Vai al contenuto
Melius Club

Multa per aver aperto i finestrini in sosta

Messaggi raccomandati

Inviato

@andpi65 .Cortesemente , guarda che non c'è niente da ridere...ora,non e' che tu sai tutto e invece noi altri  pettiniamo  bambole..Yes,proprio una roba del genere ..Ma Nuovo Falcone,versione successiva ,sempre monocilindrico 500 cc, rimasto in dotazione per chissà quanti anni a partire (credo) dai primi '70.

Inviato
39 minuti fa, claudiofera ha scritto:

Ma Nuovo Falcone,versione successiva ,sempre monocilindrico 500 cc, rimasto in dotazione per chissà quanti anni a partire (credo) dai primi '70.

Ma quando mai, dai su!

Si può anche sbagliare ed ammetterlo ehh, capita.

Ma dove pensi stavo io negli anni 80," a pettinare le bambole"?

In quegli anni era questa:

Moto-Guzzi-850-T3-Carabinieri-lat-res-2020401907405318.thumb.jpg.fb703e299d3a3472bc687a8d37345bdd.jpg

Inviato
1 ora fa, claudiofera ha scritto:

Nuovo Falcone

lo hanno costruito fino al 1976, di per certo hanno circolato come militari fino a metà anni 80, 

fino a fine anni 90 e sempre di per certo la locale dalle mie parti li aveva marcianti ed in circolazione effettiva

versione carabinieri

dsc-2761.jpg

versione vigili urbani

m0105motoguzzifalcone500vigilibraveragaz

Inviato

@andpi65 Allora, nel pomeriggio dell'agosto 1984 in quell'incrocio su via Nomentana c'eravamo io ,la lambretta e un carabiniere piuttosto nervoso che guidava la moto Guzzi.A meno che il carabiniere con le virtù predittive  non fossi tu,QUELLO li era in sella a un nuovo Falcone..PS: ne aveva uno un compagno di scuola (rosso,tanto a scuola eravamo tutti rossi...)

e combinazione sai com'è... quell'attrezzo spaccacaviglia si riconosceva facilmente,pensa che nel 1977 ci ho fatto  qualche giro nel cortile del liceo.Tu eri già professore?

Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

di per certo hanno circolato come militari fino a metà anni 80, 

fino a fine anni 90 e sempre di per certo la locale dalle mie parti li aveva marcianti ed in circolazione effettiva

versione carabinieri

Ma andò caspio stavi 😂)mai visto a metà anni 80 un falcone circolare con colori d'istituto .

Ma mi han detto che con un no t'impicci e con un si ti spicci, indi percui,

te rason te

,🤗😉

Inviato
57 minuti fa, claudiofera ha scritto:

Allora, nel pomeriggio dell'agosto 1984 in quell'incrocio su via Nomentana c'eravamo io ,la lambretta e un carabiniere piuttosto nervoso che guidava la moto Guzzi.A meno che il carabiniere con le virtù predittive  non fossi tu,QUELLO li era in sella a un nuovo Falcone..PS: ne aveva uno un compagno di scuola (rosso,tanto a scuola eravamo tutti rossi...)

e combinazione sai com'è... quell'attrezzo spaccacaviglia si riconosceva facilmente,pensa che nel 1977 ci ho fatto  qualche giro nel cortile del liceo.Tu eri già professore?

Io manco mi ricordo che ho mangiato nell'agosto del 1984, figurati nel 1977 .

🤷

FB_IMG_1689455420757.jpg.bd5b8778d6c90a5d25393f674fd3bdfb.jpg

Inviato

@appecundria l'auto è stata lasciata senza freno e, per di più, con un bimbo incustodito dentro. 

È un po' diverso dal parcheggiarla frenata e con i finestrini un po' abbassati per non farla diventare un forno.

Comunque dico per l'ultima volta e poi mi taccio, io non contesto la norma nel momento in cui prevede la messa in sicurezza del veicolo per evitare danni come l'esempio postato. Quello che non mi convince e che il finestrino anche solo parzialmente abbassato mi renderebbe, come ha detto qualcuno, colpevole di "istigare al furto". Il furto è un atto volontario compiuto da un malintenzionato; il fatto che trovi una via più semplice non ne sminuisce la sua esclusiva colpevolezza. Altrimenti, ripeto, secondo lo stesso principio, bisogna dormire con le finestre chiuse, chiudere a chiave le porte di casa, vestirsi in modo non appariscente, etc., perché tutto "istiga".

Inviato

L' ipotesi "furto" è pelosamente definita dal legislatore "...uso del veicolo senza il suo consenso..." (del proprietario) 

Come dicevo, la frase suggerisce senza asserire una sorta di concorso del proprietario, come se sia una cosa naturale il fatto che qualcuno cerchi di rubare l'auto - pardon - "di usarla senza consenso" e che il proprietario debba attivarsi per evitare che accada, pena sanzione.   

Inviato

Finché si tratta di lasciare la macchina con freno a mano tirato, marcia inserita e senza chiavi nulla da obiettare; i finestrini chiusi anche d'estate un po' scocciano, specie se il parcheggio è custodito o ci sono telecamere di sorveglianza.

Inviato
3 ore fa, Martin ha scritto:

' ipotesi "furto" è pelosamente definita dal legislatore "...uso del veicolo senza il suo consenso..." (del proprietario) 

Martin  esiste il reato di furto  che comprende anche il furto dell'auto e non mi risulta proprio che l'articolo 624 del C.P. che lo contempla   riporti quanto dici. Oltretutto , in questo caso, è aggravato dal fatto che si tratti di cose ( l'autovettura )"esposte alla pubblica fede" ( una pubblica via) e questo anche nel caso la macchina sia lasciata aperta o con  i finestrini completamente abbassati 🤷

Inviato

@andpi65 Agevolo estratto del CdS art 158.4. Nello stesso articolo la parola "furto" non compare. 

image.png.2f5f7246710df18f54b351c8203f39bf.png

Inviato
35 minuti fa, Martin ha scritto:

Agevolo estratto del CdS art 158.4. Nello stesso articolo la parola "furto" non compare. 

image.png.2f5f7246710df18f54b351c8203f39bf.png

Quella sopra è una sanzione amministrativa in capo al proprietario prevista dal codice della strada

3 ore fa, Martin ha scritto:

' ipotesi "furto" è pelosamente definita dal legislatore "...uso del veicolo senza il suo consenso..." (del proprietario) 

Il furto è un reato previsto dal codice penale

Mettere le due cose insieme secondo me non c'azzecca, questo intendevo dirti.

Il senso dell'art. del C.d. S. , visto che come giustamente affermi ora non è citato il furto, è semplicemente quello di impedire, facilitandolo, un uso improprio del mezzo a salvaguardia della sicurezza.

Esempio pratico: auto parcheggiata in discesa con freno a mano ma portiere o finestrini aperti, passa un suonato che toglie il freno a mano ed in fondo alla discesa ci sei tu che vai a spasso e ti centra in pieno.

.solo un esempio ehh.

Inviato

Un'auto in sosta lasciata aperta può essere usata in tanti modi impropri senza essere rubata.

Non li elenco ma ce ne sono tanti.

Inviato

@meliddo  direi, correggimi se sbaglio, che il principio alla base di quell'articolo del Codice della strada sia lo stesso, pur con sanzioni diverse, di quello alla base dell'omessa custodia di armi o il malgoverno di animali, ovvero la tutela della sicurezza pubblica.

Col furto eventuale non c'azzecca, prova ne è il fatto che il furto dell'auto parcheggiata in strada è sempre furto aggravato, anche se l'auto è aperta.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Mettere le due cose insieme secondo me non c'azzecca, questo intendevo dirti.

Rimango lontanissimo dall'essermi spiegato, ad ogni modo fa lo stesso: Non ho alcuna possibilità di cambiare il CdS e di solito chiudo sempre l'auto, anche in garage. :classic_smile:

Inviato
2 minuti fa, Martin ha scritto:

Rimango lontanissimo dall'essermi spiegato, ad ogni modo fa lo stesso

No dai, ti stimo sinceramente, e mi interessa capire il tuo punto di vista.

Il mio credo di averlo esposto chiaramente  ( spero) al riguardo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji