Vai al contenuto
Melius Club

Sangiuliano mon amour

Messaggi raccomandati

Inviato

Ferdydurke facile. Vai nella facolta’ universitarie, a tua scelta quali. Sono luoghi di cultura o no? O altrimenti che si intende per cultura, il morettismo, il savianismo il vestalismo del

presepe e basta? E vedi se e’ tutto di sx. La cultura non e’ solo quella certificata dalle vulgate  mediatiche

• Melius 1
  • Sad 1
Inviato

se prendiamo per esempio la letteratura a me viene in mente montale o d' annunzio o marinetti o tomasi di lampedusa ma anche gadda o pirandello, come pure quasimodo o ungaretti che di sinistra non mi risulta che fossero. non chiedetemi di roba nuova che come mi hanno fatto notare dal mio avatar, sono antico.

Inviato
38 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Tu di la cultura non sai nemmeno dove sta di casa

🤣🤣

Ma lo fai apposta per farti perculare?

😅

Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

montale

Partito d'azione, centro sinistra 

Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

montale o d' annunzio o marinetti o tomasi di lampedusa ma anche gadda o pirandello, come pure quasimodo o ungaretti

Anche Eschilo e Aristofane, chissà... Ma Boccaccio di sicuro.

• Haha 2
Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

montale o d' annunzio o marinetti o tomasi di lampedusa ma anche gadda o pirandello, come pure quasimodo o ungaretti

OK, qualcuno che abbia intravisto anche questo millennio?

.

6 minuti fa, audio2 ha scritto:

non chiedetemi di roba nuova che come mi hanno fatto notare dal mio avatar, sono antico.

Lei mi cade sul generale.... E poi dicono Veneziani, Moccia, Tamaro, ecc... E poi la Rowling che prosegue col genere di riferimento, il fantasy, anche se il suo non so quanto apprezzato, però se da addosso ai froci ci si può passare sopra.

• Haha 1
Inviato
10 minuti fa, audio2 ha scritto:

gadda

Novelle del ducato in fiamme,  Eros e Priapo. Eccetera eccetera...

Inviato

io attori cantatutori registi ecc ecc li considero intellettuali per modo di dire

avranno sicuramente la loro da dire, ma ciò è molto conformato al dover lavorare

e al tengo famiglia pure io.

Inviato
26 minuti fa, audio2 ha scritto:

pirandello

«Sono apolitico: mi sento soltanto uomo sulla terra. E, come tale, molto semplice e parco; se vuole potrei aggiungere casto...»

Inviato

In genere da destra prendono possesso ex-post di intellettuali o autori trapassati, morti e sepolti da un pezzo, perchè questi non possono risorgere e dichiarare, come hanno fatto e ancora fanno molti viventi , "per favore voi non tiratemi in mezzo e non vi appropriate di cose mie".

Però hanno la Rowling (che poi non so neanche quanto sia di destra e quanto solo omofoba, non l'ho mai sentita parlare di politica)

Inviato
1 ora fa, tigre ha scritto:

Fedez, la Ferragni ed Elodie.. !?!

Una delle persone citate non la scarterei a priori, ma è anche vero che non ho fatto il Classico...:classic_rolleyes:

• Haha 2
Inviato
38 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ferdydurke facile. Vai nella facolta’ universitarie, a tua scelta quali. Sono luoghi di cultura o no?

I nomi Moz, i nomi…non pretendo intellettuali di dx paragonabili a Pasolini o a Gramsci, mi accontento di meno,  molto di meno…

Inviato
1 minuto fa, ferdydurke ha scritto:

non pretendo intellettuali di dx paragonabili a Pasolini o a Gramsci

Mi puoi elencare i punti ideologici che collegano la sx italiana attuale col pensiero di Pasolini e Gramsci?

Non facciamo ridere i sassi...

Inviato

da Barrés a Borges, Celine, Hamsun, D’Annunzio, Eliot, Hesse, Ionesco, Thomas Mann, Marinetti, Mauriac, Montale, Gadda, Landolfi, Nabokov, Pound, Palazzeschi, Papini, Pirandello, Prezzolini, Tomasi di Lampedusa. E’ un elenco quasi infinito che potrebbe continuare con quelli dimenticati, Ennio Flaiano, Giovanni Guareschi, Indro Montanelli (trovato in rete per pigrizia wilipardesca).

• Sad 1
Inviato

Giovanni Gentile era indubbiamente un grande intellettuale, trovo incredibile che da destra se ne prendano le distanze.

Ha solo qualche peccatuccio nel curriculum ma nulla che sia in conflitto con ciò che ancora oggi rappresenta, generalizzando,  il pensiero della persona di destra. 

Perciò fossi in loro ne andrei orgoglioso, invece fingono che il più grande filosofo che la destra italiana ha sfornato nel '900 non sia esistito. 

Inviato
Adesso, tigre ha scritto:

Mi puoi elencare i punti ideologici che collegano la sx attuale col pensiero di Pasolini e Gramsci?

Intanto comincia a leggere Pasolini, ti consiglio le Lettere Luterane e gli Scritti Corsari, poi ne riparliamo

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto