Martin Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 18 minuti fa, dariob ha scritto: Quando gioca l'Italia ce ne sono 52 milioni. Da non trascurare gli 8 milioni di disfattisti comunque...
Questo è un messaggio popolare. penteante Inviato 2 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Agosto 2023 Patrioti? Ognuno c'ha i suoi. Sandro Pertini per alcuni. Benito Mussolini per altri. Personalmente detesto il concetto di patriottismo. Nazionalismo secondo me è il termine più idoneo per definirlo. Perchè definirsi patrioti significa necessariamente pretendere una presunta superiorità sui sostenitori di altre patrie. Io mi definisco cittadino italiano, cittadino europeo, cittadino del mondo. Mi piacerebbe dismettere progressivamente il primo e il secondo "passaporto" in favore del terzo. Ma non sono ottimista. Gran parte degli altri cittadini marciano in direzione contraria. 3
penteante Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 Nel prossimo post: 2 patrioti. A voi il giudizio.
Antoniotrevi Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 i giovani della Repubblica di Salò anche essi furono patrioti . A guerra persa continuavano a combattere.
Questo è un messaggio popolare. Guru Inviato 2 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Agosto 2023 23 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto: Per cui al sud dove non abbiamo avuto partigiani, i miei antenati non lo sono stati ? Ma va là ! Mi hai fatto venire in mente quelle gare podistiche dilettantistiche dove c'è un premio per tutti 3
dariob Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 27 minuti fa, Martin ha scritto: Da non trascurare gli 8 milioni di disfattisti comunque.. Quelli vengono fuori dopo, quando stiamo per perdere: tutti comandanti e generali, (o commissari tecnici) che avevano previsto tutto prima e allora tanto peggio tanto meglio
penteante Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 43 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto: i giovani della Repubblica di Salò anche essi furono patrioti . A guerra persa continuavano a combattere. La repubblica di Salò combatteva a fianco dei nazisti, che avevano occupato il territorio italiano. Inoltre quelli che tu ritieni patrioti collaborarono con i nazisti per rastrellare i partigiani italiani e per uccidere centinaia di donne e bambini nelle varie stragi in giro per l'Italia (Marzabotto, S. Anna di Stazzema, ecc.). 2
Martin Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 10 minuti fa, Guru ha scritto: quelle gare podistiche dilettantistiche dove c'è un premio per tutti come alcuni premi letterari di fine estate (serate finali tipicamente su raidue dopo la mezzanotte...) 1
claudiofera Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 @Antoniotrevi 45 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto: A guerra persa continuavano a combattere. Abbi pazieza,lascia perdere l'ardore giovanile e il malinteso senso dell'onore...così facendo, sbagliavano due volte.
Antoniotrevi Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 @penteante quelli di Saló combattevano per difendere la patria contro gli invasori anglo/americani . I partigiani per liberare la patria dai nazisti . Le barbarie si son viste compiute da entrambi le parti .
Antoniotrevi Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 I miei antenati che sotto il fascismo hanno ricostruito Reggio e Messina dopo il terremoto del 1908 sono stati grandi patrioti . 🌞 1
Questo è un messaggio popolare. penteante Inviato 2 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Agosto 2023 26 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto: quelli di Saló combattevano per difendere la patria contro gli invasori anglo/americani . I partigiani per liberare la patria dai nazisti . Quindi gli invasori erano gli anglo-americani, al pari dei nazisti. I patrioti invece erano sia i fascisti che i partigiani. Quindi questi, essendo entrambi patrioti, avrebbero potuto combattere insieme contro gli invasori, cioè sia i nazisti che gli anglo-americani. Oddio, ho bisogno di una pausa di riflessione... 1 2
Antoniotrevi Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 @penteante La guerra l’hanno vinta gli Angloamericani . E si son dati il titolo di liberatori . E di fatto hanno occupato la penisola italiana con basi militari . 1
Guru Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 20 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto: La guerra l’hanno vinta gli Angloamericani . E si son dati il titolo di liberatori . E di fatto hanno occupato la penisola italiana con basi militari Giusto... Come ho fatto a non pensarci prima!
penteante Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 19 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto: La guerra l’hanno vinta gli Angloamericani . E si son dati il titolo di liberatori . E di fatto hanno occupato la penisola italiana con basi militari . Quindi per te nazisti e anglo-americani erano ugualmente invasori. Non vedi differenza tra i nazisti, che avevano pianificato la soluzione finale degli ebrei, e gli anglo-americani che sono intervenuti per aiutare i Paesi europei aggrediti da Hitler? Avresti preferito un esito diverso della seconda guerra mondiale?
Antoniotrevi Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 @Guru non lo so . Mi pare evidente che in politica estera non siamo indipendenti . Dovremmo essere una nazione che propugna la pace invece sosteniamo la guerra . Come il bombardamento della Serbia nel 1999.
Antoniotrevi Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 @penteante Avrei preferito che l’Italia non avesse partecipato alla guerra mondiale e che non si fosse piegata alle politiche razziste di Hitler . Però tutti quei ventenni che hanno partecipato ad una guerra non voluta da loro e che hanno partecipato con la convinzione di difendere la patria in una guerra ormai persa nelle file della Repubblica di Salò , non mi sento di incolparli come farabutti . 1
Guru Inviato 2 Agosto 2023 Inviato 2 Agosto 2023 Pensandoci, allo stesso modo possiamo dire che i soldati tedeschi, in buona parte persone non cattive, invadendo l'Europa pensavano di fare il bene del proprio Paese... quindi erano egualmente patrioti. Pure Hitler è stato un grande patriota, che scherziamo?
Messaggi raccomandati