Vai al contenuto
Melius Club

Il caso Jorit e la post-verità

Messaggi raccomandati

Inviato

Sequestreranno il muro di Mariupol. 

@newton stiamo parlando di una foto che è di pubblico dominio. Il fatto che la foto si riferisca ad una minore (la cui identità non è stata garantita dalla mamma in primis) mi pare c'entri poco. Tuttalpiú è stato infranto il copyright essendo venuto a mancare il consenso dell'autrice ad una rielaborazione della foto. 

Inviato
11 minuti fa, newton ha scritto:

da dove eventualmente la causa avrà luogo

Dove è avvenuto il presunto reato. 

Inviato

Per me la scopiazzatura è un "peccatuccio veniale", poteva anche dichiararlo e accordarsi con la fotografa per i diritti. Quello che trovo inammissibile è il pippone "ideologico" che vi ha costruito sopra, falso e - cosa non trascurabile - assolutamente contrario all'opinione dell'autrice sul tema in questione.

Se consideriamo ammissibile, ad esempio, che l' autore di un brano musicale vieti di usarlo -anche pagando i diritti- a contorno di manifestazioni politiche che non lo rappresentano perché indirettamente suggeriscono un accostamento o perché direttamente non intende favorirle in alcun modo,  anche in questo caso dovrebbe valere.

• Melius 2
Inviato

@wow Anto scusa, ma come è  che se @Martin dice le stesse cose che dico io  -in altri termini ma i concetti sono quelli - gli metti il melius e se lo dico io fai il birbante? 😀

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

Per me la scopiazzatura è un "peccatuccio veniale", poteva anche dichiararlo e accordarsi con la fotografa per i diritti. Quello che trovo inammissibile è il pippone "ideologico" che vi ha costruito sopra, falso e - cosa non trascurabile - assolutamente contrario all'opinione dell'autrice sul tema in questione.

Non faccio il birbante, è quello che ho scritto sin dal primo intervento. Il focus non è il "plagio", tantomeno i suoi difettucci originali (compagno dei centri sociali), ma la sua posizione sulla questione Ucraina che però, faccio notare, rispecchia quella trasversalmente molto diffusa nell'opinione pubblica a sinistra e a destra. Se non ci credi, gratificami di una rilettura. :classic_biggrin:

Inviato
4 ore fa, melos62 ha scritto:

difettuccio è di falsificare i fatti. La bambina non è ucraina, non è morta, le bombe non  sono della nato, gli ucraini non sono nazisti ecc.

Infatti ho scritto, poco sopra

No, tu parli (imo opportunamente) del messaggio politico di J che è inficiato da una post verità. Che sia un messaggio "artisticamente" sgrammaticato ci interessa poco. A meno che tu non abbia cambiato idea, ma allora dovresti correggere il titolo del thread. 

Inviato

@wow mmm no

il foro potrebbe Essere quello dove lei fa causa. Non è che se hai una foto di tua figlia su Instagram uno ci fa un murales di 20 metri, poi la vicenda me

diatica può generare danni…

Inviato
6 ore fa, wow ha scritto:

Chi lo ha detto? Il primo approccio all'arte o ad una qualsiasi forma di espressione è quello.

Certo, può piacere o meno ma questo non è una discriminante per distinguere un’opera d’arte da ciò che non lo è.

6 ore fa, wow ha scritto:

Tanti artisti rielaborano idee di altri

Certo, rielaborano non copiano sfacciatamente e poi “firmano” con le righe rosse sul viso piuttosto che in calce con i marchio “antifa”.

Inviato
45 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Certo, rielaborano non copiano sfacciatamente e poi “firmano” con le righe rosse sul viso piuttosto che in calce con i marchio “antifa”.

Certo che vi da fastidio il marchio antifascista, chissà perché? 

• Melius 2
Inviato
5 minuti fa, wow ha scritto:

Non mi da fastidio il marchio, mi da fastidio il tema e la bomba con la scritta NATO, quella si.

Il marchio anfifa dovrebbe dar fastidio a te messo in quel contesto visto come la pensi sull’argomento.

Inviato
8 ore fa, appecundria ha scritto:

9 ore fa, Roberto M ha scritto:

le porcherie da madonnaro

mòderati, altrimenti mi tocca rimettere Hitler e l'arte

Ti fa brutto il termine ?

Guarda che e’ sdoganato pure da Stefano Cappellini, giornalista di Repubblica e ferocemente critico con la destra.

Mo’ e’ diventanto nazista pure lui ?

Inviato

<<  Il Lonfo non vaterca né gluisce e molto raramente barigatta, ma quando soffia il bego a bisce bisce sdilenca un poco, e gnagio s'archipatta  >>

:classic_wink:

Inviato
8 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Guarda che e’ sdoganato pure da Stefano Cappellini, giornalista di Repubblica e ferocemente critico

Ma tu per ogni cosa fai riferimento a un terzo? La tua personale opinione qual è? Per te è un linguaggio che si può usare? Usalo senza nasconderti dietro al primo che passa. Grazie lo stesso. 

Inviato
17 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ma tu per ogni cosa fai riferimento a un terzo? La tua personale opinione qual è? Per te è un linguaggio che si può usare? Usalo senza nasconderti dietro al primo che passa. Grazie lo stesso. 

Cappellini l’ha usato alle 5.31, io molto prima.

Quindi non posso aver “fatto riferimento ad un terzo” perché non ho la de-Lorain per viaggiare indietro nel tempo.

Magari sarà stato lui a leggere Melius ed ad ispirarsi.

Il termine e’ un legittima critica secondo me continente e pertinente, in questo caso duplice, sia estetico-artistica (madonnaro) che politica (di Putin).

Inviato
11 ore fa, wow ha scritto:

A ma perplime tutto ciò che per definirsi deve essere "contro" qualche altra cosa,  non esiste se non contro. In particolare l'antifascismo in assenza di fascismo è attualmente una patente di faziosità e di autoattribuita qualità democratica, mentre in realtà  è tutt'altro che tollerante con posizioni diverse dalle proprie.  

• Melius 2
Inviato
46 minuti fa, melos62 ha scritto:

A ma perplime tutto ciò che per definirsi deve essere "contro" qualche altra cosa,  non esiste se non contro. In particolare l'antifascismo in assenza di fascismo è attualmente una patente di faziosità e di autoattribuita qualità democratica, mentre in realtà  è tutt'altro che tollerante con posizioni diverse dalle proprie.  

Esatto.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili