Vai al contenuto
Melius Club

Difetto foto smartphone

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, il mio Xiaomi 10T lite ha sto vizio di alterare il soggetto di alcune foto come nell'esempio allegato. Come vedete il bestione risulta definito mentre la mano e il viso del soggetto diventano sfocate e pixellate (anche il soggetto della t-shirt sarebbe del tutto privo di quadratoni). Qualcuno ha una spiegazione? 

Alberto 

IMG-20230805-WA0002.jpg

Inviato

Semplicemente l'autofocus ha messo a fuoco sull'elefante, o quello che è...

Prova ad andare sul menu e vedi se ci sono delle opzioni da scegliere per l'autofocus e òa zona di messa a fuoco.

Ciao.

Evandro

Inviato

@Partizan Grazie per la risposta ma ci sono pezzi di triceratopo che sono perfettamente a fuoco pur essendo alla stessa distanza di mia figlia; inoltre, è sfuocata anche la bestia (quella grande) in prossimità, ad esempio, della mano destra della bimba; inoltre guarda la maglietta: il personaggio è tutto "scalettato" mentre all'origine è perfettamente disegnato, "liscio". 

Alberto 

Inviato
11 minuti fa, albrt ha scritto:

ono perfettamente a fuoco pur essendo alla stessa distanza di mia figlia

No, tua figlia è davanti.

ad esempio, della mano destra della bimba

Bisogna distinguere lo sfocato dal mosso, la bambina sta muovendo le mani, e questo provoca l'effetto.

maglietta: il personaggio è tutto "scalettato" mentre all'origine è perfettamente disegnato, "liscio". 

Questo non lo potevo sapere... qui non so cosa rispondere.

Ciao.

Evandro

P.S. Controlla le impostazioni, magari è su qualcosa di strano, oppure l'obbiettivo è troppo aperto (valore f molto basso).

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, Partizan ha scritto:

No, tua figlia è davanti

Poi se riesco posto la foto intera ma... quella specie di... orecchione che ha sopra la testa sporge abbastanza dal corpo da essere sullo stesso piano di mia figlia; inoltre il suo (di lei) piede è perfettamente a fuoco e non pixelato pur essendo persino più avanti della testa

11 minuti fa, Partizan ha scritto:

Bisogna distinguere lo sfocato dal mosso, la bambina sta muovendo le mani, e questo provoca l'effetto.

Era in posa, ferma

f/1.89 può essere utile? 

Propendo per qualche scemenza che ha fatto il software dello smartphone... Ma mi piacerebbe capire quale 🙂

Alberto 

Inviato
8 minuti fa, albrt ha scritto:

/1.89 può essere utile? 

E' molto aperto, probabilmente a tutta apertura...

Questo compromette  la profondità di campo della messa a fuoco, quindi meno piani a fuoco. In una giornata di sole dovrebbe stare tra f8 e f11 all'incirca. Inoltre a forte apertura anche la resa dell'ottica decade fortemente, non dimentichiamo che sono oggettini di plastica dal costo irrisorio, una discreta ottica costa molto di più di tutto il telefono.

Ciao.

Evandro

P.S. - In realtà i software di questi smartphone sono il mezzo per raggiungere degli risultati accettabili. Ripeto, studiati il menu ed il manuale.

• Melius 1