Vai al contenuto
Melius Club

Svelato dalla scienza il “mistero” degli asintomatici del Covid

Messaggi raccomandati

Inviato

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2023/07/19/covid-svelato-il-segreto-degli-asintomatici_d61b7f2f-2ffa-45e7-bc11-e95d1a03d836.html?utm_source=hootsuite&utm_medium=&utm_term=&utm_content=&utm_campaign=

Svelato il segreto degli asintomatici al Covid

image.jpeg.b0769740c120406335ddf67172c72fc1.jpeg

Un gruppo di ricercatori coordinati dall'University of California San Francisco potrebbe aver svelato uno dei punti più enigmatici del virus SarsCov2: cosa fa sì che in alcune persone la sua infezione non dia alcun sintomo.

I ricercatori, in uno studio pubblicato su Nature, hanno scoperto che le persone asintomatiche sono spesso portatrici di una variante genetica che aiuta il loro sistema immunitario a riconoscere e a contrastare tempestivamente il virus.

Questa caratteristica non impedisce loro di essere infettate, ma le protegge dalle manifestazioni di Covid-19. 
    "Se hai un esercito in grado di riconoscere il nemico in anticipo, questo è un enorme vantaggio. È come avere soldati preparati per la battaglia e che sanno già cosa cercare", ha affermato la coordinatrice dello studio Jill Hollenbach. 
    La ricerca si è concentrata sul sistema di etichettatura che l'organismo usa per distinguere le componenti proprie da quelle estranee: il cosiddetto Hla (antigeni umani leucocitari). I ricercatori hanno scoperto che circa il 20% degli asintomatici aveva una mutazione in uno dei geni Hla (denominata HLA-B*15:01), rispetto al 9% di chi mostrava sintomi. Inoltre, se la mutazione era presente in duplice copia, le probabilità di sfuggire ai sintomi della malattia erano otto volte più alte.         

P.S. Credo e spero che la notizia ed il thread non violino il regolamento. @Admin

• Thanks 2
  • Amministratori
Inviato
5 ore fa, maurodg65 ha scritto:

regolamento

Purché non si parli di vaccini. 

Inviato
23 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

penso che questa "capacità" possa valere anche per altre malattie

Secondo me anche: i cosiddetti portatori sani di accidenti ci son sempre stati.

Sembra che col covid si siano riscoperte alcune proprietà dei virus note da decenni!

O solo perché fa notizia?

Inviato
5 ore fa, maurodg65 ha scritto:

hanno scoperto che le persone asintomatiche sono spesso portatrici di una variante genetica

È questa la scoperta. Come detto è praticamente certo che si possa essere asintomatici in caso di infezione da altri virus, ma prima non era chiaro perché certe persone avessero questa capacità. Si ipotizzava semplicemente che qualcuno avesse difese immunitarie più forti, senza saperne il motivo.

Ivo Perelman
Inviato

Il 22/7/2023 at 13:13, Guru ha scritto:

variante genetica

Che ci riporta alla famosa teoria di Darwin. Charles non conosceva la scienza a venire ma le sue osservazioni sono sempre state confermate.

Inviato
Il 22/7/2023 at 12:19, Discopersempre2 ha scritto:

penso che questa "capacità" possa valere anche per altre malattie/epidemie da tempi immemor

Infatti.

Inviato
Il 22/7/2023 at 13:13, Guru ha scritto:

Si ipotizzava semplicemente che qualcuno avesse difese immunitarie più forti

A dire il vero si riteneva che l'essere asintomatici fosse determinato in particolare dalla differente reattività individuale o di fasce di popolazione, vedere ad esempio i soggetti giovanissimi, i quali non hanno necessariamente in modo diffuso difese immunitarie da primato.

...

Rimane comunque da capire per quale motivo ci siano persone che pur essendo state piú volte a contatto stretto con malati di covid non si siano mai infettati, né con né senza sintomi (giusto quali esempi mia moglie, mio figlio, mio fratello)

• Thanks 1
Inviato
35 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Rimane comunque da capire per quale motivo ci siano persone che pur essendo state piú volte a contatto stretto con malati di covid non si siano mai infettati

Già, esattamente come accade con la comune influenza o altre malattie infettive. Ci sono ancora tante cose da scoprire in questo campo.

Inviato

Insomma, per dirla alla Verdone: "c'ho l'anticorpi coi controcojoni!"

:classic_laugh:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge