Vai al contenuto
Melius Club

Milan Kundera

nebraska

Messaggi raccomandati

Inviato

R.I.P

altro clamoroso Nobel mancato

Lo scrittore ceco Milan Kundera, che ha esplorato l'essere e il tradimento per oltre mezzo secolo in poesie, opere teatrali, saggi e romanzi tra cui L'insostenibile leggerezza dell'essere, è morto all'età di 94 anni dopo una lunga malattia, ha confermato Anna Mrazova, portavoce della Biblioteca Milan Kundera. ... "Come tutti i grandi scrittori, Milan Kundera lascia segni indelebili nell'immaginazione dei suoi lettori", ha detto Salman Rushdie al Guardian. "'La lotta dell'uomo contro il potere è la lotta della memoria contro l'oblio.' Da quando ho letto questa frase nel suo Il libro del riso e dell'oblio, è rimasta con me e ha illuminato la mia comprensione degli eventi in tutto il mondo. "Più tardi, una sua seconda idea, che il romanzo discendesse da due genitori, Clarissa di Samuel Richardson e Tristram Shandy di Laurence Sterne, mi ha dato un modo prezioso per pensare alla mia parentela letteraria - decisamente sul lato shandeano dell'albero genealogico." aggiunse il romanziere. “Un terzo concetto, quello della ‘leggerezza dell’essere’, ci ha avvertito che la vita non ci permette revisioni o seconde bozze, e questo potrebbe essere ‘insopportabile’, ma potrebbe anche essere liberatorio”.

https://www.theguardian.com/books/2023/jul/12/milan-kundera-the-unbearable-lightness-of-being-author-dies-aged-94

• Thanks 1
Inviato

Grande scrittore, da me molto amato…credo di aver letto quasi tutti i suoi libri…

Inviato

Erroneamente lo associavo ai grandi del passato credendo che fosse passato a miglior vita da un pezzo.

Nella mia biblioteca ho solo il suo lavoro piu’ celebre ovvero “L’insostenibile leggerezza dell’essere”.

Ma non l’ho letto.

Quali le sue opere degne di nota ?

Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

Tutte

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Prendo spunto dalla sua morte per una piccola polemica : ma che si bevono questi svedesi prima delle riunioni per il Nobel ? Non c'è altra spiegazione se non che arrivino bevuti al voto:classic_wacko:

Ok scegliere non è sempre semplice ma insomma...

Hanno mancato Proust, Musil, Joyce, Broch, Auden e Frost, Borges e Calvino (vabbè lui era in procinto),Celine, Bernhard, Primo Levi,  Roth e Kundera per darlo a Gurnah e Ernaux, a Jelinek a le Clezio e Cela, Martinson e Johnson, Šolochov e Laxness....Vodka a gogo o ragioni extra letterarie, cioè ancor peggio !!

Inviato
16 ore fa, samana ha scritto:

Se dovessi sceglierne una ti direi Amori ridicoli.

L'Insostenibile leggerezza dell'essere l'ho iniziato due volte e due volte ho interrotto la lettura più o meno nello stesso punto, forse ero troppo giovane, ritenterò.

• Melius 1
Inviato

Il 12/7/2023 at 18:42, samana ha scritto:

Lo scherzo

• Melius 1
analogico_09
Inviato

L'Insostenibile leggerezza dell'essere letto nell'85 mi aiutò molto a comprendere un periodo della mia vita un  po' difficile.

RIP

• Melius 2