Membro_0022 Inviato 15 Luglio 2023 Inviato 15 Luglio 2023 39 minuti fa, audio2 ha scritto: hanno appena aumentato il guiderdone agli insegnanti Che per il lavoro che fanno prendono un k-zz anche col miserabile aumento e sono esposti a un'infinità di rischi, tra studenti caproni e teppisti e genitori psicopatici. L'ho già detto ma lo ripeto: appena laureato iniziai con le supplenze. Dopo qualche mese, decisi che quel tipo di lavoro.. manco se fossi ridotto alla fame. Alla faccia di chi a scuola non c'è mai stato e ciancia di mesi di ferie e diciotto ore (che nella primaria sono 26, e col k-zz anche quelle che certe settimane vanno anche oltre le 40 ore "classiche" di lavoro reale, vedi gentil consorte). E 30 anni fa confronto a oggi era una passeggiata.
audio2 Inviato 15 Luglio 2023 Inviato 15 Luglio 2023 si, ma resta il fatto che quei soldi li da qualche parte bisogna sempre tirarli fuori
Membro_0022 Inviato 15 Luglio 2023 Inviato 15 Luglio 2023 16 minuti fa, Velvet ha scritto: Quest'anno 8 euro. Otto. Un calice. Di vinaccio da 6 euro/bottiglia ivato E che c'è di strano ? un qualsiasi ristorante, anche la pizzeria sotto casa, ti fa pagare 3 euro una bottiglia d'acqua che al supermercato costa 30 centesimi.
Membro_0022 Inviato 15 Luglio 2023 Inviato 15 Luglio 2023 2 minuti fa, audio2 ha scritto: si, ma resta il fatto che quei soldi li da qualche parte bisogna sempre tirarli fuori Propongo di eliminare (anche - anzi meglio - fisicamente) gli impiegati della motorizzazione e dirottare il costo dei medesimi verso gli insegnanti e in generale i finanziamenti alla scuola. Il classico "due piccioni con una fava"
Velvet Inviato 15 Luglio 2023 Inviato 15 Luglio 2023 2 minuti fa, lufranz ha scritto: che c'è di strano ? un Lo "strano" sta nell'aumento da 5 ad 8 euro nel giro di 12 mesi nel medesimo luogo gestito dalla medesima gente. Mai stato bravo in matematica ma mi pare un filino sopra l'inflazione.
Membro_0022 Inviato 15 Luglio 2023 Inviato 15 Luglio 2023 @Velvet con la bottiglia d'acqua si sono portati avanti col lavoro, fino al 1000% di inflazione sono a posto. Vedi che vuol dire essere proattivi...
Jack Inviato 15 Luglio 2023 Inviato 15 Luglio 2023 1 ora fa, Velvet ha scritto: Quest'anno 8 euro. Otto. Un calice. Phiga!
melos62 Inviato 15 Luglio 2023 Inviato 15 Luglio 2023 @Jack In un ristorante medio dalle mie parti una bottiglia di vino si paga circa il doppio del prezzo in enoteca. Un pò di meno e non di più. Se a calici è giustificato un ricarico maggiore, diciamo un fattore 2.5. Un calice è circa un sesto di una bottiglia. Quindi 8 euro lo troverei giustificato per un vino da 20/22 euro in enoteca. Non per un vino da 10/12. Poi è chiaro che il prezzo lo fa l'incontro tra domanda e offerta, se Briatore vende la focaccetta a 60 euro, buon per lui e per i suoi clienti, se sono felici.
Velvet Inviato 15 Luglio 2023 Inviato 15 Luglio 2023 @melos62 nel mondo nomale (ovvero non nelle grandi città) un buon vino in enoteca viene circa 1/4 del prezzo al pubblico della bottiglia. Il che vuol dire che per 8 euro mi servono un vino da almeno 30/40 euro e magari a fianco mettono pure qualcosa da stuzzicare. Poi esiste l'altro mondo dove un orrendo prosecco Extra dry da battaglia viene venduto ad 8 euro per la felicità degli avventori che tanto non capiscono un katze comunque. Per quanto riguarda i ristoranti, qui quelli onesti ricaricano dal 20 al 40% rispetto allo street price della bottiglia. Poi dipende dall' etichetta ovviamente
melos62 Inviato 15 Luglio 2023 Inviato 15 Luglio 2023 5 minuti fa, Velvet ha scritto: Per quanto riguarda i ristoranti, qui quelli onesti ricaricano dal 20 al 40% rispetto allo street price della bottiglia. Poi dipende dall' etichetta ovviamente In Veneto vi è una diversa cultura del vino che è considerato non un lusso ma un elemento naturale della dieta. Qualcosa di simile a ciò che accade a Napoli, dove è possibile mangiare una ottima Margherita in pizzeria a 5 euro, la stessa che pagheresti 12 in altre regioni 1
Jack Inviato 15 Luglio 2023 Inviato 15 Luglio 2023 @melos62 è quel che dico anche io Melos. 8 a calice per un vino qualsiasi magari aperto il giorno prima è appunto: Phiga!😲 😆 1
Jack Inviato 15 Luglio 2023 Inviato 15 Luglio 2023 1 ora fa, Velvet ha scritto: qui quelli onesti ricaricano dal 20 al 40% Anche qui ricaricano da 20 a 40 a bottiglia… € però 😆 beati voi
Questo è un messaggio popolare. enzo966 Inviato 15 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Luglio 2023 2 ore fa, melos62 ha scritto: la stessa che pagheresti 12 in altre regioni Sì ma in altre regioni è un investimento: resta sullo stomaco per tre giorni. 3
Velvet Inviato 15 Luglio 2023 Inviato 15 Luglio 2023 3 ore fa, melos62 ha scritto: Veneto vi è una diversa cultura del Diciamo che nel triveneto come in altre zone d'Italia vi è una cultura diffusa del vino. Che altrove non c'è. Come a Napoli presentarti una pizzaccia a 12 euro sarebbe considerata un'offesa personale, idem sarebbe in Piemonte, triveneto o altrove presentarti un vinaccio dozzinale a 8 euro. Certo il vinaccio (vedi prosecco) lo vendono anche qui ma più di 3/4 euro a calice non te li dà nessuno per un DOCG 1
Jack Inviato 15 Luglio 2023 Inviato 15 Luglio 2023 11 minuti fa, Velvet ha scritto: vi è una cultura diffusa del vino. Che altrove non c'è. mo’ non t’allargà però… diciamo che c’è una diffusa cultura del bere vino … e daghe un’ombra 😆 1
Martin Inviato 16 Luglio 2023 Inviato 16 Luglio 2023 22 ore fa, Jack ha scritto: diciamo che c’è una diffusa cultura del bere vino … Pure del produrlo e del venderlo. Quest'ultima cosa meglio di chiunque altro.
tomminno Inviato 19 Luglio 2023 Inviato 19 Luglio 2023 A Maggio mi è scappata una ricerca booking senza filtri, per 2 giorni a Firenze la soluzione più economica uscita fuori era un 3 stalle, che non ci sarei entrato nemmeno con lo scafandro, a 500€ a notte. Chi ha airbnb adesso si sta ricoprendo d'oro.
tomminno Inviato 19 Luglio 2023 Inviato 19 Luglio 2023 Il 15/7/2023 at 19:40, Velvet ha scritto: Per quanto riguarda i ristoranti, qui quelli onesti ricaricano dal 20 al 40% rispetto allo street price della bottiglia. Boh io ho visto il Bruciato venduto a 60€ in un ristorante, al supermercato costa 22. Ornellaia che al supermercato stanno sotto i 40 vendute a 120. Dimenticavo l'immancabile Sassicaia a 680€ a bottiglia. Ma sicuramente sarà l'anno.
Messaggi raccomandati