Vai al contenuto
Melius Club

Fumetti

andpi65

Messaggi raccomandati

Inviato

Leggevo Topolino, amavo sopratutto i Walt Disney anni 50 disegnati dagli americani e tradotti e ben determinati disegnatori italiani, poi Felix, Tiramolla, Braccio di Ferro (anche qui bellissimi i vecchi fumetti), poi i fumetti di guerra (Super Eroica ecc.), Diabolik, più grandicello ho scoperto Alan Ford, un po' dopo ho iniziato ad apprezzare Tex. Mai amato i Marvel, troppo nerd per i miei gusti di allora. Certo che quei pomeriggi estivi, confortati da una pila alta mezzo metro di fumetti scambiati con gli amichetti, erano impagabili. 

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, wow ha scritto:

Certo che quei pomeriggi estivi, confortati da una pila alta mezzo metro di fumetti scambiati con gli amichetti, erano impagabili. 

Già. Noi ce li giocavamo anche a carte e fu così che con una mano fortunata entrai in possesso del n.1 di Tex originale ( che poi scambiai 😞,per una racchetta da tennis che mi serviva per partecipare ai tornei che d'estate si organizzavano nel campo presso la parrocchia ).

Inviato
35 minuti fa, andpi65 ha scritto:

ma tu e Diego siete fratelli?

• Thanks 1
Inviato

Voi atei certamente non leggevate Il Vittorioso distribuito nel circuito delle parrocchie.

Io si.

Fu in questo periodico che debuttò il grande Jacovitti.

Inviato

ah già: Jacovitti ! un altro che leggevo da bimbo. mi piaceva un sacco coi suoi nonsense.

Inviato

Geppo,Nonna Abelarda,Topolino,Alan Ford,Jonny Logan,Marvel,Tex,Zagor,Mister No,Martin Mister.

Il mio preferito Jonny Logan.

• Melius 1
Inviato

...sono proprio diversamente giovane!!:classic_sad:...io ho iniziato con Mandrake, L'uomo mascherato, Il principe Valiant, Agente Segreto x-9, Dick Fulmine, Tin-Tin, Il monello, L'intrepido ed altri...a cui sono poi seguiti negli anni quelli della Editoriale Corno (avevo un amico la cui famiglia all'epoca glieli comprava ed io andavo a traino...mi sono passati ra le mani i primi numeri di SpiderMan, Thor, I fantastici 4, Devil ecc.)...quasi tutti i fumetti dell'epoca (parliamo fine anni 60 poi 70) da voi citati mi sono passati tra le mani...la passione è andata avanti assieme alla lettura...adesso leggo molto meno ma prediligo il fumetto d'autore...

Inviato

Frugando nella memoria

Za La Mort

bfb99794c17f2df5b436100e083929e5.thumb.jpg.278581d3082281379f33a488d636441e.jpg

Inviato

Io ricordo con piacere che a metà anni '70 leggevo il "Corriere dei Ragazzi" al cui interno si potevano trovare vari fumetti e fumettisti che poi avrebbero avuto miglior fortuna negli anni successivi.

Tra i vari fumetti presenti ricordo ancora:

Cattivik

Gli Aristocratici

Corto Maltese

L'Ombra

Valentina Mela Verde

Lupo Alberto

Nick Carter

Sturmtruppen

Zorry Kid

Michel Vaillant

Ciao ☮️

Stefano R.

• Melius 1
Still Spinning
Inviato

Come non citare anche Asterix e Luky Luke, con la loro geniale ironia.  

Io son cresciuto con i fumetti: Topolino, Tex, Zagor, Mr No, Diabolik, i primi fantastici numeri di Alan Ford (dei gioiellini, ancora oggi mi viene da ridere pensando ad alcune strepitose situazioni disegnate). Poi lanciostory e skorpio.  Invece non mi sono mai piaciuti supereroi e fumetti di guerra. 

Ho letto quasi tutti di quelli citati finora.  

Mia madre diceva che se alla nostra casa fossero cedute le fondamenta si sarebbe sorretta sui fumetti!  😄

• Haha 1
Inviato

A casa ho scaffali e scaffali pieni dei più’ svariati fumetti.

Da Tex (tutta la collana dal primo nr) a Black macigno, passando per Zagor, Ken Parker, Storia del West, Martyn Mystere e Capitan Miki.

Il mio preferito in assoluto e’ il Comandante Mark.

Da ragazzino avrò’ letto l’intera serie quattro o cinque volte.

Inviato

Ho sempre disegnato, fin fa piccolissimo, e ovviamente la mia fonte di ispirazione primaria erano i fumetti, che divoravo di continuo.

Credo di avere ancora, in cantina giu' in Italia, diverse annate del Corriere dei Piccoli, Zagor, Tex e molto altro, fino ai primi 100 numeri dei primi fumetti Marvel: Thor (il mio preferito, soprattutto disegnato dal grande John Buscema), l'Uomo Ragno (che ospitava le storie di Dr. Strange disegnate da Steve Ditko), Devil e i Fantastici 4.

Chissa' se sono ancora in buone condizioni. Bei ricordi, comunque.

Inviato

Comunque, i fumetti dovrei odiarli, il vizio di ridisegnare i personaggi di Jack Kirby mi ha fatto scoprire una capacità artistica che è stata la rovina della mia vita, fangala a loro e a chi li ha inventati....

Inviato

Avevo iniziato con il capitan Bonaventura, Bibì e Bubò e il capitan Cocorocò, Aturo e Zoe; poi i primi topolino e poi Tex, Zagor, Black macino, Mandrake per poi passare a Diabolik e alla fine leggevo di Snoopy, i Peanuts e Mafalda

Inviato

Beh, ma allora come non citare Andy Capp.

• Melius 1
Inviato

Elementari medie topolino Jacovitti. Liceo Bonvi lupo Alberto, Sturmtruppen e le strisce di Linus. Basta. Dalla seconda terza liceo mi dedicavo alla femmina del ratto

• Crea Nuovo...