P.Bateman Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 3 minuti fa, gibraltar ha scritto: Nemmeno io, confesso, conoscevo quell'articolo del codice. Ma se avessi beccato una multa, passato lo stupore, l'utima cosa che mi sarebbe venuta in mente e'di parlarne a un giornale. Avrei pagato e basta Sei strano (anch'io pago e non voglio rogne).
floyder Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 7 ore fa, andpi65 ha scritto: Non mi hai risposto. Rappresentante, ho più di un milione di km sulle spalle (e sono uno di quelli da brevi percorrenze) fermato da carabinieri/Polizia/Finanza e non parliamo di VU non so quante volte, cosa vuoi che ti dica, ho le mie esperienze … io una mia lettura ce l’ho e giustamente ognuno la propria, come giustamente ha detto @ilbetti per fortuna c’è una maggioranza che fa onestamente il proprio lavoro ed aggiungo con livelli di empatia sopra la media.
appecundria Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 Da neopatentato, mio padre mi ricordava spesso che la macchina va lasciata sempre in sicurezza, chiusa a chiave, coi finestrini chiusi, freno a mano tirato e retromarcia ingranata, pure nel box di casa. Anche l'istruttore di scuola guida ci teneva molto, mi hanno talmente condizionato che ci sto ancora attento.
eduardo Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 @appecundria e, se parcheggiata non in piano, con le ruote girate verso il marciapiede. Aaahhh, scuole guida così non ne nascono più
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 25 Luglio 2023 Moderatori Inviato 25 Luglio 2023 non oso pensare cosa sarebbe accaduto se la dentista avesse avuto una spider ..... 44 minuti fa, appecundria ha scritto: Anche l'istruttore di scuola guida ci teneva molto, mi hanno talmente condizionato che ci sto ancora attento. idem
jimbo Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 Non ho capito,ma in finestrini devono stare completamente chiusi?
floyder Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 11 minuti fa, jimbo ha scritto: Non ho capito,ma in finestrini devono stare completamente chiusi? Si, istigazione al furto.
Akla Inviato 25 Luglio 2023 Autore Inviato 25 Luglio 2023 E ci gira allegramente in autostrada con il monopattino sarà sanzionato. Se lo prendono perché a volte lo si sa solo su YouTube? Una vecchietta con 40 gradi che deve fare morire con i finestrini alzati in vettura ?
floyder Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 Una delle principali ragioni per cui molti paesi e città hanno introdotto regole contro i finestrini abbassati durante la sosta è la sicurezza. I finestrini abbassati possono rendere più facile per i malintenzionati accedere all’interno del veicolo, sia per rubare oggetti di valore lasciati incustoditi che per tentare di rubare l’intero veicolo. Lasciando il finestrino abbassato, gli automobilisti potrebbero diventare vittime di furti e vandalismo. Qualcuno potrà anche stupirsi, d’altra parte di norme poco conosciute ce ne sono molte nel vasto ordinamento italiano. In questo caso il divieto è sancito da una norma del Codice della Strada che al comma 4 dell’art. 158 recita: “Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. In pratica, lasciando il nostro veicolo parcheggiato e con il finestrino anche parzialmente aperto saremmo colpevoli di incoraggiarne il furto, e questo rientra in una condotta criminosa. Quando parcheggiamo dobbiamo pertanto assicurarci di lasciare il veicolo in condizioni di totale sicurezza.
Paolo 62 Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 A rigore di logica se le ruote sono girate verso il marciapiede non dovrebbe essere possibile che qualcuno muova l'auto se l'auto ha il bloccasterzo. Piuttosto esiste il rischio del furto dei documenti a meno di non metterli nel bagagliaio chiuso a chiave. Per poter tenere l'auto coi finestrini aperti in piena sicurezza ci vorrebbe la chiave anche sulla leva del freno a mano e sul cassetto portaoggetti e non lasciar niente nell'abitacolo.
appecundria Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 1 ora fa, jimbo ha scritto: Non ho capito,ma in finestrini devono stare completamente chiusi? Abbastanza da non permettere l'apertura della porta.
pino Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 In quello schifo di paese dove abito,le persone fanno defecare i cani sui marciapiedi,e non raccolgono le deiezioni,in molti parcheggiano davanti alle uscite pedonali,davanti ai passi carrabili, sugli stop. Il personale pagato per fare osservare le regole non manca. Ma vige la regola di farsi i cactus propri. Io a queste persone auguro di trovarsi sotto i ferri con un chirurgo che ragiona come loro. 2
Martin Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 L'impostazione di fondo dell'articolo di legge è che uno deve attivarsi per non farsi arrubbare la macchina, la destrezza richiesta per avviarla senza chiave non è ritenuta dal legislatore sufficiente ad attribuire chiaramente le responsabilità del furto: "Lei ha rubato un'automobile - Si, ma era aperta - Ahh.. ci scusi per l'accusa..." Il che è perfettamente rispondente e descrittivo della mentalità italica corrente. 1 1
stefanino Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 e' la regola a essere ai limiti del demenziale le auto senza alcun tetto nel clichet di omologazione sono centinaia di modelli che fanno se parcheggio la campagnola che non ha ne hard top e neanche le chiavi di accensione (usa il "chiodo") ? E se parcheggio la 914 o la Morgan? Regola che non sta ij piedi in quanto intrinsecamente non rispettabile dalla generalita dei veicoli Dimenticavo sono omologate anche a napoli
Paolo 62 Inviato 25 Luglio 2023 Inviato 25 Luglio 2023 Uno fa quello che può. Se l'auto è decappottabile forse potrebbero pretendere che si sollevi la capote quando la si lascia in sosta ma non ne sono sicuro.
Messaggi raccomandati