 851n Preamplificatore Copland CTA 301 (+ Finale ADCOM GFA 555 MK II) Preamplificatore Adcom GFP 565 (utilizzato solo come amplificatore cuffia, il Copland fa tutto il resto del lavoro) Il primo tentativo riguardava, ricapitolo, il TOPPING collegato al tape our del Copland (che evidentemente). Lo soluzione attuale prevede il Topping collegato alle uscite XLR del Cambridge.
Max78 Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 In ogni caso, qualsiasi cosa colleghi a monte del topping, la devi impostare con il volume al massimo e poi regoli il volume della cuffia dal topping.
Messaggi raccomandati