Vai al contenuto
Melius Club

Fassino go home

31canzoni

Messaggi raccomandati

Inviato

nota bene: l'idea del 'son tutti ladri e fannulloni, biosognerebbe dargli 2 cipolle e 1 peperone e dovrebbero pure ringraziare' non mi appartiene. non è questo il mio discorso. dico solo che Fassino ha sbagliato a dire quel che ha detto, nel modo in cui l'ha detto, nel momento in cui l'ha detto, e -ultimo ma non da meno- nel luogo e nella funzione in cui l'ha detto.

Inviato
15 ore fa, qzndq3 ha scritto:

uno stpendio da dirigente nemmeno di alto livello.

Attenzione pero’ alle

dichiarazioni dei redditi. Molti ricchi hanno tassazione separata su cedole e partecipazioni.

Si puo’ avere reddito di 30.000 irpef e poi su 10 milioni in banca che fruttano il 4 per cento (per dire) pagare la ritenuta che non compare nelle dichiarazioni. O redditi da partecipazione.

saranno dichiarazioni modeste ma entrate molto alte e anche legittime.

la ricchezza effettiva e’ molto diversa da quella risultante dalle dichiarazioni, e non solo per la quota di evasione.

in realta’ gli italiani molto benestanti sono tantissimi e basta dare uno sguardo al tenore di vita del centro e del nord sopratutto.

Sulla Bologna Milano e’ tutto uno sfrecciare di Cayenne, bmw e mercedes. Le panda o aygo sono una minoranza sparuta.

Certo la popolazione e’ fatta di 60 milioni ed alcuni di questi milioni soffrono.

Ma lo 0.5 di grandi benestanti e’ numero inattendibile

Inviato
29 minuti fa, diego_g ha scritto:

Settore? Se non sono troppo indiscreto, grazie.

Nessun segreto, non lo ho mai nascosto, io lavoro nel settore ICT. Tra i miei amici molti ex compagni di scuola, in parte anche loro inquadrati nel settore ICT, uno ha cambiato mestiere ed è oggi architetto, uno fulminato sulla via di Damasco è passato alla gestione delle risorse umane diventando compensation manager EMEA di un colosso del nord Europa, un altro è direttore commerciale per l'Italia di una multinazionale che produce polimeri, una è un medico altri, più amici di mia moglie a dire il vero, sono medici pure loro. E, strano a dirsi, a parte un primario, sono quelli con cultura a livello universitario che guadagnano meno.

extermination
Inviato
21 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Cayenne, bmw e mercedes

Il cui acquisto o possesso non richiede particolari entrate.

Inviato
37 minuti fa, daniele_g ha scritto:

mi dai una diaria per mantenermi a Roma che la maggior parte degli altri che lavorano in trasferta si sogna

Chi è in posizione direttiva non se lo sogna, è la norma.

C'è stato un periodo, un po' prima del 2000, dove proprio a Roma ho avuto colleghi residenti a Roma che avevano tra i benefit l'alloggio aziendale. E tra i miei capi, entrambi residenti in Emilia, uno chiamato a Torino ed uno a Milano che hanno avuto a contratto un appartamento arredato per uso personale. 

40 minuti fa, daniele_g ha scritto:

poi ci sono quei fatti che vengono fuori ogni tanto sul parlamentare

Queste sono le situazioni che mandano in bestia anche me

extermination
Inviato

Le retribuzioni di posizioni apicali di multinazionali ( diciamo da direttore in su) si collocano su ben altri livelli retributivi rispetto ad un parlamentare.

Inviato
7 minuti fa, extermination ha scritto:

Il cui acquisto o possesso non richiede particolari entrate

Se si mangia pane e mortadella no ma se costituiscono indici di un tenore di vita coerente direi di si’

extermination
Inviato
Adesso, mozarteum ha scritto:

Se si mangia pane e mortadella no ma se costituiscono indici di un tenore di vita coerente direi di si’

Ma va!!

Inviato

@mozarteum tutto vero quello che scrivi, ma si sta parlando di stipendi, cioè di lavoratori dipendenti, non anche di rendite tassate alla fonte e che non vanno inserire nella denuncia dei redditi.

Per fare un'analisi corretta come tu velatamente suggerisci si dovrebbero collezionare tutti i guadagni e cercare di farne un'aggregazione, il che è alquanto difficile per i comuni mortali per via del segreto bancario, ma francamente non è funzionale al presente thread.

Inviato

Era piu’ in risposta a danieleg

Inviato
50 minuti fa, daniele_g ha scritto:

nota bene: l'idea del 'son tutti ladri e fannulloni, biosognerebbe dargli 2 cipolle e 1 peperone e dovrebbero pure ringraziare' non mi appartiene. non è questo il mio discorso.

E' chiarissimo! 

50 minuti fa, daniele_g ha scritto:

dico solo che Fassino ha sbagliato a dire quel che ha detto, nel modo in cui l'ha detto, nel momento in cui l'ha detto, e -ultimo ma non da meno- nel luogo e nella funzione in cui l'ha detto.

Mi sembra che su questo punto concordiamo in molti

Membro_0022
Inviato
19 ore fa, 31canzoni ha scritto:

dovresti fare l'interesse degli operai e dei disoccupati

NESSUNO fa gli interessi di qualcun altro. Mai successo e mai succederà.

C'è solo da sperare che ogni tanto capiti qualcuno che ha gli interessi propri abbastanza corrispondenti, almeno in qualche parte, ai nostri. 

Inviato
32 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

sono quelli con cultura a livello universitario che guadagnano meno

Mi tocca confermare 😄.

Grazie comunque!

In effetti, le quotazioni "a giornata" dei Software Emgineer sono in rialzo.

Inviato
16 ore fa, qzndq3 ha scritto:

L'avrà detto male, ma ha ragione, é uno stpendio da dirigente nemmeno di alto livello.

vero

un Dir gen prende di più

Inviato
1 minuto fa, diego_g ha scritto:

In effetti, le quotazioni "a giornata" dei Software Emgineer sono in rialzo.

In realtà di quelli che ho citato nessuno sviluppa o progetta SW, lo fa mia cognata che ha un RAL molto meno robusto.

extermination
Inviato
2 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

realtà di quelli che ho citato nessuno sviluppa o progetta SW, 

Fate lavorar gli indiani!

Inviato
5 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

un Dir gen prende di più

Prende di più anche una valida seconda linea che sia apprezzata.

Poi come detto da molti amici forumer, la posizione di parlamentare consente di avere visibilità e di costruirsi una rete di conoscenze che gli danno una sorta di effetto onda lunga anche se dovesse decidere di abbandonare la politica. Ma questo è un altro discorso.

1 minuto fa, extermination ha scritto:

Fate lavorar gli indiani!

Te li regalo tutti

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge