Vai al contenuto
Melius Club

I Roberti

macmac1950

Messaggi raccomandati

Inviato

presente. però per chi vuole soldi mi chiamo arturo.

• Haha 2
Inviato
6 minuti fa, extermination ha scritto:

L'élite

Nomen omen 🥸

extermination
Inviato

"Deriva dal nome germanico Hrodebert, composto da hrōþi, hrod ("fama", "gloria") e berhta, beraht, berht, ("brillante", "illustre") (Hrōþiberhtaz)[1][3]; il significato può quindi essere interpretato come "fama brillante"[1] o "splendente di gloria"[3][2]. È uno dei nomi maschili più comuni al mondo e la variante più comune di questo nome è la forma inglese Robert"

• Thanks 1
Inviato

Roba crucca

8 minuti fa, extermination ha scritto:

variante più comune di questo nome è la forma inglese Robert"

Che intuizione... 

• Haha 2
Inviato
12 minuti fa, extermination ha scritto:

la variante più comune di questo nome è la forma inglese Robert"

“Donde anche il borotalco”

• Haha 2
extermination
Inviato

@wow mi sono limitato a fare il copiatore _incollatore; se poi son minchiate _ pazienza.

Inviato

Osservo comunque che il nome che ci accomuna è in ribasso. Nelle nuove leve vedo molti Kevin, Leonardi, Sebastiani... Persino Enea ed Achille sono tornati in auge, anche se dubito che i genitori tatuati ne conoscano l'origine. 

piergiorgio
Inviato
13 ore fa, macmac1950 ha scritto:

Ho altri affini  ?

Io no, ma mi sarebbe piaciuto chiamarmi così 

Inviato
19 minuti fa, extermination ha scritto:

È uno dei nomi maschili più comuni al mondo e la variante più comune di questo nome è la forma inglese Robert"

Certo non a Napoli negli anni 60. Ero l'unico della scuola elementare,  circondato da Peppini, Tonini, Pasqualini ecc. Il rispetto al nome dei nonni fu infranto per un capriccio della mia sorella maggiore che, dovendo subire la concorrenza non richiesta di un fratello minore, pretese di imporre almeno il nome a suo piacimento.  Presagio del potere femminile che sovrasta tutti noi, anche d'altro nome. 

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

Kevin, Leonardi, Sebastiani... Persino Enea ed Achille sono tornati in auge, anche se dubito che i genitori tatuati

Almeno 15 anni sei indietro. Oggi Ali, Rafik, Noor, Tarek la fanno da padroni in Italia

Inviato
1 minuto fa, melos62 ha scritto:

elementare,  circondato da Peppini, Tonini, Pasqualini ecc. Il rispetto al nome dei nonni fu infranto per un capriccio della mia sorella maggiore che, dovendo subire la concorrenza non richiesta di un fratello minore pretese di imporre il nome a suo piacimento.  Presagio del potere femminile che sovrasta tutti noi, anche d'altro nome

Il mio pare sia stato suggerito dal padrino, un giovane sacerdote gaudente amico di mio padre. In famiglia non abbiamo altri Roberti prima o dopo. 

Mio nonno materno invece reduce appiedato dalla campagna di Russia impose ai tre figli nomi russi. Non per convinzione politica ma per gratitudine per averlo salvato dalla morte per inedia durante il lungo ritorno. 

Inviato

Sempre digredendo: al sud e  a Napoli in particolare si dava e si da ancora molta importanza al giorno onomastico  che è considerato più importante del compleanno. Si usa ancora offrire una guantiera di dolci a colleghi e amici a cura del festeggiato. 

A Milano ad esempio non sanno neanche cos'è l'onomastico e perché occorrerebbe festeggiare. 

• Melius 1
Inviato

Ecco, mi devo trasferire. Qui nessuno l'ha mai fatto. 

Inviato

cos'è il compleanno ? quella cosa che serve a ricordarti che sei un anno più vecchio ?

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, Velvet ha scritto:

Il mio pare sia stato suggerito dal padrino, un giovane sacerdote gaudente amico di mio padre

Il tuo è San Roberto o, come il mio, San Roberto Bellarmino,  gesuita del '600 con nickname  "il martello degli eretici"? 😀🥸

Inviato

Il mio e’ il monaco Inglese laureato nel 1100 e non so se mi spiego

Inviato

@melos62 17 settembre (almeno così mi hanno sempre detto) perciò credo ci accomuni il martellare :classic_biggrin:

• Crea Nuovo...