Vai al contenuto
Melius Club

È il momento dello spaghetto pomodoro e basilico!

Messaggi raccomandati

Olio, aglio, basilico, pomodori e/o pomodorini, spaghetti (in subordine mezzanelli, qualcuno azzarda gnocchi).

Qualsiasi variante comporta automaticamente la deriva su un altro piatto, che può anche essere buono ma non è HER MAJESTY THE KING lo spaghetto al pomodoro e basilico.

42 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Vabbè comunque è sempre un piatto che si prepara di solito per i bambini

Non scherziamo coi santi. Una cosa è la pennetta al sugo di pomodoro,  che è la Ford t della cucina nazionale popolare, altra cosa è lo spaghetto col pomodorino fresco e basilico, tutto giocato sulla qualità, freschezza ed equilibrio dei pochi ingredienti (olio e aglio anche) Per fare un perfetto spaghetto così definito occorrono materie prime e manico, altrimenti si decade subito nella categoria "spaghetto al sugo suora style". È una valida alternativa a piatti più prestigiosi, e non solo perché di più semplice realizzazione.  In foto i pomodorini raccolti nell'orto sul terrazzo,  a metri 3.

IMG-20230716-WA0003.jpg

• Melius 2
2 ore fa, appecundria ha scritto:

non sono le tragiche pennette al sugo di pomodoro

...che ti danno al ristorante, ma la nonna va nell'orto a cogliere pomodori e basilico e prepara in 10 minuti, tempo di cuocere la pasta 

perab.jpg.c3517ee1fd4b108df9a6acf204911f2b.jpg

.

PERA d'ABRUZZO ovvero IL pomodoro (foto oggi ore 20:30) 

piante non ibride F1 ma da seme naturale nel mio micro-orto marinaro da 20 mq; il bianco sulle foglie non è ioidio né chimica, ma solo zeolite (roccia vulcanica) soffiato dopo vaporizzazione di bicarbonato di potassio (20 g in 5 litri H2O) e olio di neem, avendo eliminato anche acqua ramata concessa in coltivazioni bio.

il pomodoro quasi maturo in 2° piano (400 g ca) è più grande di quelli in primo piano e sarà destinato a semenza.

pomodoro dai sapori celestiali destinato nei secoli a fare sughi e salse in bottiglia;

quest'anno sono in ritardo, ma a crudo di cui farò un uso spropositato non ha rivali, con tanto rispetto per il sanmarzano per le spaghettate (quello vero praticamente scomparso)

di basilico ne ho 3 aiuolette e considerato che non farò pesto e pasta solo di rado,,,, il 95% andrà sprecato, pur rifornendo il vicinato

• Melius 1
2 minuti fa, artepaint ha scritto:

basilico ne ho 3 aiuolette e considerato che non farò pesto e pasta solo di rado,,,, il 95% andrà sprecato

Fai lo stesso il pesto: senza formaggio si conserva benissimo fino all'inverno, a patto di tenerlo sempre coperto di olio e in vasetti sterilizzati.

Mia moglie oltre a questo conserva anche le foglie intere, sempre sotto olio.

È un peccato buttarlo.

• Crea Nuovo...