Vai al contenuto
Melius Club

Test invalsi: “La metà dei ragazzi legge ma non capisce”

Messaggi raccomandati

Al liceo era un dovere degli “Impegnati” leggerlo. Un carcerato della logica formale a me parve, insensibile ad ogni accenno edonistico.

dark darker darkest, come dice con insospettabile autoironia una mia amica di Baden Baden a proposito della cultura tedesca contemporanea

10 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Altre cause concorrenti sono la preparazione e dedizione degli insegnanti piuttosto discontinua e lontana da uno standard omogeneo (per tanti che si sbattono ce ne sono altrettanto che se ne fregano).

Roberto questo lo hai scritto appena prima: 

Tutti abbiamo memoria di questo pensando alle nostre classi.

nella mia, su 28, 4 eccellenti, 14 medi, 14 ciucci soprattutto in matematica.

Quindi a tuo avviso la situazione attualmente è ancora peggio di come lo era quando andavi a scuola tu? Perché neppure allora erano rose e fiori, dato che pure nella mia era così se non peggio. 

3 minuti fa, wow ha scritto:

però io ci metterei una firma se la causa del calo fosse individuata nell'anno e mezzo di Dad

anche io.

C’è un degrado costante in tutti i servizi erogati dallo stato, dalla scuola, alla sanità, sino alla bagatella, che però è importante per chi ne ha bisogno, dell’emissione dei passaporti.

Nessuno in Italia si occupa di fare un enorme re-engineering dei processi di produzione ed erogazione dei servizi pubblici, tutti tesi a scazzi continui sui massimi sistemi. 

Questa è la grande differenza col resto d’Europa e - tra parentesi - il motivo per cui non voto. L’ideologia non serve a far funzionare uno stato, è da questo punto di vista che per me son tutti uguali e non ho nessuna speranza di vedere miglioramenti: semplicemente non interessa a nessuno né capire né migliorare.

• Melius 1
4 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Quindi a tuo avviso la situazione attualmente è ancora peggio di come lo era quando andavi a scuola tu? Perché neppure allora erano rose e fiori, dato che pure nella mia era così se non peggio. 

Non saprei francamente. Ma nell’era preinternettiana era un altro mondo.

Noi telefonavamo fuori casa col gettone. Eravamo piu’ vicini all’alfabeto Morse che non a Whatsapp

4 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

scusa se mi inserisco io… anche ai mie tempi e nei miei luoghi la ripartizione era questa.

La grande differenza, a mio avviso, è che a quei tempi il quid in più dato dagli insegnanti si vedeva, si apprezzava. I 14 medi sarebbero per metà eccellenti oggi. Ci si accontenta degli insegnanti stanchi ed avviliti dall’umiliante status che viene loro riservato e ci si accontenta dello studentame che ne deriva

Parlo per i miei figli anche. Non mi tiro indietro. 

• Melius 2

però ci sono anche casi splendidi, commoventi. E voglio citarne uno.

L’insegnante di italiano e storia di mia figlia che ha fatto la maturità quest’anno, ogni giorno tra la fine della scuola e lo svolgimento degli esami ha tenuto due ore di lezione on line di sua sponte e tempo per tutta la classe, facoltà di ognuno partecipare ma tutti hanno partecipato perché è adorata dai ragazzi. 

Tra l’altro ha scritto una lettere di fine anno ai suoi studenti che lasciava che dopo aver fatto piangere la classe intera ha commosso ogni genitore, me compreso quando abbiamo potuto leggerla.

• Melius 1
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Ma nell’era preinternettiana era un altro mondo.

Vero, pensa che io andai in panico quando all'acquisto del primo smartphone non vi trovai dentro il libretto di istruzioni, e mo come faccio? Niente paura chiamai mio nipote di poco più di dieci anni che me lo configurò e tentò con scarso successo di insegnarmi come usarlo, non buttiamo proprio via tutto delle nuove generazioni perché così non è. Sono diversi da noi, altre conoscenze, altre aspirazioni, quando crescono girano il mondo da soli senza difficoltà. Noi già al check in avremmo avuto problemi. Prendi anche quello meno dotato in una scuola ad indirizzo tecnico e dopo avergli magari insegnato i rudimenti del tornire un pezzo di metallo al tornio parallelo tradizionale Graziano di quarant'anni fa senza elettronica e vedrai che quando lo passi su quello a controllo numerico di ultima generazione nel giro di qualche settimana (sempre se è di buona volontà) diventa autonomo nel suo lavoro. Ci sono nati dentro con le nuove tecnologie e a noi ci surclassano, certo se poi mi tiri in ballo la storia della filosofia, allora magari sia io che lui alziamo le braccia e ci arrendiamo.   

Comunque fra i 20/24 enni che conosco c’e’ gente veramente in gamba -e penso che lo siano da eta’ anteriore- che hanno il gusto della “complicazione” culturale, che se non esagerata e’ molto formativa a mio parere.

E’ il desiderio di marcare la differenza, battere una strada personale dell’esistenza, fuori dall’andazzo comune.

E quindi li vedi leggere, andare alle mostre, al cinema, ecc commentare fra loro. E’ un bel mondo.

5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Comunque fra i 20/24 enni che conosco c’e’ gente veramente in gamba

Confermo, in base alle mia non numerose conoscenze.

Gente che muove le chiappe.

Del resto, il mito del posto fisso di una volta è morto e sepolto. Adesso devono inventarsi qualcosa e se hanno un po' di iniziativa, qualcosa combinano.

Ciò che ho notato è che l'educazione impartita dai genitori è basilare. L'indipendenza e l'iniziativa si devono respirare sin da piccoli

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference