Vai al contenuto
Melius Club

Da: «Io sono mia!» a «Solo mia!». La sologamia.

Messaggi raccomandati

Inviato

È già da un po’ di tempo che mi capita di trovare articoli sulla Sologamia.  Sconcertata sull’argomento e relativa filosofia, ho cercato di approfondire anche perché, soprattutto all’estero, la stampa sta dando sempre più spazio. Dico subito che, dopo aver letto qua e là sono sempre più convinta che si stia arrivando alla radice cubica del narcisismo, del vuoto cosmico e della precarietà esistenziale. Può essere che mi sbagli ma gradirei il parere di qualche forumer di buona volontà che ha voglia di dedicare pochi minuti alla lettura di questi link. La riflessione in effetti si può risolvere in una battuta ma potrebbe portare ad un approfondimento sul “ dove siamo arrivati”.

N.B.: Se inizialmente era una iniziativa solo femminile ora è rivolta a tutti i generi in cui si collocano gli umani.
Grazie.

https://www.lastampa.it/cultura/2023/07/17/news/ho_provato_la_soligamia_ma_non_ho_fatto_festa-12945094/?ref=LSHA-BH-P4-S1-T1

.

https://luce.lanazione.it/attualita/sologamia-matrimonio-se-stessə/

.

https://sologamy.org

Inviato

Il problema più grosso nascerà il giorno in cui vorranno divorziare da se stessi.

• Haha 2
Inviato

Non mi stancherò mai di dirlo: ma perchè invece di perdere tempo coi computer non ho fatto lo psichiatra ?

Inviato
15 minuti fa, lufranz ha scritto:

non ho fatto lo psichiatra ?

Io avevo proposto ai miei principali di aprire un consultorio in carrozzeria, sarebbe stato assai  remunerativo.

Inviato

Mi pare il marketing  della solitudine.

Dalle mie parti si dice è rimasto/è rimasta sullo scaffale del supermercato...nel senso che non l'ha preso/a voluto/a nessuno.

Rimanere dimenticati sullo scaffale, specie se uno non voleva una volta era vista come una sfortuna, ora basta "ribrandizzarsi" per passare da sfigati a fighi...sarà.... ma pare lo stesso una patetica pezza.

Inviato
38 minuti fa, vizegraf ha scritto:

il giorno in cui vorranno divorziare da se stessi.

e non troveranno un accordo sugli alimenti da pagare…

• Haha 1
Inviato

Portando tutto all'estremo si potrebbe arrivare ad avere circa 8 miliardi di stati monoabitati che si muovono in spazi neutrali condivisi e definiti da accordi presi all'epoca della società e da allora inalterati.

La vita reale si svolgerà sulle piattaforme virtuali, che celebreranno l'amore universale fatto di profondo rispetto per il proprio ego e l'indifferenza verso tutto ciò che è alter.

Tanti numeri primi, unici e indivisibili, vicini eppur divisi da un'invalicabile barriera di amore.

Inviato
37 minuti fa, Jack ha scritto:

non troveranno un accordo sugli alimenti da pagare…

Un'ottima soluzione per mettersi a dieta

Inviato

Non capisco questo passo che pare essere la bandiera e il motto della Sologamia : ““Imparare ad amare se stessi è necessario per poter amare in modo libero ogni altro essere umano”.

Che significa “amare in modo libero”? Mi sa di fregatura… Già adesso sembra che le parole “ amore, sentimenti, affetti” e simili, siano piuttosto bandite e fuori moda sia in senso di coppia che di famiglia, figli, genitori, nonni, parenti e amici stretti.  A quanto ho capito sono trappole che vanno evitate perché sottintendono ricatti affettivi che non lasciano liberi.
Mi domando se questo “amare in modo libero” intende quanto ho scritto sopra. È così?

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@mom amare se stessi, amare in modo libero, ecc ecc sono slogan frasi fatte prive di contenuto reale. mi ricorda il matto protagonista della corsia n. 5 di cechov che discute di filosofia con il medico e quando questo gli dice di essere stoico, gli risponde, "facile essere stoico per te, passi per strada, vedi un contadino che picchia la moglie, ma tu sei stoico, indifferente ai mali del mondo e tiri dritto. ma se per errore ti chiudi il dito in un cassetto sarai pure stoico ma strilli per il dolore"

amare gli altri in modo libero, che vuo dire? anche uno stalker è convinto di amare, anche un pedofilo rivendica la sua libertà di amare in modo libero, siamo passati dal giudizio di dio al tribunale per dirimere le controvesie, posso fare quello che mi pare solo se vivo da solo in una isol deseeta

Inviato

Vuol dire amare senza rotture di cojones.

Andare a mignotte praticamente

Inviato

Come nel 99% dei casi, per capire il come e il perché basta cercare il dollaro.

Ti auto-sposi e per avere il certificato in formato materiale (solo il PDF è gratuito) devi versare un obolo variabile da 70 fino a oltre 700 euro.

La tizia ha semplicemente trovato - come hanno fatto tanti altri - un buon sistema per vivere senza lavorare.

Se trova bischeri a sufficienza, buon per lei.

pay-me-to-do-nothing-3.jpg

Inviato
2 ore fa, mom ha scritto:

si stia arrivando alla radice cubica del narcisismo, del vuoto cosmico e della precarietà esistenziale

hai fatto la radiografia degli orsi piccoli innamorati dell'orso grande, , , che si eccita e si tocca guardandosi allo specchio e ha dichiarato lui stesso medesimo di avere mani magiche

se qualcuno se lo sta chiedendo, ebbene si . . . si parla dell'Orsini, quello che meriterebbe i trattamenti psichiatrici nonchè mietitrebbistici di un certo forumer che bazzica da queste parti

• Crea Nuovo...