Vai al contenuto
Melius Club

l'Egitto grazia Zaki

Messaggi raccomandati

Inviato
58 minuti fa, wow ha scritto:

Un tribunale che ha incarcerato senza processo una persona adesso non ricordo per quanto tempo, che ha arrestato il suo avvocato difensore, lo chiami tale? 

Pure quelli del KKK li chiamavano tribunali. 

Tutto ok.

Ma perchè una condanna a 3 anni di reclusione per attentato alla sicurezza di uno stato che è in prima linea con la lotta al terrorismo islamico, oggettivamente vicino all'occidente e "moderato" rispetto alle feroci dittature islamiche vicine desta più mobilitazione e indignazione, al punto di invocare sanzioni (che sarebbero comunque palesemente inefficaci, perchè ci sarebbe la fila tra in nostri alleati a sostituirci nei contratti) rispetto alle persone, ragazzi e ragazze come zaki, impiccate, uccise, mutilate e accecate con colpi di fucile sparati in faccia solo perchè si rifiutano di indossare il velo ?

E' sufficiente il fatto che occasionalmente queste persone hanno frequentato una università italiana ?

Ci sono tantissimi iraniani e iraniane condannate a morte e sepolte nelle prigioni che hanno studiato in università straniere, e non c'è per loro nemmeno un pēnis di striscione giallo che invece per Zacky ha invaso centinaia di amministrazioni pubbliche in italia.

Oggettivamente una sproporzione incredibile, non giustificabile dal fatto che questo cittadino italiano ha studiato in italia.

Benaltrismo ?

No. Perchè comunque siamo tutti contenti che questo governo Meloni ha riportato a casa Zacky con un capolavoro diplomatico, e che i rapporti con l'Egitto saranno migliori facendoci sperare anche di trovare e punire gli assassini di Regeni.

Semplicemente perchè c'è il sospetto che questa "attenzione" per Zacky sia strumentale ed ideologica, in quanto va a colpire uno stato, l'Egitto, alleato con l'occidente, non un nemico conclamato come l'Iran o la Russia.

E che a queste persone di Zacky non glie ne frega nulla, così come non glie ne frega nulla delle persone impiccate e massacrate in Iran o dei gay sgozzati, decapitati e defenestrati per razzismo da parte dei palestinesi.

E la prova del nove è che adesso che Zacky è libero rosicano, perchè l'ha liberato il governo Meloni con la diplomazia, e perché continueremo ad aumentare il nostro PIL vendendo le armi all'Egitto, e con i soldi incassati, magari, costruiamo altre armi da mandare agli Ucraini per difendere dai fascio-comunisti russi. 

• Melius 1
Inviato

A quanto date Zacky nuovo candidato del PD ?

Secondo me stanno sgomitando PD, Frategiovanni e Conde per accaparrarselo per le prossime elezioni europee, dopo Sumahoro un'altra figurina da esibire.

Secondo voi chi la spunterà ?

Sarebbe da aprire un sondaggio, se fosse d'accordo l'editore, a futura memoria, di questo tipo:

Secondo voi Zaky lo candideranno alle europee ?

Si - No

In caso di candidatura secondo voi chi lo candiderà ?

PD 

M5S

Verdi-SI 

Altri

E vedere cosa esce fuori.

Inviato

Dal Corriere della Sera:

Ore 21:05 - Zaki: «Ringrazio il governo e il parlamento italiano per la mia libertà»

«Sono veramente felice di essere libero. Un grazie al governo italiano». Lo ha detto ai giornalisti Patrick Zaki uscendo dall'Ambasciata italiana al Cairo, dove si era recato per alcune pratiche burocratiche. 

Il racconto del giovane prosegue. Via social il ragazzo ha scritto: «Sono felice che il calvario iniziato da febbraio 2020 sia finito. Spero che il calvario per tutti i prigionieri egiziani finisca al più presto e che questo sia l'inizio di una svolta. Sono molto emozionato di tornare a Bologna per la prima volta dopo 4 anni in una breve visita per qualche giorno per incontrare colleghi, professori e amici. Soprattutto vorrei trascorrere una breve vacanza con la mia fidanzata prima di tornare in Egitto per finire di preparare la nostra casa e i preparativi per il matrimonio il prossimo settembre. Oggi sono stato all'ambasciata italiana per chiedere il visto. Dovrei arrivare a Bologna sabato mattina. Grazie per il vostro sostegno e la vostra preoccupazione».

Ore 19:41 - Meloni sente Al Sisi: «Gesto molto apprezzato»

«La premier Giorgia Meloni ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente dell’Egitto Al Sisi, in particolare per ringraziarlo per la grazia concessa a Patrick Zaki, un gesto di grande importanza che è stato molto apprezzato in Italia». Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.

La telefonata, prosegue la nota, è stata anche un’occasione per approfondire alcuni temi bilaterali e per fare un punto in vista della Conferenza sullo sviluppo e migrazioni di domenica a Roma dove l’Egitto sarà rappresentato dal primo ministro Madbouly. E` stato espresso l’auspicio da entrambi i leader di poter presto avere un’occasione di incontro.

Inviato
6 ore fa, melos62 ha scritto:

Ma se questo figlio adottivo anziché chiamarsi Zaki ed essere egiziano de sinistra fosse stato un Calogero di Enna, con simpatie per Forza Italia, avreste riempito la piazza ugualmente? 😀

No Certo, lo avrebbero lasciato a soffrire le pene dell'inferno, per tua immensa gioia. 

E se anche fosse come dici, Zaki non meritava ugualmente solidarietà e aiuto?

Rimane il fatto che queste manifestazioni di odio, perché questo è, e insofferenza nei confronti di Zaki siano fuori luogo, non trovi?

Addirittura uno è arrivato a scoprirsi dicendo che il giovane è responsabile delle sue sofferenze in quanto è andato contro le leggi del suo stato. Leggi che tra l'altro non mi pare ci siano.

Per tua conoscenza la piazza era piena per la proiezione de Il nome della rosa, alla presenza di Jean Jacques Annaud e Stefano Eco. Il sindaco oltre a dare il benvenuto al grande regista ha reso omaggio al figlio di un professore che ha dato lustro all'ateneo bolognese.

Come dicevo il sindaco e la rappresentante dell'Ateneo hanno speso molte parole di gratitudine per la professoressa di Zaki, grazie alla quale, a loro dire, l'attenzione sul caso sarebbe stata marginale. Chissà se l'ha fatto per simpatie politiche...

Inviato

@melos62 Aggiungo che la vicenda di Zakii è arrivata all'indomani del caso Regeni. Considerando quello che pare facciano le forze dell'ordine egiziane ai giovani troppo svegli, dici che non era il caso di dedicare attenzione a Zaki?

Guardati "Omicidio al Cairo", invece di scrivere puttanate al solo scopo di venire in soccorso di gente che non lo merita.

Inviato
12 minuti fa, Guru ha scritto:

Guardati "Omicidio al Cairo", invece di scrivere puttanate al solo scopo di venire in soccorso di gente che non lo merita.

Giovanotto, modera il linguaggio.  Tu parli di "trappolone" e poi fai il commentatore asettico, il nome della rosa... suvvia.

Ps più parli e più penso che abbia ragione @Roberto M, io scommetto su: si/pd

Inviato
22 minuti fa, melos62 ha scritto:

Giovanotto, modera il linguaggio.  Tu parli di "trappolone" e poi fai il commentatore asettico, il nome della rosa... suvvia.

Ps più parli e più penso che abbia ragione @Roberto M, io scommetto su: si/pd

Il commento è perfettamente adeguato al contenuto del tuo post, lo sai. Il "trappolone" aveva il solo scopo di far uscire allo scoperto un'insofferenza che era percepibile.

Se hai qualcosa da ridire su Il nome della rosa e il fatto che sia stato proiettato in piazza Maggiore, puoi contattare la cineteca di Bologna.

Un post privo di contenuti che tradisce l'incapacità di ribattere con solidi argomenti alle mie osservazioni.

• Melius 1
Inviato

@melos62 Di fascisti e antifascisti hai parlato tu, io ho voluto portare allo scoperto una determinata tipologia di persone.

L'odio (o meglio  il fastidio) nei confronti di Zaki non è mai stato manifestato apertamente come nel caso delle "due Simone" o altri simili, ma era chiaro che sotto sotto serpeggiasse. Prestargli il fianco non è che faccia un grande onore.

Inviato
9 ore fa, melos62 ha scritto:

Ma se questo figlio adottivo anziché chiamarsi Zaki ed essere egiziano de sinistra fosse stato un Calogero di Enna, con simpatie per Forza Italia, avreste riempito la piazza ugualmente?

Ti ricordo che Zaki è un cristiano copto e che i suoi guai giudiziari derivano in buona parte da ciò. Non comprendo sinceramente la polemica, anche quella di @Roberto M

Inviato

@wow non ho parlato di religione ma di simpatie politiche. Voi compagni fate sempre confusione su questo punto 😀

Inviato
5 minuti fa, melos62 ha scritto:

non ho parlato di religione ma di simpatie politiche. Voi compagni fate sempre confusione su questo punto

In realtà no. Tra ideologizzato religioso e ideologizzato politico non c'è molta differenza; detta nel modo più grezzo possibile il primo crede ciecamente ai portavoce di un dio trascendente, e il secondo ai portavoce di un delinquente immanente (*).

-

(*) il "filosofo fondatore" dell'ideologia, per chi non avesse compreso il senso.

Inviato

felice per l'esito della vicenda Zaki, non è mai bello vedere punito qualcuno per reati di opinione

però adesso passiamo oltre e facciamo che fa la sua vita come tutti i ragazzi italiani

spero utilizzerà la sua laurea per trovarsi un lavoro e spero di non ritrovarmelo in politica o al grande fratello vip.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, melos62 ha scritto:

non ho parlato di religione ma di simpatie politiche

Mettiamola in questo modo: l'azione e il "sacrificio" di Zaki incarnano i valori di libertà e resistenza, che non mi pare abbiano colore politico. Anche se forse a qualcuno danno fastidio.

Inviato

State facendo (anzi rilanciando, con perfetta sincronia con l'info filo governativa) una polemica ideologica e un processo alle intenzioni.

Zaki è/era uno studente della Università di Bologna, cristiano copto, impegnato politicamente in battaglie libertarie (più che di sinistra) condannato per tutto ciò dal tribunale di uno stato autoritario. Che abbia idee di sinistra mi pare normale dal momento che la sua, anche nella ingiusta detenzione, è stata una battaglia per la libertà nel suo paese.

Se farà o meno politica saranno anche penēs suoi.

È diventato un caso perché, dopo il caso Regeni, si è mosso il mondo universitario e politico italiano tra gli innegabili mugugni della destra, turbata dalla sfacciataggine politica di Regeni e Zaki e contrariato dalle complicazioni economiche con l'Egitto che ne sarebbero derivate.

La sua liberazione è stata un successo della Meloni? Bene.

È stata la tradizionale grazia concessa dal dittatore in occasione della festività nazionale, anche con lo scopo di attutire il forte movimento di opinione venutosi a creare?

Va bene lo stesso. 

• Melius 2
Inviato

Va anche detto che quello che con ha fatto passare a Zaki per il poco che ha fatto, il governo ha sicuramente raggiunto l'obiettivo di spegnere le velleità di chiunque altro avesse voglia di protestare. Dopo il caso Regeni direi che con Zaki hanno tirato anche troppo la corda, e non sarebbe convenuto continuare a detenerlo.

A me interessava aver la conferma della grettezza dei soliti gretti, e ci sono riuscito molto facilmente. 

La mia sensazione è che chi ha un'indole del genere sia poco amato anche dai propri cari.

Inviato

Qualcuno mi sa spiegare com'è che uno che si è laureato all'Università di Bologna, non dice una parola in italiano?
A me 'sta cosa fa girare le balle un bel po'.

Inviato

lo hanno spiegato prima nell' altro tread, quello sulla disoccupatologia

in sintesi pare che l' italiano non serva per laurearsi in italia

a meno che l' intera emilia non abbia proprio un altro standard, il che è anche molto probabile

vista la qualità dei suoi abitanti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge