Vai al contenuto
Melius Club

Musica liquida , perde spesso la connessione

Messaggi raccomandati

ferroattivo
Inviato

Salve a tutti , chiedo qualche chiarimento a chi è piu' ferrato di me sulla liquida. Ho un abbonamento Qobuz  e tramite uno streamer collegato via cavo a un access point ascolto la liquida utilizzando un ipad di recente produzione.  La rete mi arriva da Eolo (ho un abbonamento di 200 mega) . Ultimamente causa tempo instabile faccio fatica ad ascoltare la liquida. Capita spesso che dopo vari tentativi il mio ipad parte con modalità di connessione ipad / AirPlay , trovo questa connessione come qualità un pelo inferiore a quella che l'ipad si collega direttamente allo streamer .

Domanda: la modalità ipad / AirPlay dipende dall'insufficiente segnale che mi arriva ? Manualmente è possibile settare direttamente lo streamer al posto dell' AirPlay ?

La perdita di segnale potrebbe essere dovuta all'apparecchio access point vecchio di 9 anni che trasmette N300 Mbps ? 

Mentre non crea alcun problema di connessione l'ascolto della liquida tramite un disco fisso esterno collegato allo streamer.

Grazie in anticipo per i vs. interventi       

Inviato

ciao, detta così è impossibile stabilire una causa ma la tua affermazione 

8 ore fa, ferroattivo ha scritto:

Ultimamente causa tempo instabile faccio fatica ad ascoltare la liquida

potrebbe far ritenere che la causa sia da ricercare nella rete. Hai contattato il tuo gestore per una verifica?

ferroattivo
Inviato
4 ore fa, massimojk ha scritto:

Hai contattato il tuo gestore per una verifica?

si , è venuto il tecnico di Eolo, ha ottimizzato la direzione dell'antenna , ma il problema persiste , ora ho appena acceso funziona solo con Ipad Airplay, mi viene il dubbio che il modem di Eolo abbia un problema. 

Inviato

piuttosto che preoccuparsi della direzione dell'antenna (!!) avrei verificato la qualità della rete da centrale al punto di arrivo a casa tua. Visto che hai citato il maltempo mi viene il dubbio che nella tratta citata ci sia un problema di degrado sulla rete secondaria. 

stefano_mbp
Inviato

@ferroattivo in primo luogo AirPlay sfrutta comunque la connessione Wi-Fi e il router.

Non mi è però chiaro cosa tu stia usando:

1. app proprietaria di Qobuz
  2. control point per lo streamer (quale?)

nel caso 1) la app Qobuz non è UPNP quindi può funzionare solamente con AirPlay per riprodurre musica sullo streamer.

Quale streamer usi?

ferroattivo
Inviato

@massimojk dove ho il modem Eolo al piano giorno attualmente ho misurato :

download 192 Mbps

Upload 52 Mbps

L'impianto è al piano interrato , collegato via cavo con terminale acces point Netgear e misurato nel medesimo istante ho

download 90 Mbps

Upload 49 Mbps

Sarebbe anche sufficiente, il problema si manifesta quando la connessione in alcuni giorni è meno efficiente, tale che in taverna a volte durante l'ascolto perdo la connessione soprattutto con file ad alta risoluzione

ferroattivo
Inviato

@stefano_mbp come app uso la MconnectLite , come access point ho un Netgear WRN 2000. Come streamer uso un Pioneer N50AE. (ho anche un Netgear N300 ADSL2 Modem Router DGN2200)

Quando la connessione è buona, Mconnect si collega al Pioneer N50 direttamente (praticamente vedo la critta Pioneer N50AE sulla app Mconnect ) quando la connessione è scarsa, allora sulla app Mconnect vedo la scritta ipad AirPlay

Inviato

Non capisco: la qualità della connessione esterna, in questo caso Eolo con il relativo router, può “forzare” sul tipo di connessione interna “obbligando” la connessione con AirPlay? Al limite se non arrivano i dati dall’esterno la riproduzione “balbetta” e “saltano” i brani, ma per commutare da Upnp ad AirPlay penso sia un problema legato alla rete interna, sbaglio?

Inviato
12 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

AirPlay penso sia un problema legato alla rete interna, sbaglio?

Direi di sì, al sistema interno.

Comincerei ad aggiornare tutti i software, dal primo all’ultimo controllando le impostazioni ed eventualmente disabilitando la connessione indesiderata.

stefano_mbp
Inviato
31 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

in questo caso Eolo con il relativo router, può “forzare” sul tipo di connessione interna “obbligando” la connessione con AirPlay?

Mi pare impossibile … non ha molto senso.

2 ore fa, ferroattivo ha scritto:

download 192 Mbps

Upload 52 Mbps

L'impianto è al piano interrato , collegato via cavo con terminale acces point Netgear e misurato nel medesimo istante ho

download 90 Mbps

Upload 49 Mbps

Il degrado mi sembra importante, soprattutto in download, credo che l’access point Netgear possa essere il problema.

Quindi l’access point comunica in Wi-Fi col router, corretto?

Forse un PowerLine (una coppia) potrebbe garantire prestazioni migliori

stefano_mbp
Inviato

@ferroattivo qualche informazione in più per capire meglio:

il router e l’access point creano entrambi una rete Wi-Fi, hanno lo stesso SSID o sono diversi?

Se sono diversi, quando accade il problema a quale rete Wi-Fi è collegato l’iPad?

Sembra che a un certo punto il Pioneer non venga più visto come endpoint UPNP e forse la connessione non passa automaticamente su AirPlay ma sei tu che la selezioni perché quella UPNP non compare più … può essere corretto?

stefano_mbp
Inviato
2 ore fa, ferroattivo ha scritto:

Quando la connessione è buona, Mconnect si collega al Pioneer N50 direttamente (praticamente vedo la critta Pioneer N50AE sulla app Mconnect ) quando la connessione è scarsa, allora sulla app Mconnect vedo la scritta ipad AirPlay

Rileggendo il tuo post credo che la mia ipotesi sia corretta, in questo caso il problema potrebbe essere originato dal router che, stranamente, in condizioni di scarsa/scadente/intermittente connessione verso l’esterno (Eolo) va in crisi, ho letto altrove di alcuni router che con connessione critica a internet “impallano” anche la rete interna.

Che succede se disconnetti il router da internet? Riesci a vedere il Pioneer come endpoint UPNP? … ovviamente non potrai accedere a Qobuz ma se avessi una libreria locale potresti fare qualche prova.

.

Riguardo alla qualità inferiore di AirPlay questo si spiega come segue:

• Airplay è limitato a 16/44.1 quindi le risoluzioni maggiori vengono riportate a 16/44.1
  • usando AirPlay il percorso dello stream diventa Qobuz -> iPad -> Pioneer ; mentre con UPNP il percorso è Qobuz -> Pioneer e iPad/MConnect ha il solo compito di trasmettere al Pioneer gli indirizzi (URL) dei brani quindi il Pioneer richiede quegli indirizzi a Qobuz e li riproduce
stefano_mbp
Inviato

@ferroattivo … ho cercato un po’ di informazioni sul Pioneer N50AE che non sembra essere più compatibile con DLNA/UPNP, lo era nella prime versioni ma non era certificato.

Ciò potrebbe spiegare lo strano comportamento  … forse

Hai mai provato a usare la app Pioneer?

Inviato

la velocità di download e upload in caso non bastano per comprendere lo stato/degrado della rete. 

In tutto questo non comprendo perché sia intervenuto il tecnico di Eolo...In genere un tecnico esce quando in telegestione si riscontrano problemi dalla centrale al punto di accesso della rete in casa cliente. 

Visto che hai una configurazione nella quale intervengono molte variabili ti suggerisco di andare per gradi escludendo problemi sulla rete/router e a tal riguardo Eolo come ti porta la rete?? Wireless o Fibra?

In caso di fibra stiamo parlando di un fttc o ftth? Nel primo caso potrebbe esser parzialmente cablata con rame e questo potrebbe giustificare il degrado visto che nel tuo primo post parli di ascolti difficili correlati a tempo instabile. 

Va da se che il rame se la tratta non è realizzata come si deve può soffrire di degrado in caso di pioggia, umidità 

Inviato

Strano che tu abbia problemi in caso di maltempo. Ho avuto Eolo e un precedente provider con l'antenna radio, mai avuto grane col meteo. Nessunissimo problema che tra l'altro mi facesse lavorar male solo una periferica.

ferroattivo
Inviato
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Hai mai provato a usare la app Pioneer?

quando a volte la connessione non va, uso la app Pioneer collegata a un disco fisso , funziona , ma non ho accesso a Qobuz. Succede anche che dopo vari tentativi , provando con Mconnect , mi parte Qobuz in AirPlay, ieri ho avuto questa soluzione e dopo ca. 40-50 minuti Mconnect si è agganciato direttamente an Pioneer N50

ferroattivo
Inviato
26 minuti fa, massimojk ha scritto:

In genere un tecnico esce

il tecnico era stato chiamato poichè la tempesta di ca. 2 settimane fà aveva spostato le antenne di Eolo, la mia e quella di mio figlio che ha una connessione per conto proprio.

Come connessione ho anche Vodafone che mi faceva dannare..  ed ho aggiunto Eolo proprio per ascoltare la liquida in pace. Fra alcuni mesi metteranno la fibra, elimino tutto e passo a questi. (Vodafone me la devo tenere per utilizzo del telefono fisso)

stefano_mbp
Inviato
15 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

quando a volte la connessione non va, uso la app Pioneer collegata a un disco fisso , funziona , ma non ho accesso a Qobuz.

La app Pioneer mi sembra abbia integrato Qobuz, potresti provare a usarla costantemente in modo da capire se anche quella soffre degli stessi problemi di MConnect