nebraska Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 R.I.P altro clamoroso Nobel mancato Lo scrittore ceco Milan Kundera, che ha esplorato l'essere e il tradimento per oltre mezzo secolo in poesie, opere teatrali, saggi e romanzi tra cui L'insostenibile leggerezza dell'essere, è morto all'età di 94 anni dopo una lunga malattia, ha confermato Anna Mrazova, portavoce della Biblioteca Milan Kundera. ... "Come tutti i grandi scrittori, Milan Kundera lascia segni indelebili nell'immaginazione dei suoi lettori", ha detto Salman Rushdie al Guardian. "'La lotta dell'uomo contro il potere è la lotta della memoria contro l'oblio.' Da quando ho letto questa frase nel suo Il libro del riso e dell'oblio, è rimasta con me e ha illuminato la mia comprensione degli eventi in tutto il mondo. "Più tardi, una sua seconda idea, che il romanzo discendesse da due genitori, Clarissa di Samuel Richardson e Tristram Shandy di Laurence Sterne, mi ha dato un modo prezioso per pensare alla mia parentela letteraria - decisamente sul lato shandeano dell'albero genealogico." aggiunse il romanziere. “Un terzo concetto, quello della ‘leggerezza dell’essere’, ci ha avvertito che la vita non ci permette revisioni o seconde bozze, e questo potrebbe essere ‘insopportabile’, ma potrebbe anche essere liberatorio”. https://www.theguardian.com/books/2023/jul/12/milan-kundera-the-unbearable-lightness-of-being-author-dies-aged-94 1
ferdydurke Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 Grande scrittore, da me molto amato…credo di aver letto quasi tutti i suoi libri…
samana Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 Erroneamente lo associavo ai grandi del passato credendo che fosse passato a miglior vita da un pezzo. Nella mia biblioteca ho solo il suo lavoro piu’ celebre ovvero “L’insostenibile leggerezza dell’essere”. Ma non l’ho letto. Quali le sue opere degne di nota ?
ferdydurke Inviato 12 Luglio 2023 Inviato 12 Luglio 2023 1 ora fa, samana ha scritto: Quali le sue opere degne di nota ? Tutte 1 1
nebraska Inviato 13 Luglio 2023 Autore Inviato 13 Luglio 2023 Prendo spunto dalla sua morte per una piccola polemica : ma che si bevono questi svedesi prima delle riunioni per il Nobel ? Non c'è altra spiegazione se non che arrivino bevuti al voto Ok scegliere non è sempre semplice ma insomma... Hanno mancato Proust, Musil, Joyce, Broch, Auden e Frost, Borges e Calvino (vabbè lui era in procinto),Celine, Bernhard, Primo Levi, Roth e Kundera per darlo a Gurnah e Ernaux, a Jelinek a le Clezio e Cela, Martinson e Johnson, Šolochov e Laxness....Vodka a gogo o ragioni extra letterarie, cioè ancor peggio !!
Masaniello Inviato 13 Luglio 2023 Inviato 13 Luglio 2023 16 ore fa, samana ha scritto: Quali le sue opere degne di nota ? Se dovessi sceglierne una ti direi Amori ridicoli. L'Insostenibile leggerezza dell'essere l'ho iniziato due volte e due volte ho interrotto la lettura più o meno nello stesso punto, forse ero troppo giovane, ritenterò. 1
antonew Inviato 14 Luglio 2023 Inviato 14 Luglio 2023 Il 12/7/2023 at 18:42, samana ha scritto: Quali le sue opere degne di nota ? Lo scherzo 1
analogico_09 Inviato 14 Luglio 2023 Inviato 14 Luglio 2023 L'Insostenibile leggerezza dell'essere letto nell'85 mi aiutò molto a comprendere un periodo della mia vita un po' difficile. RIP 2
Messaggi raccomandati