appecundria Inviato 30 Luglio 2023 Inviato 30 Luglio 2023 23 minuti fa, Guru ha scritto: l'ecoansia che abbiamo da qualche mese sia ampiamente tollerabile e meritata. Bah! Qua, come spesso accade in Italia, le cose si riducono sempre ad un conflitto generazionale: vecchi intelligenti e cazzuti contro giovani stupidi e cacasotto. Diagnosi unica per qualsiasi problema.
maurodg65 Inviato 30 Luglio 2023 Inviato 30 Luglio 2023 5 minuti fa, appecundria ha scritto: Mauro, sinceramente non capisco il senso di queste ripetute precisazioni sulla stupidità e pavidità dei giovani. Non dei giovani, secondo me di alcuni giovani, secondo voi di tutti i giovani, è differente. 6 minuti fa, appecundria ha scritto: Riguardo la potenziale escalation, da che mondo è mondo queste cose accadono al verificarsi di date condizioni. Tu pensi che non accadrà e io pure me lo auguro, però la storia è lì. La storia, quando si ripete, in genere da tragedia si trasforma in farsa.
appecundria Inviato 30 Luglio 2023 Inviato 30 Luglio 2023 2 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Ero sicuro che l’avresti sottolineato, ma a me premeva postare quel video e li c’era. Però tu capisc' a mme: undicimila pubblicazioni scientifiche contro Francesca Totolo... e ha ragione lei. Mi sembra inevitabile la tumulazione di qualsiasi forma di ragionamento.
maurodg65 Inviato 30 Luglio 2023 Inviato 30 Luglio 2023 1 minuto fa, appecundria ha scritto: contro giovani stupidi e cacasotto. Questa è la vostra visione perché così li presentate, sono una minoranza bene, trattiamoli come tale. Se un cretino si incolla all’asfalto per protestare contro il cambiamento climatico è semplicemente un cretino, forse sarà monco ma resterà un cretino e come tale andrebbe trattato.
maurodg65 Inviato 30 Luglio 2023 Inviato 30 Luglio 2023 Adesso, appecundria ha scritto: Però tu capisc' a mme: undicimila pubblicazioni scientifiche contro Francesca Totolo... e ha ragione lei. Mi sembra inevitabile la tumulazione di qualsiasi forma di ragionamento. Scusami ma cosa c’entra Francesca Totolo, io ho commentato il video e non sono un negazionista quindi non fare il gioco delle tre carte con me. P.S. Anche un orologio rotto segna l’ora esatta due volte al giorno.
azn131 Inviato 30 Luglio 2023 Inviato 30 Luglio 2023 Dimenticavo, avevo letto qui un commento (se non erro di @lufranz) sul fatto che siamo moltissimi sulla Terra e direi che è corretto. Questo perchè consumiamo tantissime risorse naturali ma non diamo loro il tempo di rigenerarsi. Richiamo due concetti di Economia delle Risorse Naturali: -> il tasso di utilizzo di una risorsa naturale deve essere PARI O INFERIORE al suo tasso di rigenerazione. -> il tasso di rifiuti/scarti deve essere INFERIORE O PARI alla capacità dell'ambiente di assimilarli. Se queste due condizioni non sussistono contemporaneamente avremo appunto squilibri nell'ecosistema. Un altro concetto può essere analizzato con una curva di crescita: prendiamo in considerazione l'attività di pesca e in generale l'habitat dei pesci. (Non sono bravo a disegnare) Guardate questo grafico: per mantenere costante lo stock di pesci in mare è importante che questo sia compreso tra MIN e MAX. Cioè bisogna dare tempo e modo ai pesci anche di riprodursi. COSA SUCCEDE SE LO STOCK DI PESCI VA AL DI SOTTO DELLA LINEA "MIN"? Semplice, l'habitat si estingue definitivamente. Nel caso delle risorse NON rinnovabili, attualmente, il nostro tasso di utilizzo è di molto superiore al loro tasso di rigenerazione naturale perchè il carbone ci mette migliaia e migliaia di anni per nascere. Le risorse RINNOVABILI hanno invece un tasso di rigenerazione molto ma molto più veloce. Ovviamente gli impatti ambientali delle due tipologie sono differenti (molto alto per quelle non rinnovabili, i combustibili fossili, più basso per quelle rinnovabili). 1 1
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 30 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Luglio 2023 2 ore fa, lufranz ha scritto: Nessuno pensa che il vero problema, quello alla base di tutti gli altri, è l'eccesso di esseri umani sul pianeta ? Lo vado ripentendo qui da mesi e mesi, ma dice che i pannelli e gli EV salveranno il mondo anche con 20 miliardi di abitanti.. I ragazzi avrebbero cose ben più preoccupanti per cui farsi venire l'ansia e frignare, se vogliamo essere realisti... 2 1
Velvet Inviato 30 Luglio 2023 Inviato 30 Luglio 2023 51 minuti fa, appecundria ha scritto: vecchi intelligenti e cazzuti contro giovani stupidi e cacasotto. Può essere anche ribaltata: vecchi rincoglioniti dinosauri Vs giovani geni coraggiosi. Però dovrebbe reggere alla prova dei fatti (oltre che ad un rapido esame di stampo lombrosiano)
appecundria Inviato 30 Luglio 2023 Inviato 30 Luglio 2023 3 minuti fa, maurodg65 ha scritto: non sono un negazionista In verità la tua posizione non mi è ben chiara. Dici che le azioni pacifiche non servono anzi sono da evitare. Dici che tanto il problema è la Cina e quindi non possiamo farci niente. Ti vedo sisalvichipuòista 😁
appecundria Inviato 30 Luglio 2023 Inviato 30 Luglio 2023 10 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Questa è la vostra visione perché così li presentate, sono una minoranza bene, trattiamoli come tale. Chi li tira in ballo continuamente?
extermination Inviato 30 Luglio 2023 Inviato 30 Luglio 2023 Credo che i giovani, quelli che ci credono davvero, possano dare un contributo fattivo che vada ben oltre una contestazione " di strada".
penteante Inviato 30 Luglio 2023 Inviato 30 Luglio 2023 7 minuti fa, maurodg65 ha scritto: sono una minoranza bene, trattiamoli come tale - Che scoperta che sono una minoranza. Tutti i cambiamenti nella storia sono stati attivati da minoranze che hanno "visto" prima delle maggioranze. Anche nel 1789 a Parigi non tutti la pensavano esattamente come Robespierre. E nel '68 non tutti gli studenti la pensavano come Mario Capanna. E nei campus americani non tutti protestavano contro la guerra in Vietnam. Certo so benissimo che "voi" (la destra di sempre) avreste evitato volentieri () la rivoluzione francese, le lotte del '68 e i movimenti pacifisti. Ma questa avversione ai cambiamenti promossi dalle minoranze, mutatis mutandis, "vi" colloca sempre, inesorabilmente, nella retroguardia della storia, e pure oggi state messi così. 2
Membro_0022 Inviato 30 Luglio 2023 Inviato 30 Luglio 2023 12 minuti fa, Velvet ha scritto: dice che i pannelli e gli EV salveranno il mondo anche con 20 miliardi di abitanti.. I pannelli e qualsiasi altra tecnologia e/o risparmio, in un contesto di crescita incontrollata, possono solo ritardare un po' (e manco tanto) il botto finale. Ma qualcuno pensa di contribuire andando a sgonfiare le gomme delle auto o a imbrattare i monumenti. Se lo piglio io uno di questi babbei mentre mi sgonfia le gomme, mi leggete sul giornale.
azn131 Inviato 30 Luglio 2023 Inviato 30 Luglio 2023 2 minuti fa, lufranz ha scritto: Se lo piglio io uno di questi babbei mentre mi sgonfia le gomme, mi leggete sul giornale. Nella sezione cronaca nera però
Velvet Inviato 30 Luglio 2023 Inviato 30 Luglio 2023 2 minuti fa, lufranz ha scritto: Se lo piglio io uno di questi babbei mentre mi sgonfia le gomme, mi leggete sul giornale. Mandami prima un messaggio però. Ho un crick monumentale da collaudare e potrei esserti d'aiuto
Velvet Inviato 30 Luglio 2023 Inviato 30 Luglio 2023 4 minuti fa, lufranz ha scritto: Ma qualcuno pensa di contribuire andando a sgonfiare le gomme delle auto o a imbrattare i PS però dice che con l'ecoansia questi che si incollano, piangono e sgonfiano gomme non fanno figli. Il che se ci pensi è positivo per il bilancio complessivo di un pianeta sovrappopolato
maurodg65 Inviato 30 Luglio 2023 Inviato 30 Luglio 2023 28 minuti fa, appecundria ha scritto: Dici che le azioni pacifiche non servono anzi sono da evitare. Facciamo chiarezza, se mi blocchi un’autostrada e su di essa ci sono centinaia di veicoli guidati da gente da te obbligata a sottostare al tuo volere e restare bloccati sotto il sole, quella non è una manifestazione pacifica ma un reato, se nel traffico bloccato ci sono ambulanze con feriti a cui impedisci un veloce ricovero mettendo a rischio la sua vita in ospedale sei un criminale, se rovini o deputati beni comuni commetti un reato, una manifestazione pacifica è chiedere l’autorizzazione al prefetto per organizzare una manifestazione e realizzarla. Fatto chiarezza su questo le manifestazioni pacifiche vanno benissimo. 28 minuti fa, appecundria ha scritto: Dici che tanto il problema è la Cina e quindi non possiamo farci niente. Io evidenzio come i dati dicano che il problema sia la Cina e non solo, quei paesi che continuano ad aumentare l’emissione di CO2 mentre noi Italia e noi Europa, ma anche l’Occidente più in generale, siamo decenni che stiamo diminuendo le nostre emissioni. Quindi se a te come affermi interessa l’ambiente, anche per i tuoi figli ma non solo per loro, direi che il problema dovresti portelo anche tu in questi termini, perché la CO2 e l’ambiente non agisce sul clima rispettando i confini e limitando gli effetti collaterali ai paesi che non si adegueranno, tali effetti colpiranno tutti indistintamente. Direi quindi che la geopolitica ambientale dovrebbe essere la tua prima preoccupazione, come dovrebbe esserlo dei giovani e degli ambientalisti, dovreste chiedervi quale sarebbe il modo più efficace di fare pressione sui quei paesi che non rispettano gli accordi sul clima per costringerli ad agire, almeno tanto quanto stiamo già facendo noi. In questa ottica il tuo ragionamento che qualcuno deve cominciare a togliere il piede dall’acceleratore non funziona perché noi il piede l’abbiamo già tolto anni fa ma, se non lo facciamo tutti, non servirà a nulla continuare a farlo e nel frattempo, mentre noi pagheremo dazio sia sul piano economico sia su quello sociale altri, quegli altri, ne approfitteranno. A sto punto se quei giovani geni dell’ambientalismo vogliono proprio incollarsi all’asfalto bloccando il traffico che lo facciano direttamente in Cina o al limite davanti alle ambasciate cinesi, ma stiano attenti perché in Cina sono comunisti ed esattamente come facevano pagare il proiettile usato per giustiziare i condannati alle famiglie, non è escluso che “semplifichino” le procedure e, invece di staccare pezzi di asfalto come facciamo noi per salvare le loro mani, le taglino direttamente. 1
Membro_0022 Inviato 30 Luglio 2023 Inviato 30 Luglio 2023 3 minuti fa, Velvet ha scritto: Ho un crick monumentale da collaudare e potrei esserti d'aiuto Oh sì, grazie ! Oltretutto io il crick non ce l'ho, il compressorino serve a poco, sarà mezzo chilo di plasticaccia a dir tanto, cosa vuoi che faccia... Adesso, Velvet ha scritto: Il che se ci pensi è positivo per il bilancio complessivo di un pianeta sovrappopolato Giusto. Anche se non lo sanno, effettivamente contribuiscono un pochino all'ambiente.
Messaggi raccomandati