Vai al contenuto
Melius Club

Cayin iHA-6 - amplificatore stato solido dual mode (current and voltage)

Messaggi raccomandati

time_after_time
20 ore fa, stepa71 ha scritto:

Grazie, si ho letto che infatti ha un suono "caldo".
la nuova versione IHA-8 ha anche il selettore sul retro per escludere copletamente il controllo volume e gestire la macchina come un finale puro con controllo volume affidato esclusivamente al dac, che è cosa diversa rispetto a tenere  la manopola del volume al massimo. Non so se già c'era il selettore su IHA6.
C'è poi la funzione "Hyper Mode" che alza la tensione.... da provare per capire l'effetto a seconda della cuffia. Dicono che con "Hiper Mode" attivato la macchina scalda molto ma non supera mai i limiti dato che il telaio dissipa bene il calore.

Da quanto ho capito il selettore posteriore serve per switchare da integrato a finale puro (saltando a piè pari tutta la sezione preamplificatrice, non solo il volume), quindi pilotato da un preamplificatore puro e di qualità superiore alla sezione preamplificatrice del IHA-8.

Di norma i dac hanno uscita linea fissa, in caso di uscita variabile è tutto da vedere che abbia prestazioni superiori alla sezione premplificatrice del IHA-8.

time_after_time
21 ore fa, stepa71 ha scritto:

Grazie, si ho letto che infatti ha un suono "caldo".
la nuova versione IHA-8 ha anche il selettore sul retro per escludere copletamente il controllo volume e gestire la macchina come un finale puro con controllo volume affidato esclusivamente al dac, che è cosa diversa rispetto a tenere  la manopola del volume al massimo. Non so se già c'era il selettore su IHA6.
C'è poi la funzione "Hyper Mode" che alza la tensione.... da provare per capire l'effetto a seconda della cuffia. Dicono che con "Hiper Mode" attivato la macchina scalda molto ma non supera mai i limiti dato che il telaio dissipa bene il calore.

Leggendo il thread su head-fi sul iha-8 e sulla integrazione con iDAC-8 ho capito che il tuo riferimento era probabilmente riferito a lui.

iDAC-8 ha al suo interno una sezione pre vera e propria di qualità a valvole, quando la stessa Cayin spiega il senso dell'ingresso PRE sul IHA-8  con la possibilità di migliorare la resa della parte finale rispetto a quella nel modo da integrato si riferisce al collegamento con il iDAC-8. 

Praticamante elogia la sezione pre del iDAC-8 e spinge verso l'accoppiata con il IHA-8, altrimenti sarebbe un autogol, facendo apparire la sezione pre sempre peggiore di un qualsiasi preamplificatore.

Riporto la traduzione  della presentazione fatta da  Andykong di Cayin dove ho evidenziato il riferimento alla prestazioni migliori del finale con ingresso PRE-amp:

Modalità di ingresso doppio: ingresso LINE e ingresso PRE-amp

Un amplificatore per cuffie, portatile o desktop, è un amplificatore integrato per applicazioni per cuffie e, dalla nostra precedente esperienza nella costruzione di amplificatori per altoparlanti, sappiamo che il design Pre/Power è superiore a un amplificatore integrato, quindi abbiamo deciso di implementare un design Pre/Power nei nostri prodotti Personal Audio. Questo concetto è stato implementato per la prima volta nell'amplificatore per cuffie portatile C9 e abbiamo ricevuto un feedback estremamente positivo, quindi abbiamo deciso di farlo di nuovo con iHA-8. Fornendo un'opzione di ingresso PRE-amp, configuriamo iHA-8 come un amplificatore di potenza puro, tutti gli stadi di amplificazione funzioneranno a piena potenza e iHA-8 offrirà un controllo e una trasparenza significativamente migliori.

14 ore fa, time_after_time ha scritto:

Di norma i dac hanno uscita linea fissa, in caso di uscita variabile è tutto da vedere che abbia prestazioni superiori alla sezione premplificatrice del IHA-8.

Si si, mi sono spiegato male, intendevo un dac/pre.
Infatti su Headfi parlano di tale funzione per utilizzare la parte pre di  IDAC8 escludendo la sezione pre di IHA8.
Io ad esempio ho dac/pre RME ADI 2 dac , a livello qualitativo non so se converrebbe escludere la sezione pre di iha8, a livello di gestione volue sicuramente si perchè RME ha una gestione finissima del volume, penso che il potenziometro di iha8 ad ogni scatto faccia salti molto maggiori rispetto a come lavora RME.

time_after_time
1 ora fa, stepa71 ha scritto:

Si si, mi sono spiegato male, intendevo un dac/pre.
Infatti su Headfi parlano di tale funzione per utilizzare la parte pre di  IDAC8 escludendo la sezione pre di IHA8.
Io ad esempio ho dac/pre RME ADI 2 dac , a livello qualitativo non so se converrebbe escludere la sezione pre di iha8, a livello di gestione volue sicuramente si perchè RME ha una gestione finissima del volume, penso che il potenziometro di iha8 ad ogni scatto faccia salti molto maggiori rispetto a come lavora RME.

In questa recensione

https://bytes-bull.com/2024/04/04/cayin-8-stack-iha-8-idac-8/

l'autore dice:

Accendendo le valvole (ndr quindi passando per la sezione pre del IDAC-8)  si ammorbidiscono i bordi della musica. Si perde la riproduzione nitida e dettagliata e si ottiene un suono più caldo e sfocato dal DAC. Non ho idea di come suonerebbe combinando l'HA-2A con l'iDAC-8, ma sembra esagerato avere due set di valvole nella catena: potresti non essere d'accordo, forse è quello che stai cercando.

Quindi a suo parere sembrerebbe la resa perdere di nitidezza e dettaglio. Rischio che si corre con le valvole se la realizzazione non è inappuntabile ed ancora di più con l'ascolto in cuffia dove la minima perdita di dettaglio si paga.

Tutto ovviamente da verificare per chi punta all'accoppiata IDAC-8 IHA-8.

Temo che i miracoli al costo di un IDAC-8, 1.5k , quindi avere un ottimo Dac unita a sezione pre valvolare di livello, siano difficili anche per Cayin ...

time_after_time
2 ore fa, stepa71 ha scritto:

Ordinato ora IHA-8.... farò di persona le prove. :-)

Ottimo, attendiamo tuoi riscontri.

Il IHA-8 dovrebbe mantenere il carattere sonico del IHA-6 incrementando la potenza, difficile pensare che abbiano voluto cambiare qualcosa sul suono del IHA-6 visto il suo successo.

Purtroppo non sono riuscito a trovare in rete confronti tra i due ampli.