Vai al contenuto
Melius Club

Corso di laurea in disoccupatologia cronica

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, appecundria ha scritto:

Non è un corso di laurea ma un master

Infatti Patrick zaki è laureato a Bologna in letterature moderne comparate post coloniali. Eventualmente il nostro @audio_fanci faccia sapere quali sono le lauree che danno diritto alla solidarietà nei confronti dei nostri studenti fuori sede perseguitati da regimi totalitari.

• Confused 1
Inviato
4 ore fa, Roberto M ha scritto:

Tra un po’ faranno pure un corso di laurea in Antifa’ e BLM.

Roba da vecchie Frattocchie. La scuola di partito adesso si fa nelle università pubbliche statali. A questo punto voglio anch'io alla Federico II il corso di dottorato in  "brigantaggio e sartu"

Inviato
Adesso, Guru ha scritto:

laureato a Bologna in letterature moderne comparate post coloniali.

Ah, ecco una "vera" laurea, finalmente!

.

Da Wikipedia (mia la sottolineatura):

.

"Letteratura postcoloniale è un'espressione che può indicare due diverse categorizzazioni letterarie:

secondo alcuni corrisponde a tutta la produzione letteraria in qualche modo in contrapposizione a tutto ciò che vi era di "coloniale", cioè legato ad un'egemonia politica, linguistica e culturale delle potenze coloniali europee sulle colonie;

secondo altri il "postcoloniale" va inteso in senso cronologico, (...)"

.

Mi sembra ovvio che l'accezione che ci interessa è la prima.

.

Chissà se agli studenti europei che partecipano al corso danno anche un gatto a 9 code da autoflagellazione compreso nella tariffa di iscrizione?

Inviato

io devo ancora capire come si fa all' università di bologna se in pratica uno non parla nemmeno l' italiano.

ma ha dato esami ? come ha fatto per l' ammissione ? boh

Inviato
53 minuti fa, melos62 ha scritto:

brigantaggio e sartu"

Viene a tenerlo Barbero 😂

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, Roberto M ha scritto:

quelli che noi chiamavamo “complementari”.

Ovvero esami che si studiano in 15 giorni per prendere 30.

Mai visto un esame così neanche in fotografia.

Mediamente per uno dei miei servivano un paio di mesi, per qualcuno particolarmente "cazzuto" (analisi matematica, campi elettromagnetici...) anche 4 o 5. Per quelli brevi bastava un mese pedalando svelti, a condizione di aver già fatto gli esami "collegati" o avere comunque competenze in materia.

Restavo sempre perplesso quando in treno incontravo gli amici di scienze politiche che parlavano di esami da 15 giorni, e qualcuno aveva pure il coraggio di lamentarsi per la difficoltà e la terribile fatica.

Inviato
33 minuti fa, audio2 ha scritto:

o devo ancora capire come si fa all' università di bologna se in pratica uno non parla nemmeno l' italiano.

ma ha dato esami ? come ha fatto per l' ammissione ? boh

Ho sott'occhio una situazione analoga: facoltà universitaria frequentata da studenti italiani e anche numerosi stranieri non europei, per lo più con conoscenza dell'italiano veramente approssimativa.

Agli stranieri è richiesto il 25% di quello che viene richiesto agli italiani, in termini di preparazione per gli esami e produzione di elaborati e materiale analogo. Praticamente razzismo al contrario. 

Il problema è che questi studenti quando arrivano alla fine si trovano tra le mani un titolo che - all'esterno della magnifica facoltà - ha lo stesso valore del titolo di chi si è fatto un mazzo tanto. E magari a quello che si è fatto il mazzo gli fregano il lavoro, pur avendo una frazione delle competenze.

Se mi fossi trovato io in questo delizioso ambientino, appena visto l'andazzo avrei concluso con un "a mai più rivederci e grazie al c***o".

Inviato
1 ora fa, audio_fan ha scritto:

Ah, ecco una "vera" laurea, finalmente!

Sempre meglio della tua stentata terza media, con tutto il rispetto delle tante persone intelligenti che si sono fermate alla scuola dell'obbligo.

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

io devo ancora capire come si fa all' università di bologna se in pratica uno non parla nemmeno l' italiano

A parte il fatto che tu non lo sai se zaki parli o meno l'italiano, nelle università ci sono un sacco di corsi in inglese o altre lingue.

Inviato

@macmac1950 Segnalatemi, non vedo il problema. Ma se vai a leggere il post al quale ho risposto, forse capisci che il mio paragone non è così fuori luogo.

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

una situazione analoga

sarà e non discuto, però ricordo che quella volta all'iscrizione per l' mba a londra, siccome non avevo ancora conseguito un titolo valido, ho dovuto fare l' esame di ammissione per la lingua inglese. ero anche fuori periodo, la commissione aveva già finito ed ho passato la mattina con la vice rettrice. credo di aver sudato più li che a fare una tappa di montagna al tour de france. a parte che te l' immagini qua da noi un magnifico vice rettore di primaria sede universitaria che perde mezza giornata con un laqualunque qualsiasi che non si sa nemmeno se verrà ammesso.

1 ora fa, lufranz ha scritto:

si trovano tra le mani un titolo che - all'esterno della magnifica facoltà - ha lo stesso valore del titolo di chi si è fatto un mazzo tanto

che in entrambi i casi però una volta stabilito che l' andazzo è quello non vale niente per nessuno.

a parte i paraculati con i santi in paradiso.

Inviato

Ho amici laureati in materie assai diverse, fisica, psicologia, giurisprudenza, arrivati in alto nelle grandi imprese, anche molto, molto in alto, più del titolo contano i marroni di cui si è dotati. O si hanno o non si hanno. 

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, Roberto M ha scritto:

Speriamo proprio di mandare a casa questi fenomeni

E rimettere la donna al suo posto accanto al focolare.

Inviato

Quando fate così, qua sembra la bocciofila di Casei Gerola. ☺

Inviato
55 minuti fa, Panurge ha scritto:

più del titolo contano i marroni di cui si è dotati. O si hanno o non si hanno. 

Giusto, aggiungo solo che siccome siamo spesso chi incontriamo anche questo passaggio non è per niente da sottovalutare. Sai quanti potrei citartene arrivati in alto per aver incontrato Tizio e non Caio? E quanti seppur meritevoli e dotati anche di marroni si sono fermati molto più in basso perché non hanno incontrato né Tizio, ma neppure Caio.  

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili