Vai al contenuto
Melius Club

Multa per aver aperto i finestrini in sosta

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, ilbetti ha scritto:

di persone con la divisa  brave persone,sono certo  che siano la maggioranza. Poi, in mezzo ci sono questi elementi... 

https://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/cronaca/preso-a-madrid-e-rimpatriato-prota-in-carcere-1.8078809

Era uno di quelli che spadroneggiava a destra e a manca, ma... Intoccabile. 

Poi, un suo sodale, investe mia madre... È una lunga storia che se ci vediamo a Marzaglia ti racconto... 

Ti dico solo che avevo mia madre ricoverata in ospedale, con 14 fratture, e sono stato convocato in caserma e minacciato. ( perché il carabiniere voleva che mia madre firmasse una ricostruzioni del fatto falsa....per proteggere un suo "protetto"... Avevamo 12 testimoni... mia fortuna che avevo a disposizione un microregistratore...) 

È non nascondo che all'inizio della vicenda il comportamento del comandante della stradale di Senigallia, che conoscevo in quanto da ragazzini frequentavamo lo stesso oratorio, non fu dei più "cristallini"... Cercando di convincermi di "insabbiare" la vicenda... Solo un contatto attraverso un nostro famigliare con il comando regionale Dell arma e l'interessamento personale di un "alto grado" fece aprire l'indagine che portò all arresto del "fenomeno". 

Ora è finalmente in carcere, e sta giustamente scontando tutte le sue malefatte. Ma, credimi, la sensazione di aver avuto a che fare e trovarsi in una situazione dove chiedi aiuto alle istituzioni e ti trovi in una situazione di "cane NON mangia cane" non è stata per nulla piacevole...

Lorenzo, quello era un delinquente in divisa. Esistono , non lo nego ( mi è capitato di mettere manette ad un collega) , ma come esistono in tutte le professioni.   Sono l'eccezione e non la norma e se lo hanno arrestato è perchè qualcuno con una divisa lo ha fatto.

Quello che mi ha davvero urtato è la generalizzazione del commento : "Viceversa non si chiamerebbe “Belpaese” …. per delinquenti e soggetti di malaffare, i quaquaraquà, quelli che dovrebbero garantire un minimo di ordine e disciplina sanno a chi colpire e da chi stare alla larga … il loro mestiere lo conoscono bene". 

Il commento sopra  nasce, vorrei ricordalo,  da una contravvenzione elevata da un ausiliario al traffico che è inappuntabile ai sensi del CdS , e da il polso di come ragionano alcuni/diversi in sto belpaese dove sembra che   gli arresti che vengono fatti ogni giorno per i più disparati reati li fanno sti gran paladini  dell'ordine che  scrivono ste cose o le condividono da dietro una tastiera ( che poi di solito sono quelli che quando gli contesti qualche minchiata che han fatto ti rispondo con: " però voi dovreste occuparvi di cose serie"). Quando verranno meno loro, questi uomini  e mezzi uomini, sto belpaese diventerà na Cambogia  :classic_biggrin:.

Ma essendoci stato in mezzo per una vita  conosco benissimo l'antifona, solo che  mi ha semplicemente stancato. :classic_wink:

Inviato
4 ore fa, floyder ha scritto:

finestrino anche parzialmente aperto saremmo colpevoli di incoraggiarne il furto, e questo rientra in una condotta criminosa.

Mi sembra una norma totalmente idiota, sotto questo aspetto. Fa il paio con certe tendenze a criminalizzare la donna in abiti succinti che istiga allo stupro.

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, maurodg65 ha scritto:
12 ore fa, andpi65 ha scritto:

Se era una cabrio che si doveva fare   ?

Secondo logica, se leggiamo l’articolo del CdS qui sotto, la stessa sanzione che viene comminata a chi lascia in sosta l’auto con il finestrino aperto, sanzione che peraltro si dovrebbe rischiare anche a lasciare semplicemente la portiera semplicemente aperta, quindi senza “sicura”.

https://www.patente.it/normativa/articolo-158-cds?idc=421#:~:text=6.,173 per i restanti veicoli.

4. Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso.

6. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 100 per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote e da euro 42 a euro 173 per i restanti veicoli.

Grazie , fortuna che ci sei tu che googli e ci spieghi le cose .

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, gibraltar ha scritto:

Mi sembra una norma totalmente idiota,

metti caso che il tuo figliolo con 2 amichetti trovano una macchina "non ben chiusa" ci entrano per gioco, la sfrenano e per mille coincidenze avverse la macchina si mette di traverso in carreggiata proprio mentre sta passando un mezzo pesante pieno di lastre di ferro . . . . . . . . 

vedo in continuazione auto ferme (con o senza persone a bordo) con motore acceso e anche questo è passibile di multa e guai a dir loro che stanno violando il codice stradale

per me fin tanto che in strada si vedrà una mozzicone di sigaretta, (idem x quanto sopra) senza una schiera di disoccupati pronti a far multe, rimaniamo un paese strapieno di cittadini incivili, pardon volevo dire cavernicoli incivili

si esimono quelli a cui capita di lasciare i propri bebè o i propri fanciulli in auto rigorosamente chiusa coi vetri ben alzati . . . . . .

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, floyder ha scritto:

In pratica, lasciando il nostro veicolo parcheggiato e con il finestrino anche parzialmente aperto saremmo colpevoli di incoraggiarne il furto, e questo rientra in una condotta criminosa.

certo, perché ci vuole mazinga Z per rompere un finestrino se davvero vogliono sottrarre qualcosa dalla vettura o la vettura stessa... paradossalmente se sono stato così stupido da lasciare in bella vista sul sedile borsa/portafogli/iphone quantomeno lasciando il vetro abbassato mi evito il danno della rottura cristalli :classic_biggrin:

Inviato
4 ore fa, Martin ha scritto:

L'impostazione di fondo dell'articolo di legge è che uno deve attivarsi per non farsi arrubbare la macchina, la destrezza richiesta per avviarla senza chiave non è ritenuta dal legislatore sufficiente ad attribuire chiaramente le responsabilità del furto: "Lei ha rubato un'automobile - Si, ma era aperta - Ahh.. ci scusi per l'accusa..."

Il che è perfettamente rispondente e descrittivo della mentalità italica corrente. 

Martin, perdonami , ma però cosi  diventa  la gara a chi le spara più grosse ehh :classic_biggrin:.

Il furto è reato, ed è tale sia che la macchina sia aperta o chiusa.

Lasciare una macchina aperta e facilitarne così l'uso di altri è una sanzione amministrativa.

Pure per le armi  custodite in casa se c'e omessa custodia è prevista una sanzione , che trattandosi di armi è però reato.

Inviato

Domanda semiseria: una Dune Buggy regolarmente targata, revisionata ed assicurata è quindi imparcheggiabile non avendo finestrini da chiudere?

Inviato
8 ore fa, floyder ha scritto:

Rappresentante, ho più di un milione di km sulle spalle (e sono uno di quelli da brevi percorrenze) fermato da carabinieri/Polizia/Finanza e non parliamo di VU non so quante volte, cosa vuoi che ti dica, ho le mie esperienze …

Dopo aver dato tranquillamente dei "quaquaraqua"  a  quelli che " dovrebbero garantire un minimo di ordine e disciplina sanno a chi colpire e da chi stare alla larga …" direi che puoi pure, altrettanto  tranquillamente, scrivere qui  anche le tue esperienze,  o no?

P.S.: Puglia se non ricordo male , giusto?

Inviato
11 minuti fa, edigio ha scritto:

Domanda semiseria: una Dune Buggy regolarmente targata, revisionata ed assicurata è quindi imparcheggiabile non avendo finestrini da chiudere?

La sanzione amministrativa colpisce chi non adotta i comportamenti idonei ad evitare il furto, ma se  la conformazione del veicolo non consente di adottarne va da se che che non ci possono essere sanzioni,  sic et simpliciter . Certo che se lasci le chiavi di accensione inserite...:classic_biggrin:

Inviato

Mi hanno detto che probabilmente è una norma pro spaccio:classic_laugh:

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Grazie , fortuna che ci sei tu che googli e ci spieghi le cose .

Guarda che sei tu ad aver chiesto cosa sarebbe successo con una cabrio ne sei consapevole?  

Inviato
7 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Guarda che sei tu ad aver chiesto cosa sarebbe successo con una cabrio ne sei consapevole?  

era una domanda ironica al commento di grondaia man, dai Mauro su.

Inviato
12 minuti fa, andpi65 ha scritto:

era una domanda ironica

Ahhhh

Inviato
2 ore fa, artepaint ha scritto:

metti caso che il tuo figliolo con 2 amichetti trovano una macchina "non ben chiusa" ci entrano per gioco, la sfrenano e per mille coincidenze avverse la macchina si mette di traverso in carreggiata proprio mentre sta passando un mezzo pesante pieno di lastre di ferro . . . . . . . . 

Dovrebbero (il condizionale è d'obbligo, coi figlioli) essere educati a non giocare con le auto. E anche in tale esasperato caso, non si può ritenere responsabile il proprietario. Continuo a restare della mia idea. 

Altrimenti, ripeto, si ricade nel caso della bella ragazza che "non ha messo in atto tutte le opportune misure (di abbigliamento, di atteggiamento, di postura, etc.) per evitare di esser violentata.

Inviato
8 minuti fa, gibraltar ha scritto:

Dovrebbero (il condizionale è d'obbligo, coi figlioli) essere educati a non giocare con le auto. E anche in tale esasperato caso, non si può ritenere responsabile il proprietario. Continuo a restare della mia idea. 

Altrimenti, ripeto, si ricade nel caso della bella ragazza che "non ha messo in atto tutte le opportune misure (di abbigliamento, di atteggiamento, di postura, etc.) per evitare di esser violentata.

Il paragone non sta in piedi, e neppure seduto.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili