Vai al contenuto
Melius Club

Ma del reddito di cittadinanza revocato con un SMS vogliamo parlarne?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

Il RDC consta in circa 500 Euro al mese.

E poi ci si scandalizza se il percettore fa lavoretti? Io mi arrabbio se oltre a prendere il reddito di cittadinanza fa un lavoro vero e pure se chi fa lavori umili viene sottopagato perchè così sarà incentivato a prendere il reddito che paghiamo noi con le nostre tasse e fare lavoro nero. Chi ci guadagna? Albergatori e ristoratori che sfruttano la manovalanza e che paghiamo noi se andiamo a mangiare e dormire da loro.

Inviato

@Paolo 62

51 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Io mi arrabbio se oltre a prendere il reddito di cittadinanza fa un lavoro vero

Io mi arrabbio con quelli che danno ossigeno al lavoro nero, con quelli che si fanno tagliare le siepi e giardinaggio in genere in nero, con quelli che si fanno pitturare casa in nero, e manutenzioni in genere in nero, raccolgono i pomodori in nero, raccolgono l’uva in nero.

Finche’ c’è questo tipo di mercato i fruitori di RDC saranno sempre tanti.

Quando rifiutano di farsi assumere per continuare a percepire il RDC e ti dicono che quando hanno fatto 2 siepi e Pitturato un appartamento, lavorando 10 giorni hanno guadagnato di più che a venire a lavorare da te, regolarmente assunti, anche a stipendio ben retribuito.

Inviato
1 minuto fa, verdino ha scritto:

quelli che si fanno tagliare le siepi e giardinaggio in genere in nero, con quelli che si fanno pitturare casa in nero, e manutenzioni in genere in nero, raccolgono i pomodori in nero, raccolgono l’uva in nero.

giusto. 

Ma secondo te perché uno fa nero, anzi due fanno nero?

Su 100€ di lavoro lo stato se ne prende 20 di IVA e sul restante 80 un altro 30-35 % almeno.

Se chi taglia è un operaio di una ditta lo stato prende anche a lui un altro 40% tra tasse e contributi. Alla fine, di 100 € chi lavora porta a casa 30-40€ tra tutti e che guarda invece 60-70.

Per cosa? per gli sgangherati servizi che eroga in regime di monopolio.

È bello essere taglieggiati a questo modo? 

loureediano
Inviato

Perdona per te quale è uno stipendio ben retribuito?

Inviato

@Jack

No non è bello farsi taglieggiare dallo stato, ma se lo stato ci mettesse nelle condizioni di poterci  scaricare in denuncia dei redditi tutte queste spese, come fanno gli Stati con economie più accorte , buona parte dei problemi sarebbero autorisolti.
Il cittadino pretenderebbe la fattura e non ci sarebbe neanche bisogno di servizio a sorvegliare cantieri e lavori, perché il committente in primis commissiona il lavoro a chi ha una partita Iva, in definitiva ad impresa strutturata organizzata ed in regola con contributi e maestranze.

Inviato

@verdino Com'è stato già scriito da altri si faccia come all'estero dove si può scaricare dalla dichiarazione dei redditi anche il taglio delle siepi. Non credo che si possa vivere decentemente col reddito di cittadinanza se si è da soli o non arrivano altri stipendi o pensioni in famiglia, soprattutto  in affitto, è un sistema che oltre a far crescere il lavoro nero non può funzionare a lungo, se si hanno dei risparmi si finisce per eroderli quindi provvedano a regolamentare il lavoro in modo da ridurre il nero e far lavorare chi può pagandolo il giusto. Tanti vorrebbero abolirlo il reddito di cittadinanza dopo aver letto che lo prendono anche pregiudicati e mantenuti, poi pagherebbe chi ne ha davvero bisogno.

loureediano
Inviato

Sempre con sto giusto

Ma quanto è sto giusto?

Inviato

Quanto previsto dai contratti di lavoro innanzitutto. E che serva a vivere decorosamente.

loureediano
Inviato

Quanto serve per vivere decorosamente?

Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

Quanto previsto dai contratti di lavoro innanzitutto. E che serva a vivere decorosamente.

Spesso questa cosa è un ossimoro

Inviato

@loureediano Dipende dall'età,e dal tipo di vita precedente.

Se si è risparmiato,si ha una abitazione di proprietà,si è abituati ad accantonare durante i periodi favorevoli,e compensare per i periodi grami.

Dipende se si ha un passato da formica o da cicala,se si ha una mentalità da formica o da cicala.

Si è poveri anche lavorando per 1000 euro al mese,e ve ne sono più di quanti si crede.

Ci vogliono almeno 1600/ 2000 Euro mensili medi,per un nucleo di 2 persone,e 500 euro in più per familiare aggiuntivo.

Quei poveri cristi che guadagnano 1000 euro al mese onestamente senza avere altre entrate,e con spese di viaggio da sostenere,loro che contribuiscono al benessere collettivo,e mantengono in piedi la baracca,loro che protestano civilmente,loro si che andrebbero aiutati.

• Melius 1
Inviato

@Max440 C'è chi non prende neanche quelli e si spacca la schiena ben più delle otto ore regolamentari. 

Inviato
3 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

C'è chi non prende neanche quelli e si spacca la schiena ben più delle otto ore regolamentari. 

Oltre al danno anche la beffa ... :classic_huh:

loureediano
Inviato

Quindi il 70% dei lavoratori è sotto pagato?

Io lo dico da 30 anni, ma mi sa che sono parole al vento.

Inviato
4 minuti fa, loureediano ha scritto:

Quindi il 70% dei lavoratori è sotto pagato?

In Italia, considerando il costo della vita, direi assolutamente di sì !

Non era così prima del 2000 ...: i fatti sono fatti, non si scappa ...

ps: negli anni '70 , in una famiglia monoreddito,  un operaio, riusciva a tirar su 3/4 figli e pure a comprarsi casa... fate vobis!!

loureediano
Inviato

Insomma se dico che il nuovo conio che circola ci ha messo l'ombrello li dove il sole non batte , sono anti Europa?

No perchè io non uscrei mai della UE ne dall'Euro.

Ormai l'ombrello è entrato

Inviato

Vero purtroppo. D'altra parte non so cosa sarebbe successo senza Euro con la crisi economica del 2008 e il rincaro del gas.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji