Vai al contenuto
Melius Club

È il momento dello spaghetto pomodoro e basilico!

Messaggi raccomandati

2 ore fa, appecundria ha scritto:

non sono le tragiche pennette al sugo di pomodoro

...che ti danno al ristorante, ma la nonna va nell'orto a cogliere pomodori e basilico e prepara in 10 minuti, tempo di cuocere la pasta 

perab.jpg.c3517ee1fd4b108df9a6acf204911f2b.jpg

.

PERA d'ABRUZZO ovvero IL pomodoro (foto oggi ore 20:30) 

piante non ibride F1 ma da seme naturale nel mio micro-orto marinaro da 20 mq; il bianco sulle foglie non è ioidio né chimica, ma solo zeolite (roccia vulcanica) soffiato dopo vaporizzazione di bicarbonato di potassio (20 g in 5 litri H2O) e olio di neem, avendo eliminato anche acqua ramata concessa in coltivazioni bio.

il pomodoro quasi maturo in 2° piano (400 g ca) è più grande di quelli in primo piano e sarà destinato a semenza.

pomodoro dai sapori celestiali destinato nei secoli a fare sughi e salse in bottiglia;

quest'anno sono in ritardo, ma a crudo di cui farò un uso spropositato non ha rivali, con tanto rispetto per il sanmarzano per le spaghettate (quello vero praticamente scomparso)

di basilico ne ho 3 aiuolette e considerato che non farò pesto e pasta solo di rado,,,, il 95% andrà sprecato, pur rifornendo il vicinato

• Melius 1
2 minuti fa, artepaint ha scritto:

basilico ne ho 3 aiuolette e considerato che non farò pesto e pasta solo di rado,,,, il 95% andrà sprecato

Fai lo stesso il pesto: senza formaggio si conserva benissimo fino all'inverno, a patto di tenerlo sempre coperto di olio e in vasetti sterilizzati.

Mia moglie oltre a questo conserva anche le foglie intere, sempre sotto olio.

È un peccato buttarlo.

8 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Fai lo stesso il pesto: senza formaggio si conserva benissimo fino all'inverno

per fare che? il basilico fresco d'inverno, quelle rare volte che mi serve, lo trovo fresco,,,, ai tropici

oramai faccio pasta 2 volte al mese (3 mesi invernali MAI) e la pasta la condisco ogni volta in modo diverso

nell'orticello ho tantissime piante aromatiche, che hanno il loro perchè anche se di scarso uso, così come tantissimi fiori, tra cui quest'anno spiccano 7 marygold da semi thailandesi da primato intercontinentale (alte 1 metro con millanta diramazioni)

maga.ra domani posto la foto

17 ore fa, Panurge ha scritto:

pomodorino dell'orto km zero. 

Spero anche il basilico o scendi in Liguria a far scorte? Comunque da noi i pomodori ancora non sono maturi, le piante sono cariche e perdurando il bel tempo fra un po' il raccolto dovrebbe essere ottimo, comunque i nostri pomodori sono diversi da quelli campani, da quelli pugliesi e perfino da quelli della pianura parmense questi ultimi usati soprattutto nell'industria conserviera. I nostri sono più forti come gusto magari dato dalla tardiva maturazione e non sempre è cosa buona, dipende da che ci vuoi fare. Piuttosto datemi un consiglio, ho una coppia di taccole che me li sta cominciando a rovinare beccandoli, a parte mettere una rete che non vorrei mettere, esiste qualche altro metodo per farle desistere o devo appostarmi e andare di Weihrauch HW 100?:classic_biggrin:

Scherzo eh! Forse però 40 anni fa lo avrei fatto senza problemi, dato che in quel periodo vicino casa mia uccellini ne svolazzano più pochi armato come ero della mia Diana Olimpionica da tiro. Poveri uccellini.   

8 minuti fa, Panurge ha scritto:

si desidera una Barrett 50 bmg altro che diana. 

Eh si, poi arriva la Nato convinta che la Russia stia invadendo il Piemonte per ritorsione alle bombe a grappolo date a Kiev. Vuoi un consiglio silenzioso e definitivo: fatti un falchetto.:classic_biggrin:  

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference