Vai al contenuto
Melius Club

Omicidio Carol Maltesi: sentenza shock di primo grado

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
4 ore fa, artepaint ha scritto:

disinibita vuol dire che non si vergognava a farla vedere

mentre libertina è colei che la da via e magari il cesto di lumache a volte conduce a gesti folli

le attenuanti, quindi, sono coerentemente frutto di misoginia del/dei giudici

Sarò "ignorante" per quanto riguarda le leggi &co., ma, per me, fare passare 'sta povera Crista per una che quasi se l' è "andata a cercare" mi sembra un arrampicarsi sugli specchi da parte della magistratura &co.

8 ore fa, Roberto M ha scritto:

L’oggetto del thread ovviamente non e’ l’entità della pena (l’ergastolo tolto),

Anche perchè 30 anni non sono mica bruscolini. Non ci sono andati leggeri,

anche se il reato è raccappriciante per le dinamiche.

Visto  anche che  in questo caso l'ergastolo non sarebbe stato comunque ergastolo ostativo e quindi  dopo un 20/25 anni  circa avrebbe comunque eventualmente potuto  beneficiare della libertà condizionale, Roberto correggimi se sbaglio  .

Ivo Perelman
8 ore fa, keres ha scritto:

forse una ventina ne farà, non e' proprio una vacanza.

Troppo poco per quello che è successo. Forse vale la pena inasprire le pene pensando all'effetto positivo per la società civile  e lo stato che ha avuto il 41 bis su un certo tipo di reati. 

30 anni gli hanno dato. Che poi anche se avessero detto ergastolo non sarebbe stato tale.

dopo vent’anni o meno ci sono misure alternative alla detenzione. E non sono leggi solo italiche, in molti paesi ue l’ergastolo non c’è. Al tizio che in Norvegia ha ucciso 90 persone non glielo hanno dato. All’assassino dell’italiano ammazzato come un cane  in Spagna ne hanno dati 23 etc.

18 ore fa, carmus ha scritto:

non capisco...

Non stavano "girando un film" loro due, probabilmente quello che hai letto era scritto in modo non chiaro. Lei faceva l'attrice hard come lavoro, lui no. L'ha uccisa nel periodo delle riprese, ma non sul set.

cactus_atomo

questa volt, emi capita di rado, sono d'accordo con @Roberto M, il punto vero però non è l'irrogazila pena (ad una persona di 45 anni 30 anni o ergastolo cambia poco) ms le motivazioni, quelle si aberranti e che fanno parte do una cultura vtero machista. l'attenuante della cosiddetta provocazione è un abominio logico e giuridico, se estendiamo il concetto qualunque ex che massacra la passatea compagna può avere le attenuanti della provocazione lei è stata la sua compagna quindi lo ha provocato. la pena in un certo senso è un corollario, si può essere indulgenti con il reo, ma mai con il reato. non è possibile derubricare un reato per accrciare una pena, per la riduzione della durata della detenzione esistono altri strumenti che entrano in gioco successivamente nel momento della espriazione della pena.

e' la stessa logica sottesa a caso el bidello, abbiamo un problema sottovalutato di femminicidi e di violenza sulle donne, è ora che quresto tipo di reati venga perseguito senza distinguo farisei

@stefano_mbp  non ho letto le motivazioni della sentenza, ma stamattina ho letto un'intervista al giudice in merito alla stessa. da quanto ho capito, quelle parole e motivazioni (lei disinibita, lui abbandonato) non sono l'opinione del giudice, ma come il giudice ha interpretato lo stato d'animo, il modo di vedere dell'imputato.

a me non pare che cambierebbe moltissimo le cose (se io mi sentissi per qualche motivo poco considerato qui dentro e uccidessi appecundria e Roberto M, avrei delle attenuanti ? sarebbe una giustificazione ?), ma qualcosa cambierebbe.

il fatto è che su queste cose l'ottica della legge è diversa (anche giustamente) da quella del 'sentimento popolare', sebbene in questo caso il parere di Roberto M e di altri sia già qualificato.

58 minuti fa, daniele_g ha scritto:

se io mi sentissi per qualche motivo poco considerato qui dentro e uccidessi appecundria e Roberto M, avrei delle attenuanti ?

Per @Roberto M sì, tante attenuanti, nel caso mio scatterebbe l'aggravante razziale. 😂

• Haha 1

Sentenza di primo grado. Spero solo che in appello e cassazione ci sia un giudice diverso, che riconosca il tizio come un pericoloso e sadico psicopatico e lo tolga dalla circolazione per molto, molto, molto tempo. 

Uno che uccide e infierisce sul cadavere in quel modo non può essere considerato "normale". Va chiuso in un manicomio criminale per il resto dei suoi giorni.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference