Vai al contenuto
Melius Club

Da: «Io sono mia!» a «Solo mia!». La sologamia.

Messaggi raccomandati

Inviato
29 minuti fa, mom ha scritto:

Tu intanto pensa: Rodin è morto, peccato! Saresti stato un buon soggetto! 

Non è la prima volta che dimostri di essere una delle persone più aggressive del forum. Non è che il tuo essere l'unica donna metta al riparo le tue riflessioni dal contradditorio, vedi di fartene una ragione.

Inviato
6 minuti fa, Guru ha scritto:

Manteniamo la calma e ricordiamoci che impariamo più dalle osservazioni che dall'approvazione. E cerchiamo di essere meno aggressivi.

Ecco, sì, continua così e non attaccare senza motivo. Non c’è ragione.. almeno credo… non capisco il plurale majestatis ma è sicuramente un mio problema. Perché non mi metti tra gli ignorati? Vivrai più sereno. Fai come me: io non entro mai nei tuoi discorsi…

Inviato
12 minuti fa, Guru ha scritto:

Perché, il tuo "No comment!" non è un giudizio? 

No, e te l’ho anche educatamente spiegato. 

ascoltoebasta
Inviato

La sologamia esiste da tempo,ora da noi si sta solo palesando,ma la radice è già ben profonda e si nutre di quell'orgoglioso individualismo che è stato seminato e di cui,con troppa golosità ci siam nutriti, conviti che ci facesse assurgere a più alti livelli sociali e individuali,e i risultati,per chi li riesce a scorgere,son ben chiari.

Inviato

@mom Non farmi spiegare che "no comment" è comunemente usato come commento oppure giudizio, chiamalo come vuoi. Non credo che tu non conosca la lingua italiana.

Plurale majestatis? Ma dove?

Per quanto riguarda la tua spiegazione, ho per caso detto che sei stata maleducata? No, ho detto che sei stata aggressiva, e questo non lo si può negare. 

Non vedo perché dovrei ignorarti e perché dovrei evitare di dire alla mia su quanto scrivi. Mi sembrava doveroso farti notare che il tuo giudizio scandalizzato è fuori luogo nei confronti di un gioco innocente o comunque di persone che non hanno mai fatto male a nessuno. Consigliandoti di rivolgere altrove i tuoi strali non credo di aver sbagliato.

Inviato

I media hanno trovato altro argomento di aria fritta di cui parlare invece di dire alla signorina di turno: "tienitela" o un'invenzione pubblicitaria della EasyToys

Inviato
12 minuti fa, Guru ha scritto:

Non farmi spiegare che "no comment" è comunemente usato come commento oppure giudizio, chiamalo come vuoi. Non credo che tu non conosca la lingua italiana.

Plurale majestatis? Ma dove?

Per quanto riguarda la tua spiegazione, ho per caso detto che sei stata maleducata? No, ho detto che sei stata aggressiva, e questo non lo si può negare. 

Non vedo perché dovrei ignorarti e perché dovrei evitare di dire alla mia su quanto scrivi. Mi sembrava doveroso farti notare che il tuo giudizio scandalizzato è fuori luogo nei confronti di un gioco innocente o comunque di persone che non hanno mai fatto male a nessuno. Consigliandoti di rivolgere altrove i tuoi strali non credo di aver sbagliato.

Azz!  Ma tu vivi sul forum e non dormi mai? Io sto facendo la notte a mio marito moribondo e francamente i miei pensieri sono altri. Ho un gran sonno e una gran stanchezza e certo non ho voglia di discutere con te. Per favore però evita di raccontare che tu mi mi mandi o mi hai mandato via dal forum perché poi me lo vengono a dire. Non ho mai voluto insidiarti il ruolo di prima donna e in tutta la mia vita non mi sono mai avvalsa di prerogative femminili. Sei tu a fare discriminazioni sessiste. Vengo qui per distrarmi un po’, un’area relax, per parlare di argomenti interessanti e non per fare polemiche. Ciò che è scritto parla da sé. Buona giornata! 

Inviato
20 ore fa, mom ha scritto:

Mi domando se questo “amare in modo libero

Dagli anni 60 in avanti si è introdotto il concetto che la libertà,  parola impegnativa, sia l'assenza di legami. Per essere liberi occorrerebbe recidere ogni legame di autorità. Questo comprende anche il padre, la madre e quindi i legami familiari. La monade irresponsabile se non a sé. Cio conduce alla realizzazione di crescenti bacini di utenza high spender, ed elettorati influenzabili più di quelli sociali e comunitari. Non credo che esista la Spectre, ma se esistesse avrebbe interesse a questo tipo di società polverizzata.

Inviato
9 ore fa, Bazza ha scritto:

autocelebrazione compulsiva

37 minuti fa, melos62 ha scritto:

bacini di utenza high spender

Ripeto quanto scritto in precedenza, a qualcuno fa gioco spingere in quella direzione.

un single ha bisogno di molte cose, in molti casi quanto una intera famiglia.

consuma necessariamente di più ed è in genere più vulnerabile.

Deve inoltre “manifestare” il “godersi” il lusso di potere essere egoista per aderire al modello imperante, uno dei pilastri su cui si regge la nuova novella.

Ps
anche l’incapacità di sapere affrontare e risolvere i banali conflitti tipici della vita di coppia o della famiglia spinge taluni a rifugiarsi nella dimensione single, soli si può alimentare la propria vanagloria senza incorrere nel giudizio degli altri componenti di tali contesti….

giudizio che più di una volta nella vita può essere d’aiuto a contenersi su binari opportuni.

• Melius 2
Inviato

@nullo diciamo che moglie e figli contengono in tempo reale le eventuali derive narcisistiche ed egoistiche,  con dosi di perculatio officinalis applicate all'istante. 

• Haha 2
Inviato

Caro diario,

oggi, mercoledì 19 luglio 2023, sarà un altro giorno caldissimo, ho dormito poco e male e approfitto di queste ore mattutine ancora clementi per scrivere il mio pensiero su questo strano mondo, prima che la canicola mi annebbi la mente più di quanto non lo sia già.

E’ di questi giorni una discussione su un forum di alta fedeltà in merito all’ultima moda-provocazione a me nota, ossia la sologamia.

Più che commentare la moda in sè, vorrei commentare un commento fatto da un forumer, il quale ha scritto in riferimento ad un’immagine che ritrae una persona con un vestito metà da sposa e metà da sposo, che prima di fare critiche e commenti bisognerebbe chiedersi se tale persona stia facendo o no del male a qualcuno o se non si tratti solo di una provocazione.

Personalmente non sono d’accordo con tale forumer né con l’atteggiamento del “tanto non fanno male a nessuno”, un laissez faire sociale col quale da anni si giustifica ogni tipo di comportamento o di idea.

Questo è il modo migliore per abdicare ad ogni tipo di buon senso, un sincretismo che nasconde la paura di confrontarsi e di apparire di mentalità obsoleta e conservatrice di fronte al “nuovo che avanza”.

Le intenzioni sono sempre quelle: scardinare la vecchia società oscurantista di stampo medievale, ancorata a religioni e superstizioni arcaiche, che divide con l’accetta i buoni dai cattivi, il bene dal male. Chi non segue le regole imposte, chi è diverso, chi è contrario è additato ed emarginato.

Bene, in nome di questi bei propositi si ribaltano platealmente i valori costituiti, si provoca cercando di dare pubblico scandalo, di creare imbarazzo, e di solito ci si riesce benissimo e all’inizio si può anche guadagnare una buna fetta di taciti consensi.

Poi la situazione facilmente sfugge di mano e si esagera, portando all’estremo ed al grottesco ogni azione: la moda passa e si trova un punto di equilibrio. Questo è una sorta di cliché che si è ripetuto con schemi molto simili.

Fino a ieri almeno.

L’ultima ondata di ribellione per la prima volta nella storia si incrocia con i social, con il www, con il tutto-tutti-subito e viene amplificata come mai, diventa un’onda sempre più grande che non si smorza come faceva prima, è un fenomeno dalle proporzioni inedite, che non siamo preparati ad affrontare, perché non ne abbiamo esperienza.

Il risultato è che ci stiamo sempre più impastoiando in una melma di veti incrociati che spuntano come funghi: una nuova costituzione mondiale scritta in diretta non dai padri costituenti ma da chi trova abbastanza consensi da trasformare il proprio desiderio in un diritto, a suon di post sui social.

Ecco caro diario, io a vedere tutto ciò non posso fare a meno di chiedermi se non ci si siamo avviati a passo di marcia verso un’epoca di oscurantismo, dove le regole le scrive dalla propria scrivania il più abile a condizionare le masse, e la “verità” è quella che ottiene più like.

Non ho una risposta né una soluzione, ma sono molto preoccupato.

• Melius 2
Inviato
3 ore fa, mom ha scritto:

Azz!  Ma tu vivi sul forum e non dormi mai? Io sto facendo la notte a mio marito moribondo e francamente i miei pensieri sono altri. Ho un gran sonno e una gran stanchezza e certo non ho voglia di discutere con te. Per favore però evita di raccontare che tu mi mi mandi o mi hai mandato via dal forum perché poi me lo vengono a dire. Non ho mai voluto insidiarti il ruolo di prima donna e in tutta la mia vita non mi sono mai avvalsa di prerogative femminili. Sei tu a fare discriminazioni sessiste. Vengo qui per distrarmi un po’, un’area relax, per parlare di argomenti interessanti e non per fare polemiche. Ciò che è scritto parla da sé. Buona giornata! 

Potevi anche rispondere nel merito, ti avrebbe fatto onore.

Devi dire al tuo uccellino che ha seri problemi di comprensione, io mai e poi mai ho detto di averti mandato via da qua. 

Ti dà per caso fastidio che oggi abbia dovuto svegliarmi alle 5:00 per iniziare a lavorare alle 6:30?

Guardati intorno e capirai che non sono certo io quello che presidia il forum o si atteggia da primadonna.

Mi dispiace molto per tuo marito e per la situazione che state vivendo, questo in parte giustifica la tua risposta fuori controllo, ma l'invito a riflettere su alcuni atteggiamenti da benpensante rimane valido. 

Inviato

@micfan71 In effetti hai scritto quelle che io, personalmente, ritengo riflessioni di buon senso. Riguardo all’immagine, non mi sono neppure posta la domanda relativa al sesso di appartenenza del soggetto né tantomeno al nome. In realtà per me era un manichino utile per rendere in immagine, cioè creare in sintesi, l’icona del tema con la personale suggestione, a dirla tutta, di un’evoluzione o involuzione (a piacere) verso l’ermafroditismo e, di conseguenza la autocostruita autocelebrazione individuale, concetto molto ben espresso da @nullo.

Inviato

@micfan71 Nemmeno a me piacciono certi atteggiamenti e come te credo che determinate regole rappresentino il decoro, ma ciò che ieri era un dogma oggi non lo è più, così è stato e così sarà. Nel caso specifico non sono minimamente preoccupato, perché è evidente che si tratti di qualcosa senza senso, senza possibilità di diffondersi e senza futuro. Sologamia, gender fluid o quello che vogliamo per tutta una serie di motivi non hanno ragione di esistere.

Dobbiamo comunque essere contenti del fatto che la società non imponga più un compagno a chi volente o nolente non ce l'ha. 

Dobbiamo comunque aver sempre presente, lo ripeto, che queste persone non fanno nulla di male e non tolgono niente a chi ha fatto scelte diverse.

Inviato

@Guru bè che non facciano male a nessuno è tutto da vedere: certamente non lo fanno in maniera attiva e diretta, ma la variabile inedita dei social e del www rende la faccenda per il momento molto incerta.

Cioè quali saranno gli effetti macroscopici a lungo termine se la cosa non si smorza in maniera naturale? Se non si trova un punto di equilibrio?

Veramente, non ho una risposta, siamo ancora talmente agli inizi che è impossibile fare previsioni, mi pongo però il dubbio.

Poi per carità, nemmeno mi sogno di voler fare io del male alla persona della fotografia, posso trovarla come minimo eccentrica e di cattivo gusto, ma per l'appunto si tratta di una provocazione. Però provo anche l'inquietudine del pensare che oggi posso sorridere di questo, un domani chissà...

Concordo sicuramente che la libertà di poter scegliere con chi condividere la propria vita o il proprio affetto sia una conquista non da poco, almeno in certe aree del mondo, perchè in tante altre purtroppo ancora non è così.

Inviato
4 minuti fa, micfan71 ha scritto:

Però provo anche l'inquietudine del pensare che oggi posso sorridere di questo, un domani chissà...

Ma l'uomo per sua natura è un animale sociale, gregario, molto libidinoso come direbbe Desmond Morris, come vuoi che la società venga intaccata se qualcuno in più preferisce stare da solo... A livello mondiale ci stiamo riproducendo come conigli... Ben vengano meno nascite, non dobbiamo ragionare limitandoci a guardare il nostro orticello. E se la percentuale di persone che vorranno stare da sole sarà alta, cosa potremo fare? 

Non sono quello che ama fare benaltrismo, ma credo che per individuare fonti di giustificata inquietudine ci sia da guardare altrove.

Anzi, a me sinceramente inquietano quelli che vogliono o vorrebbero dire agli altri come comportarsi.

Inviato
Il 18/7/2023 at 15:38, nullo ha scritto:

Ho la moglie sotto chemio attualmente.

Tin bota,

mi spiace..

Lo stesso dico a @vizegraf.

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge