pino Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 Situazione molto diversa ieri mattina sulla A22. Fila di camion disciplinati,a destra,auto a sinistra,ogni tanto un camper rallenta,ma si va a comunque a 120 km/h,senza stress. Molto più pericoloso sulla A4 quattro corsie dove i TIR schifano la prima, stazionano stabilmente sulla seconda,e sorpassano lentamente e continuamente sulla terza,camper,furgoni,roulotte sulla quarta che a tratti limita la velocità a 100 km / h,sorpassi a destra e sinistra,un delirio. Norme troppo permissive favoriscono i comportamenti delinquenziali. In 260 km di autostrada,non ho visto alcuna auto delle forze dell'ordine.
eduardo Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 47 minuti fa, pino ha scritto: TIR schifano la prima, stazionano stabilmente sulla seconda E lo sai perché succede ? Perché ci sono diversi testiculi che viaggiano sulla prima corsia - ma più spesso sulla seconda - a 80 all' ora, creando intralcio e rallentamenti continui al normale fluire del traffico. L' autostrada ha dei limiti massimi di velocità, ma anche dei limiti minimi che dovrebbero essere dettati dal buon senso. Sì tratta di arterie a scorrimento veloce, se non sei in grado - o non ti va - non le devi percorrere
pino Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 @eduardo Dipende tutto dalla attività della Polizia autostradale. La Brebremi è una tre corsie la percorro tutta a 140 km/h. Sulla A22 ti fermano sia se sorpassi con i TIR sia se rallenti il traffico con quasiasi mezzo. La A4 è un porto di mare,una terra di nessuno,quasi tutti i mesi percorro la tratta Castegnato-Desenzano,c'è da farsi il segno della croce. Controlli zero,auto delle forze dell'ordine assenti. I più pericolosi gli autisti dell'Est Europa,gli stessi che sulla A22 non sbuffano nemmeno dal sedere,testa bassa,ligi e precisi.
daniele_g Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 45 minuti fa, eduardo ha scritto: Perché ci sono diversi testiculi che viaggiano sulla prima corsia - ma più spesso sulla seconda - a 80 all' ora, creando intralcio e rallentamenti continui al normale fluire del traffico. L' autostrada ha dei limiti massimi di velocità, ma anche dei limiti minimi che dovrebbero essere dettati dal buon senso. però mi risulta che sulla prima corsia (corsia lenta) non ci sia limite minimo, sulla seconda il limite minimo sia di 60km/h e sulla terza di 80km/h (o 90 ? non ricordo). concordo con te che in terza corsia già 80-90 sia troppo basso e che si potrebbero discutere anche i 60 in seconda corsia (mentre mi pare corretto non ci siano limiti minimi sulla corsia lenta), ma se è consentito non puoi contestarglielo. tieni conto che quando viaggio in autostrada cerco di stare per quanto possibile vicino al limite orario massimo consentito, pur senza infrangerlo, quindi non ho partiti o abitudini personali da difendere.
Membro_0022 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 Ieri sera mio figlio è rientrato più tardi del solito. Racconta una interessante storiella. Qualche giorno prima, mentre svoltava a sinistra con regolare freccia inserita, si è visto piombare addosso un cogl... che abita in zona e arrivava in senso contrario con una golf bianca, tentando di sorpassare un'altra macchina [uno scenario che ricorda quello dell'incidente degli youtuber a Roma] : il tutto in città, in prossimità di un semaforo e in un punto parzialmente coperto. Il cogl.. ha inchiodato e si è preso una "ripassata" dal mio, che è sceso dalla macchina e gli ha spiegato alcuni particolari del codice della strada (ha una stazza sufficiente per dare spiegazioni senza temere tante reazioni). Scuse, tante scuse, ed è ripartito. Cosa c'entra questo ? Semplice: la causa del ritardo di ieri è stato lo stesso cogl..., stavolta però la golf bianca bloccava il traffico ribaltata in mezzo alla strada; c'erano anche un muretto fracassato, un'altra macchina a cui la golf era andata addosso strisciando a ruote all'aria, alcuni Carabinieri, un'ambulanza, un carro attrezzi...
wow Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 Ma di quelli che sulle autostrade a tre corsie se ne stanno al centro passeggiando a 70 all'ora non ne parliamo? E delle auto che camminano in una nuvola nera? Come la passano la revisione se la fanno?
extermination Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 7 minuti fa, wow ha scritto: Ma di quelli che sulle autostrade a tre corsie se ne stanno al centro passeggiando a 70 all'ora non ne parliamo? E delle auto che camminano in una nuvola nera? Come la passano la revisione se la fanno 1 su 1000?!
n.enrico Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 41 minuti fa, wow ha scritto: Ma di quelli che sulle autostrade a tre corsie se ne stanno al centro passeggiando a 70 all'ora non ne parliamo? Quelli li svernicio sempre da destra, volutamente. 1
pino Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 @n.enrico Ci vorrebbe la Polstrada che li multa,ma non c'e.
daniele_g Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 43 minuti fa, wow ha scritto: quelli che sulle autostrade a tre corsie se ne stanno al centro passeggiando a 70 all'ora settimana scorsa c'era uno che stava a 90km/h sulla corsia di sorpasso (l'autostrada è a 2 corsie in quel tratto) avendo la corsia lenta a destra libera. ogni tanto si metteva a 'cavallo' della linea di mezzeria ma non lasciava spazio per sorpassarlo, anzi sembrava fare apposta a ributtarsi a sinistra quando vedeva che mi avvicinavo speranzoso di passarlo. odio chi si pianta dietro e sfanala, quindi sono rimasto a una certa distanza e solo dopo qualche km (!) percorso in quel modo ho lampeggiato timidamente un paio di volte. alla fine, uno dietro (si era formata una piccola coda) ha aperto il gas e l'ha passato -sverniciato forse è il termine giusto- a destra; quello si è spaventato e si è finalmente spostato. sono un legalista e personalmente non l'avrei mai fatto, ma ammetto di essere stato contento che ci sia stato quello 'sverniciatore'.
pino Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 @daniele_g Piuttosto che sorpassare a destra meglio sfanalare o dare un colpo di clacson. La sicurezza in primis.
Questo è un messaggio popolare. Severus69 Inviato 9 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Agosto 2023 3 ore fa, daniele_g ha scritto: però mi risulta che sulla prima corsia (corsia lenta La prima corsia non è corsia lenta, è la corsia che tutti dobbiamo occupare se libera anche se si viaggia a 130 kmh. 3
eduardo Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 22 minuti fa, Severus69 ha scritto: La prima corsia non è corsia lenta, è la corsia che tutti dobbiamo occupare se libera anche se si viaggia a 130 kmh Esatto, le corsie "lente" non esistono a meno che non siano espressamente indicate come tali (alcune statali e autostrade con forti pendenze, dove sono previsti tratti con corsia dedicata ai mezzi pesanti) 1
eduardo Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 3 ore fa, daniele_g ha scritto: sulla seconda il limite minimo sia di 60km/h e sulla terza di 80km/h Il limite minimo sulle autostrade e' 80 km/ora, indipendentemente dalla corsia che si occupa. Tuttavia, come dicevo, e' opportuno non dimenticare mai a casa il buonsenso. Se una macchina procede a 80 all'ora nella prima corsia, una seconda macchina procede alla stessa velocita' nella seconda corsia, ed una terza macchina fa lo stesso nella terza corsia, nessuno dei tre e' sanzionabile per superamento dei limiti oppure per eccessiva lentezza. Ma resta il fatto che tre cogglioni hanno intasato una intera autostrada.
daniele_g Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 1 ora fa, eduardo ha scritto: Il limite minimo sulle autostrade e' 80 km/ora allora ricordavo male. edit: per altro, da una rapida ricerca, trovo indicazioni diverse: l'art. 142 del codice dice che non esiste un limite minimo predefinito per legge, ma sono i gestori a stabilirlo; poi trovo delle indicazioni conformi a quanto dicevo io, per autostrade ovviamente a 3 corsie, e altre -a volte nella stessa pagina !- che confermano quanto dici tu. non trovo un'indicazione diretta di qualche gestore. 1 ora fa, Severus69 ha scritto: La prima corsia non è corsia lenta era solo un modo per identificarla; io stesso quando posso viaggio sempre sulla prima corsia a 130km/h o giù di lì. 2 ore fa, pino ha scritto: Piuttosto che sorpassare a destra meglio sfanalare o dare un colpo di clacson. La sicurezza in primis. sono d'accordo, e come ti dico io non lo avrei mai fatto. diciamo che in quel caso, il tipo un po' se l'è cercata. la sua stessa condotta di guida era piuttosto pericolosa, non tanto per la velocità, ma per il fatto di spostarsi verso destra e poi ributtarsi a sinistra (il tutto senza frecce, s'intende) non appena accennavo ad avvicinarmi nella speranza di sorpassarlo. sembrava proprio voler tenere gli altri dietro, anche se, come ripeto, io che ero subito dietro di lui non gli stavo al cūlus e ho dato due colpi di abbagliante solo dopo qualche km.
Paolo 62 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 A quelli che ostacolano andrebbe sospesa la patente. Sarebbe meglio diversificare il limite di velocità per corsia in modo da dover evitare a chi vuole andare veloce di doversi preoccupare di chi va piano sulla prima corsia, che può essere anche un TIR carico che va a 80.
wow Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 2 ore fa, Severus69 ha scritto: La prima corsia non è corsia lenta, è la corsia che tutti dobbiamo occupare se libera anche se si viaggia a 130 kmh. Ecco, tra le tante pubblicità "progresso" del cavolo che fanno, dovrebbero farne una, magari con l'immancabile Mancini (che dovrebbe anche allenare la nazionale) per spiegare al popolo miracolato all'esame della patente, come si guida in autostrada. 3 ore fa, daniele_g ha scritto: settimana scorsa c'era uno che stava a 90km/h sulla corsia di sorpasso (l'autostrada è a 2 corsie in quel tratto) avendo la corsia lenta a destra libera. Un intelligente tone del genere l'ho avuto anche io davanti la settimana scorsa in autostrada. Ho fatto una decina di km con questo che mi stava davanti occupando la mezzeria della strada quando non sorpassava. Dopo essere riuscito a superarlo mi stava dietro, sempre nella stessa posizione (io nella corsia di dx), solo che lo vedevo a stento con lo specchietto laterale di perché si trovava esattamente nell'angolo cieco della macchina.
daniele_g Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 9 minuti fa, wow ha scritto: Un intelligente tone del genere l'ho avuto anche io davanti la settimana scorsa in autostrada. Ho fatto una decina di km con questo che mi stava davanti occupando la mezzeria della strada quando non sorpassava. Dopo essere riuscito a superarlo mi stava dietro, sempre nella stessa posizione (io nella corsia di dx), solo che lo vedevo a stento con lo specchietto laterale di perché si trovava esattamente nell'angolo cieco della macchina. eravamo sulla stessa strada ? sei tu che lo hai 'sverniciato' a destra ? 1
Messaggi raccomandati