Fabio Cottatellucci Inviato 19 Luglio 2023 Inviato 19 Luglio 2023 3 minuti fa, micfan71 ha scritto: c'è una ragione antropologica? qualcuno degli esperti mi riesce a dare una spiegazione? Me lo sono chiesto spesso. Le donne sono trattate da migliaia di anni letteralmente come una popolazione sottomessa e schiavizzata. Dev'essere accaduto qualcosa nella preistoria, forse al passaggio fra il nomadismo e l'agricoltura. Peraltro non mancano, nella preistoria e fino a oggi, presso comunità segregate, esempi di società in cui è la donna ad avere un ruolo preminente, quindi l'alternativa è possibile.
Fabio Cottatellucci Inviato 19 Luglio 2023 Inviato 19 Luglio 2023 8 minuti fa, micfan71 ha scritto: ho come l'impressione e il timore per loro che le donne si faranno superare a destra anche da questa nuova rivoluzione di genere, che riguarda tutte+1 le immaginabili possibilità tranne che l'essere donna Ti condivido. Infatti all'interno del movimento femminista ci sono molte posizioni negative nei confronti di questo "Tutti al mare".
Savgal Inviato 19 Luglio 2023 Inviato 19 Luglio 2023 L'asterico in luogo del plurale mi pare cosa eccessiva, esagerata. In italiano l'assenza di un genere neutro, invece presente nel latino, ha portato a considerare generalmente il plurale maschile anche come neutro. Tuttavia la lingua, anche l'italiano che è lingua più letteraria che orale, subisce i mutamenti del tempo e la formalizzazione della grammatica ne prende atto.
Guru Inviato 19 Luglio 2023 Inviato 19 Luglio 2023 1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Un intervento come quello dei benpensanti asteriscati è semplicemente ridicolo Istintivamente sono d'accordo con te, però è anche vero che le lingue sono sempre cambiate, e nulla vieta di continuare a cambiarle, magari in direzione di una pari considerazione per i sessi
micfan71 Inviato 19 Luglio 2023 Inviato 19 Luglio 2023 riprendiamoci il neutro latino! una legge per tutta 1
artepaint Inviato 19 Luglio 2023 Inviato 19 Luglio 2023 si lamenteranno quei popoli che hanno una lingua senza maschile e femminile nei vocaboli, orientali in primis ............. e si sentiranno inferiori della lingua più parlata al mondo, che famo? mettemo l'asterisco ad "ALL" per copiare tutt* P.I. (per inciso) finchè i trans sono DUE .... tutto OK, ma se sono meno di due, come si dice? UN trans o UNA trans? ovviamente UN* non vale, è troppo equivoco
Amministratori cactus_atomo Inviato 19 Luglio 2023 Amministratori Inviato 19 Luglio 2023 è vero che spesso l'uso del linguggio nasce da epoche il cui il maschile prevaleva ma a furia di vedere questo in ogni dove si fanno errori marchiani, per esempio tanti anni fa si riteneva nei oaesi anglosassoni che la parola manager fosse discriminante per il suffisso man, senza sapere che la parola deriva dal latino, da un termine che potremmo tradurre con maneggione che con il man uono dell'inglese nulla aveva a che fare, sulla stessa riga ricordo il libro di un scrittrice francese che riteneva una prova del maschilismo francese il fatto che loro per dire di un cosa fatta male usassero il termine equivalente a fregnaccia, ma non è che noi italiano siamo più femministi perchè diciamo cassata d'altra parte un uomo non può tecnicanente abortire che sia etero od omo, laborto è cos che pssono fare solo le donne ho una amica che si lament che gli uomini possono avere una possibilità, magai piccola, di diventare padri in etò avnzta mentre una donna dopo una certa età può al massimo fare ricorso lla pma. ma non sono cose che ha deciso la società fanno parte della nostra biologia e vanno accettate
audio2 Inviato 19 Luglio 2023 Inviato 19 Luglio 2023 1 ora fa, micfan71 ha scritto: una ragione antropologica quando le donne lavoreranno come noi e ci lasceranno le penne in guerra allora il problema sarà superato coi figli vedremo
enzo966 Inviato 19 Luglio 2023 Inviato 19 Luglio 2023 Una mia amica dirigente afferma spesso: "Ma quale parità? Queste si fanno ingravidare e spariscono per mesi!" 1
audio2 Inviato 19 Luglio 2023 Inviato 19 Luglio 2023 io adesso adotto me stesso e poi chiedo la paternità dite che ci riesco 1
Guru Inviato 19 Luglio 2023 Inviato 19 Luglio 2023 @audio2 C'è anche il rischio che gli assistenti sociali ti tolgono a te stesso... attenzione... 1
micfan71 Inviato 19 Luglio 2023 Inviato 19 Luglio 2023 mi ricorda balle spaziali e il mitico canuomo: "sono il migliore amico di me stesso" 2
Max440 Inviato 20 Luglio 2023 Inviato 20 Luglio 2023 Ma davvero credete che non ci sia la parità e le donne siano discriminate? Io sono 20 anni che faccio il casalingo e mia moglie fa la muratrice in svizzera a 5k euro al mese ... Siete proprio indietro voialtri ... Aspetta che devo uscire che c'ho gli... no le... no gl* ... no l*.... insomma: dv ncntrr prsn l mrct
Max440 Inviato 20 Luglio 2023 Inviato 20 Luglio 2023 17 ore fa, enzo966 ha scritto: "Ma quale parità? Queste si fanno ingravidare e spariscono per mesi!" Mi hai dato un buon suggerimento... mò ci penso 1
gibraltar Inviato 20 Luglio 2023 Inviato 20 Luglio 2023 Il 19/7/2023 at 13:56, enzo966 ha scritto: "Ma quale parità? Queste si fanno ingravidare e spariscono per mesi!" Dì pure alla tua amica dirigente che non esiste battuta più maschilista di questa.
audio2 Inviato 20 Luglio 2023 Inviato 20 Luglio 2023 ma infatti le donne dicono di loro stesse certe cose che se fossimo noi vai col tribunale di norimberga
enzo966 Inviato 20 Luglio 2023 Inviato 20 Luglio 2023 2 ore fa, gibraltar ha scritto: Dì pure alla tua amica dirigente che non esiste battuta più maschilista di questa. Lo sa, lo sa 1
Messaggi raccomandati