Vai al contenuto
Melius Club

È il momento dello spaghetto pomodoro e basilico!

Messaggi raccomandati

Inviato

Provate  una bella spolverata di pecorino e poi mi dite.😎

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Mai provato l'aglione?

No; da noi non l'ho mai nemmeno visto in vendita, così come l' aglio orsino

Inviato

Vabbè comunque è sempre un piatto che si prepara di solito per i bambini quando i commensali hanno primi più strutturati o non si ha tempo di cucinare 

Inviato

In estate si preferisce cucina meno elaborata

Inviato
29 minuti fa, Scianni ha scritto:

bella spolverata di pecorino e poi mi dite

diventa lo scarpariello, che è un'altra (ottima) cosa.

pasta-allo-scarpariello-ante.jpg

• Melius 1
Inviato

Olio, aglio, basilico, pomodori e/o pomodorini, spaghetti (in subordine mezzanelli, qualcuno azzarda gnocchi).

Qualsiasi variante comporta automaticamente la deriva su un altro piatto, che può anche essere buono ma non è HER MAJESTY THE KING lo spaghetto al pomodoro e basilico.

Inviato
34 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

prepara di solito per i bambini

non sono le tragiche pennette al sugo di pomodoro 

Inviato

Qualche napoletano posterebbe la ricetta dello scarpariello? Ricordo di averne mangiato una edizione sontuosa ad Ischia ma non sono riuscito a replicarla

Inviato
42 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Vabbè comunque è sempre un piatto che si prepara di solito per i bambini

Non scherziamo coi santi. Una cosa è la pennetta al sugo di pomodoro,  che è la Ford t della cucina nazionale popolare, altra cosa è lo spaghetto col pomodorino fresco e basilico, tutto giocato sulla qualità, freschezza ed equilibrio dei pochi ingredienti (olio e aglio anche) Per fare un perfetto spaghetto così definito occorrono materie prime e manico, altrimenti si decade subito nella categoria "spaghetto al sugo suora style". È una valida alternativa a piatti più prestigiosi, e non solo perché di più semplice realizzazione.  In foto i pomodorini raccolti nell'orto sul terrazzo,  a metri 3.

IMG-20230716-WA0003.jpg

• Melius 2
Inviato

Io lo faccio anche col camone saltato e devo dire ha un suo perché. Naturalmente dal mio orto.

Ciao 

D.

Inviato
16 minuti fa, diego_g ha scritto:

solevano dire che lo spaghetto pomodoro e basilico era un vero e proprio banco di prova della qualità della dispensa e della sensibilità del cuoco.

Esattamente 

Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

non sono le tragiche pennette al sugo di pomodoro

...che ti danno al ristorante, ma la nonna va nell'orto a cogliere pomodori e basilico e prepara in 10 minuti, tempo di cuocere la pasta 

Inviato

perab.jpg.c3517ee1fd4b108df9a6acf204911f2b.jpg

.

PERA d'ABRUZZO ovvero IL pomodoro (foto oggi ore 20:30) 

piante non ibride F1 ma da seme naturale nel mio micro-orto marinaro da 20 mq; il bianco sulle foglie non è ioidio né chimica, ma solo zeolite (roccia vulcanica) soffiato dopo vaporizzazione di bicarbonato di potassio (20 g in 5 litri H2O) e olio di neem, avendo eliminato anche acqua ramata concessa in coltivazioni bio.

il pomodoro quasi maturo in 2° piano (400 g ca) è più grande di quelli in primo piano e sarà destinato a semenza.

pomodoro dai sapori celestiali destinato nei secoli a fare sughi e salse in bottiglia;

quest'anno sono in ritardo, ma a crudo di cui farò un uso spropositato non ha rivali, con tanto rispetto per il sanmarzano per le spaghettate (quello vero praticamente scomparso)

di basilico ne ho 3 aiuolette e considerato che non farò pesto e pasta solo di rado,,,, il 95% andrà sprecato, pur rifornendo il vicinato

• Melius 1
Inviato

Gli spaghetti alla checca sono il non plus ultra come primo piatto durante la bella stagione.

Per quanto mi riguarda.

Inviato
2 minuti fa, artepaint ha scritto:

basilico ne ho 3 aiuolette e considerato che non farò pesto e pasta solo di rado,,,, il 95% andrà sprecato

Fai lo stesso il pesto: senza formaggio si conserva benissimo fino all'inverno, a patto di tenerlo sempre coperto di olio e in vasetti sterilizzati.

Mia moglie oltre a questo conserva anche le foglie intere, sempre sotto olio.

È un peccato buttarlo.

• Crea Nuovo...