Vai al contenuto
Melius Club

Il 100% degli scienziati crede che il cambiamento climatico sia dovuto agli esseri umani (era il 99,8)

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

scrivi a "La Verità" e fatti spiegare perchè alcuni giornalisti pensano in modo diverso dal tuo: siamo in democrazia, non nella dittatura del "so tutto io e voi non sapete una mazza" ...

ah, non stavi scherzando :classic_biggrin:

mi chiedo come veramente si possa pensare ad un complotto, fatto non si sa perché per distruggere l'economia, che coinvolga così tante persone e tutte zitte. 

me lo chiedo dal punto di vista di come considerate siano fatti gli uomini e le dinamiche sociali. sembra un film di supereroi...

Inviato
23 minuti fa, audio2 ha scritto:

soldi e indirizzare l' economia

In quale direzione ? 

Inviato
10 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Hai mai pensato che il tuo punto di vista sia quello sbagliato?

Se lo fosse, chi sarebbe ridicolo?

ps:  scrivi a "La Verità" e fatti spiegare perchè alcuni giornalisti pensano in modo diverso dal tuo: siamo in democrazia, non nella dittatura del "so tutto io e voi non sapete una mazza" ...

Su ,dai, coerenza ci vuole :classic_wink:

Quello che pensano i giornalisti, di quella carta igienica o di qualsiasi altro mezzo di informazione, è del tutto ininfluente. Non sono loro a fare ricerca.

Per quanto mi riguarda sono coerente con i miei studi e la mia professione e so distinguere il forumer che parla per sentito dire, quello che diffonde deliberatamente fake news e il giornalista della carta igienica che aderisce ad una narrazione politica, da chi parla con competenza, da addetto ai lavori.

Se per voi la cosa è irrilevante, al prossimo mal di denti rivolgetevi all'elettrauto.

Inviato
50 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

:  scrivi a "La Verità" e fatti spiegare perchè alcuni giornalisti pensano in modo diverso dal tuo: siamo in democrazia

Max, non si tratta di punti di vista, di pensarla diversamente e di democrazia. Se il 100% degli studi scientifici concordano su un fatto, non se ne può uscire Belpietro (o chiunque altro) e dire che non è così. Se gli ultimi 11mila studi scientifici pubblicati dimostrano matematicamennte che l'asino non vola, Belpietro deve pubblicare un modello matematico di asino volante.

Le chiacchiere non servono. Io penso, lui crede, l'articolo sul giornale, il dibattito in televisione, il video su Youtube, o sotto c'è una matematica verificabile o sono chiacchiere al vento. 

Inviato
1 ora fa, maxnalesso ha scritto:

"so tutto io e voi non sapete una mazza" ...

Imho questa è una eredità del berlusconismo, la convinzione che si possa interpretare la complessità del mondo dall'andamento di una zuffa in un talk show o dal titolone di un giornale scandalistico. In un mondo normale tu avresti chiesto a Belpietro di pubblicare il modello matematico che giustifica le sue affermazioni.

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:
1 ora fa, audio2 ha scritto:

soldi e indirizzare l' economia

In quale direzione ?

Che poi, se proprio vogliamo dirlo, gli unici complotti accertati sono quelli delle Sette Sorelle.

Inviato
20 minuti fa, Martin ha scritto:

Gli scambi ammessi saranno autogestiti con baratti di altre merci o servizi.

E non dimentichiamo quelli in natura.

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, appecundria ha scritto:

Sette Sorelle

Vedi Mattei. Altro che big climatology. 

Inviato
4 ore fa, briandinazareth ha scritto:

mi chiedo come veramente si possa pensare ad un complotto,

Complotto?  E chi ha parlato di complotto?  Non io di certo ..

Io ho postato un grafico che fa vedere come tra il 600 e il 1000 le temperature erano più alte di adesso... Lo rimetto per sicurezza, perchè qui molti fanno dire agli altri cose che non hanno detto, abitudine invero assai diffusa negli ultimi tempi ...

2000-years-of-global-temperature.jpg

briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

o ho postato un grafico che fa vedere come tra il 600 e il 1000 le temperature erano più alte di adesso...

da dove viene il grafico? come è stato ottenuto? è considerato affidabile dagli studiosi? ecc... 

il discorso poi è molto legato ai tempi, ovvero la rapidità delle modifiche del clima.

quindi io non ho le competneze specifiche necessarie, come non le hai tu, e giudicare da un grafico una cosa così complicata non mi pare molto saggio.

Inviato

Eeehhh ???

Cerca i dati e vedrai che in quei 4 secoli la temperatura era più alta: il pianeta fa quel caxxo che vuole, mica dipende tutto da noi, povere formicole ...

Inviato

Ci sono discussioni sulla normalizzazione delle temperature rilevate prima del 1990, quando il NOAA americano ha cambiato la rete di rilevamento delle boe oceaniche, e si tratta di normalizzazioni di circa 0.5°C applicate disponendo contemporaneamente delle due reti di rilevamento.

Sono tecnicamente curioso circa i metodi usati per normalizzare dati non omogenei che vanno indietro di 2K anni, e di farlo in modo tale da poter stilare un grafico con dinamica di +/- 0,8°C 

• Melius 1
Inviato

Paradossalmente 1200 anni fa, a parte carestie e la morte di qualche milione di persone che oggi non fanno notizia, queste crisi (ammesso che il tuo grafico sia veritiero) venivano assorbite meglio all'umanità. Oggi non sarebbe così... Peraltro ciò che è successo in passato non esclude che ciò che sta succedendo oggi sia causato dall'azione umana, come da consenso unanime della comunità scientifica, nonostante ciò che pensa Prodi, montagner e street scientist... 

Inviato
17 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Io ho postato un grafico che fa vedere come tra il 600 e il 1000 le temperature erano più alte di adesso

Pensi che nessun ricercatore sia in possesso di questo dato?

• Melius 1
  • Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio