bebo123 Inviato 5 Agosto 2023 Inviato 5 Agosto 2023 Salve a tutti, ho acquistato su ebay degli occhiali da sole Revo , ma posizionandoli davanti al monitor vedo su una delle lenti come un effetto arcobaleno , io penso siano difettati, perchè ho altri occhaili di questo marchio ma non hanno questo problema. E' la lente sinistra.
djansia Inviato 5 Agosto 2023 Inviato 5 Agosto 2023 Sicuro non siano polarizzati? Vedo un po' di effetto pure sull'altra lente. Se li indossi e guardi per esempio il cellulare non vedi "strano"?
bebo123 Inviato 5 Agosto 2023 Autore Inviato 5 Agosto 2023 Si sono polarizzati , sono i Revo Thin Shot è un modello che è andato fuori produzione e ho preso a buon prezzo da un venditore americano , vedo strano in che senso con distorsione ?
piergiorgio Inviato 5 Agosto 2023 Inviato 5 Agosto 2023 3 minuti fa, bebo123 ha scritto: vedo strano in che senso con distorsione ? a volte si vedono i colori alterati, alcuni anche non si percepiscono: io ad esempio ho problemi con lo schermo dell'auto quando indosso gli occhiali polarizzati, con waze e google maps a volte me li devo togliere perchè non vedo bene le mappe
bebo123 Inviato 5 Agosto 2023 Autore Inviato 5 Agosto 2023 ho visto il display del cellulare e non noto nessuna distorsione o alterazione , sempre su schermo a sfondo bianco. la cosa strana che un amico ha un altro modello dello stesso marchio con la stessa identica lente che loro chiamano "Blue water " ma li non vedo questo effetto. Ho contattato il venditore che si è anche un po' arrabbiato dicendo che gli occhiali sono nuovi e originali, ma mica ho detto che erano falsi, gli ho solo fatto notare questo particolare. Questa cosa è stata segnalata anche da un utente su amazon.com che l'ha riscontrato su un altro modello. Ora vedo se trovo la recensione e la posto
gibraltar Inviato 5 Agosto 2023 Inviato 5 Agosto 2023 Sempre usato occhiali da sole polarizzati Polaroid: mai avuto problemi di visione di alcun tipo, nemmeno con lo schermo del cell.
bebo123 Inviato 5 Agosto 2023 Autore Inviato 5 Agosto 2023 Ho trovato la recensione ma in quel caso mi sembra tutto nella norma.
artepaint Inviato 5 Agosto 2023 Inviato 5 Agosto 2023 ricorda un pò un mio vecchio occhiale da vista con antiriflesso potrebbe essere il trattamento antiriflesso non fatto come si deve? lo sto chiedendo, non affermando
Guru Inviato 5 Agosto 2023 Inviato 5 Agosto 2023 Ricordo che anni fa mi capitò la stessa cosa con dei Silhouette comprati su eBay... Una lente faceva questi riflessi (sembrava trattata internamente), l'altra no.
solitario Inviato 5 Agosto 2023 Inviato 5 Agosto 2023 @bebo123 Mah, a mè sembrano strani, quando , poi, ho adoperato delle lenti polarizzate, il bianco dello schermo del cellulare, cambiava, ma restava uniforme.
bebo123 Inviato 5 Agosto 2023 Autore Inviato 5 Agosto 2023 Ho appena contattato via email la Revo e gli ho allegato foto dell'occhiale col difetto che riscontro, ora aspetto risposta.
bebo123 Inviato 6 Agosto 2023 Autore Inviato 6 Agosto 2023 Mi hanno già risposto e vi posto cio' che affermano, ma per quale motivo nell'altro occhiale che ho della stessa marca con la stessa colorazione di lenti non c'è questo problema non mi è chiaro : There is no reason to believe that your Revo is not genuine. When you hold polarised filter sunglasses in front of a screen, all otherwise hidden pressure points become visible. All you see there are the points where the lens touches the frame slightly stronger than in other points. The same pressure points exist in any other sunglasses but non polarised lenses do not emphasise those. I assume, that your previous Revo was an old style with non polarised lens - that can be the only reason for not seeing "rings" in front of a digital screen.
diego_g Inviato 6 Agosto 2023 Inviato 6 Agosto 2023 @bebo123 Ma tu li vedi anche ad occhio nudo? Perché mi pare che l'azienda specifichi che non c'è niente di strano a vederli attraverso uno schermo digitale...
bebo123 Inviato 6 Agosto 2023 Autore Inviato 6 Agosto 2023 No, questo effetto si vede solo davanti a un schermo . Per me sono difettate anche se per loro affermano il contrario. Domani li portero' a vedere da un ottica della mia zona che vende proprio Revo e li faccio controllare da un loro tecnico, li ho confrontati con l'altro occhiale che ho ma li non sono presenti questi mezzi cerchi colorati. Guardate anche voi.
SuonoDivino Inviato 6 Agosto 2023 Inviato 6 Agosto 2023 Se sono polarizzati devono fare qiell'effetto gurdando a uno schermo. Sarebbe strano il contrario. Gli schermi, tutti, usano un polarizzatore. Se la polarizzazione non corrisponde esattamente a quella degli occhiali si creano quel tipo di effetti Spesso girandoli il testo sparisce completamente.
qzndq3 Inviato 6 Agosto 2023 Inviato 6 Agosto 2023 50 minuti fa, SuonoDivino ha scritto: Se sono polarizzati devono fare qiell'effetto gurdando a uno schermo. Non necessariamente, dipende dal materiale, ad esempio se fosse vetro ottico piatto non capiterebbe. 50 minuti fa, SuonoDivino ha scritto: Se la polarizzazione non corrisponde esattamente a quella degli occhiali si creano quel tipo di effetti No, non appaiono aloni colorati, si abbassa la luminosità fino ad azzerarsi o quasi, prova con due filtri polarizzatori da macchina fotografica e ruotandone un rispetto all'altro. @bebo123 Quanto dice @SuonoDivino è in parte vero, ho provato con un filtro polarizzatore in vetro della Hoya da macchina fotografica, davanti al mio monitor non ho ottenuto distorsioni cromatiche di alcun tipo, ruitando il filtro di è abbassata la luminosità e nulla più. Davanti al display curvo del mio smartphone inclinando il filtro rispetto alla perpendicolare del piano del display stesso e guardando di traverso appaiono degli aloni lievemente colorati, immagino si tratti di figure di interferenza. Ho ripetuto il test con un paio di occhiali con lenti polarizzate in materiale plastico molto curvato, con il monitor sono apparsi alcuni lievi aloni colorati in prossimità delle curvature delle lenti, con lo smartphone si è acceso l'arcobaleno. Evidentemente la curvatura delle lenti, anche semplicemente dovute alla tensione del materiale plastico dovuto alla montatura che le blocca in posizione, è sufficiente a far apparire figure di interferenza sulla luce polarizzata proveniente dai display. Nel tuo caso ciò che a me non piace è che le due lenti si comportino in modo molto differente, evidentemente per via di tolleranze dimensionali nell'accoppiamento lenti/montatura
bebo123 Inviato 6 Agosto 2023 Autore Inviato 6 Agosto 2023 Quindi tu supponi sia un problema di accoppiamento lenti/montatura fuori dalle tolleranze imposte dalla casa ? se vado in un negozio l'ottico puo' verificare eventuali problematiche di questo tipo o se come ha detto un altro forumer forse un difetto dell'antiriflesso. Se ruoto l'occhiale o lo metto con la montatura perpendicolare allo schermo non cambia un bel niente , vedo sempre questi anelli di colore sulla lente sinistra. La polarizzazione pero' funziona correttamente infatto ruotando la lente a 45 ° si oscura come dovrebbe essere, su entrambe le lenti.
Messaggi raccomandati