qzndq3 Inviato 4 Agosto 2023 Inviato 4 Agosto 2023 18 minuti fa, Martin ha scritto: pochissimi la lavastoviglie e nessuno l'asciugatrice, andava a pensione a Milano Marittima, non si vergognava di girare con la 127, Sei ottimista, quello era il target degli impiegato. Mio padre, ex minatore, era elettricista (gli ultimi anni prima di andare in pensione era stato promosso caposquadra), mia madre sarta (lavorante a casa), negli anni '70 il nostro status era TV bianco nero, Fiat 500, in ferie dai nonni, i piatti si lavavano a mano e la prima lavatrice con l'oblò è arrivata che io andavo alle elementari, prima c'era una di quelle con i due cestelli aperti dall'alto, un per lavare, l'altro per centrifugare. I viaggi si facevano in seconda classe e gli aerei non si sapeva cosa fossero. Andavo al cinema dell'oratorio, ricordo solo che costava come un ghiacciolo, e d'estate mia madre mi concedeva il cono da 50 Lire, quello con due gusti. Io avevo due paia di pantaloni, due camicie, due maglioncini e poi un vestito da mettere alla domenica. Idem mio padre e mio fratello. Non ricordo una cena o un pranzo in trattoria che sia una, al limite al massimo una volta al mese si prendeva la pizza al padellino da asporto. Oh com'era buona. Quello che non è mai mancato e mio padre piuttosto avrebbe digiunato, è stato il budget per comperare libri e piccola attrezzatura scientifica, ad esempio cannocchiale astronomico e microscopio, e per pagare per quanto possibile le tasse scolastiche. Io in realtà a 16 anni ho iniziato a lavorare nel tempo libero per coprire tutte le mie spese. 1
qzndq3 Inviato 4 Agosto 2023 Inviato 4 Agosto 2023 43 minuti fa, Max440 ha scritto: Mentre negli anni '70, un operaio riusciva a mantenere la famiglia con anche 3/4 figli lavorando da solo, con la moglie casalinga: mi sembra che i tempi siano abbastanza bui, cari ragazzi attempati ...... Le pretese erano decisamente più basse, leggi quanto ho appena postato. Quello che è davvero cambiato è relativo al poter prendere l'ascensore sociale.
Martin Inviato 4 Agosto 2023 Inviato 4 Agosto 2023 34 minuti fa, qzndq3 ha scritto: la prima lavatrice con l'oblò è arrivata che io andavo alle elementari, La lavatrice fu per i miei un regalo della sorella di mio padre e di suo marito. Gli diedero la loro, e l'avevano presa usata. La TV arrivò che avevo 6 anni, prima si andava dalla zia della lavatrice che aveva - ovviamente in tinello - una TV "radiomarelli" col vetro fumè... (e dovrei spaventarmi di un borsello ora ? )
Messaggi raccomandati